Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Monster Hunter World - Come catturare i mostri e utilizzare la rete di cattura

Una guida per catturare i predatori più pericolosi e le creature più piccole.

In quanto cacciatori all'interno dell'universo di Monster Hunter World non dobbiamo dimenticare che uccidere le nostre prede non è di certo l'unica strada possibile di fronte a una certa quest.

Catturare vivi i mostri è, infatti, un'alternativa decisamente valida anche se richiede oggetti di un certo tipo e un tempismo e una preparazione aggiuntiva. Catturando le creature si possono ottenere materiali e risorse che non sarebbero disponibili semplicemente eliminandoli. Sia le creature più grandi che quelle più minute, non legate direttamente a una caccia o a una quest possono essere catturate.

Le ricompense valgono lo sforzo ma come detto il procedimento e i requisiti non sono da sottovalutare. Al di là del proporsi come opzione per ogni caccia, certi tipi di quest richiedono espressamente una cattura quindi imparare il meccanismo di questo tipo di approccio è assolutamente necessario per completare certi contenuti del titolo Capcom.


Altri contenuti della guida di Monster Hunter World:

Guide ai mostri:


Monster Hunter World: come catturare i mostri più grandi

La base per poter catturare un mostro è piuttosto semplice: una trappola e un qualche tipo di oggetto in grado di sedarlo, di addormentarlo. Gli oggetti di questo tipo sono diversi ma sono due quelli che possono essere considerati i "principali": la Trappola Scossa e la Bomba Soporifera.

All'interno delle Investigations questo tipo di oggetti si trova direttamente in una cassa quando vi ritrovate nell'area della missione :

In caso contrario è utile avere da parte una sorta di scorta di questo tipo di oggetti che sono comunque acquistabili o realizzabili attraverso il crafting. Una Trappola Scossa si può realizzare con Intrappolatore e Insestto-Tuono mentre la Bomba Soporifera richiede Erbe Soporifere e Parafunghi.

Una volta che siete in possesso degli oggetti necessari potete attaccare normalmente il mostro fino a quando non sarà ferito. Questo stato sarà visibile dal fatto che la creatura inizierà a zoppicare visibilmente. A questo punto sarà sufficientemente vulnerabile per una cattura. Il vostro compito sarà quindi quello di piazzare la trappola sul percorso della creatura oppure ai suoi piedi quando dorme.

Ss avete problemi con l'approccio alla creatura allora potrebbe valer la pena di utilizzare un mantello in grado di rendervi più furtivi. (Ghilie Mantle)

Quando la creatura sarà stordita si potrà utilizzare la Bomba Soporifera selezionandola dall'inventario e usandola restando in piedi vicino a essa. Dopo una manciata di bombe la creatura dovrebbe definitivamente addormentarsi risultando quindi catturata. A questo punto potrete ottenere una serie di materiali e anche ammirare la vostra preda nella zona nord-ovest di Astera.

Se siete alla ricerca di materiali particolari da parti precise del corpo di una creatura potete tranquillamente ottenerli anche a metà scontro, prima della cattura quindi potete concentrare gli attacchi solo su certe parti precise (zampe, testa, coda) per riuscirci.

Scusa per la coda, Pukei-Pukei.

Monster Hunter World: come catturare i mostri più piccoli utilizzando la rete di cattura

Non è solo possibile catturare i mostri più grandi e mastodontici delle cacce più importanti ma anche le creature più piccole e minute che si trovano in giro per il mondo di gioco.

Gli esempi di questo tipo di creature sono parecchie e sono presenti sostanzialmente in ogni caccia.

Per catturare qualsiasi creatura più piccola come insetti o rane è necessario equipaggiare la rete apposita. Per farlo è necessario premere L1 o LB e ruotare attraverso l'inventario nella parte in basso a destra, poi premente Quadrato o X. La rete è sempre disponibile e non bisogna preoccuparsi in alcun modo di inserirla nel vostro inventario.

Per utilizzare questo strumento è necessario mirare con il grilletto sinistro e poi premere il grilletto destro per lanciarlo. La portata è limitata ed è necessario essere piuttosto vicino. Se si illumina di arancione allora il bersaglio è a portata.

Naturalmente queste creature si trovano in diverse aree del mondo di gioco. Tanto per farvi un esempio, alcune si nascondono sulle vette più alte degli alberi dell'area 15, che si trova sopra l'area 5 dell'Antica Foresta.

Ogni creatura di piccola dimensione può diventare un pet. Nella vostra stanza di Astera potete vedere le vostre catture e decidere quali liberare. Non sono altro che una decorazione ma data la varietà può essere sicuramente divertente cercare le creature più interessanti.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Monster Hunter World

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti