Dopo una console che commercialmente si è rivelata un evidente insuccesso, in molti si chiedevano quale sarebbe potuta essere l'accoglienza riservata a Switch. Come sappiamo questa nuova console della grande N non sta faticando come Wii U e anzi ha addirittura superato le vendite dell'intero ciclo vitale di quest'ultimo in meno di un anno sul mercato.

Come si può spiegare questo incredibile successo? Sicuramente la particolare natura ibrida ha aiutato e non poco ma non bisogna sottovalutare i giochi che sono stati pubblicati in questi primi mesi sul mercato. Kotaku UK si è lanciato in un'analisi molto interessante che cerca di valutare il numero di giochi pubblicati su Switch e la loro qualità media. I risultati sono decisamente emblematici.

Il portale ha sfruttato Metacritic come fonte dei propri dati e ha considerato i giochi pubblicati entro la fine di dicembre 2017. Si tratta di 279 giorni sul mercato. I dati di questi 279 giorni sono poi stati confrontati con Wii U, Wii e anche PS4 e Xbox One.

A livello puramente numerico Switch è un vero e proprio colosso. Nei primi 279 giorni sono stati pubblicati 191 giochi, un dato che Wii U ha raggiunto solo dopo 857 giorni, ovvero praticamente 2 anni e mezzo di tempo rispetto a meno di 10 mesi. La console fa decisamente meglio anche di Wii, ultimo grandissimo successo di Nintendo in ambito home console. La spiegazione più evidente, al di là delle esclusive e del supporto third-party, è l'evidentissima apertura di Switch nei confronti delle produzioni indie. Le piccole produzioni stanno, infatti, proliferando sulla console ibrida.

1

Un secondo grafico ci mostra una proiezione più ampia per capire l'attuale andamento a livello di pubblicazione di nuovi giochi.

2

Un terzo grafico confronta l'andamento a livello di pubblicazioni tra PS4, Xbox One e Switch. La console Nintendo ha un andamento migliore almeno per il momento.

3

Ovviamente la quantità non è tutto e quindi Kotaku ha deciso di dare un'occhiata anche a un altro parametro: i voti. Quanti giochi hanno una valutazione Metacritic superiore all'80? Anche in questo caso i grafici dimostrano un andamento impressionante di Switch nei confronti di Wii e Wii U.

4
5

Lato software Switch batte per qualità e quantità i primi 10 mesi circa di Wii U e Wii e lo fa nettamente. Per Nintendo sarà molto importante cercare di mantenere questo andamento incredibilmente positivo. Cosa pensate di questi dati?

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.