Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

CEO Nvidia: "in ambito GPU siamo 10 volte più grandi del nostro maggior concorrente"

L'amministratore delegato si riferiva ovviamente ad AMD.

Il mercato delle GPU ha visto un'espansione dei prodotti firmati Nvidia, che sono ormai molto diffusi come lo stesso GameWorks, un tool dedicato agli sviluppatori che è diventato in breve tempo molto popolare.

Gli ottimi risultati della compagnia in questo settore sembrano aver dato fiducia al CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, che durante un recente incontro con gli sviluppatori avrebbe sottolineato come l'azienda è 10 volte più grande del proprio maggior concorrente in ambito GPU. A riportarlo è SegmentNext.

Huang si riferiva molto probabilmente ad AMD, e se l'affermazione dell'amministratore delegato poteva sembrare a primo impatto quantomeno coraggiosa, dando un'occhiata ai numeri questa potrebbe essere non così lontana dalla realtà.

Se il valore della capitalizzazione azionaria di AMD si avvicina infatti agli 11 miliardi di dollari, quella di Nvidia supera di poco i 131 miliardi. Nelle cifre, Nvidia è davvero 10 volte più grande del proprio concorrente.

Huang in alcune dichiarazioni successive ha poi posto l'accento sul numero di fornitori che supportano Nvidia, che sarebbero molti di più rispetto a quelli di AMD. Anche questa affermazione potrebbe avere un fondo di verità, ricordando come l'azienda di Sunnyvale, California, ha recentemente lamentato di non poter aumentare la produzione di GPU a causa della carenza di componenti.

Il duello tra le due compagnie per il dominio del settore è sempre più acceso. Riuscirà AMD a recuperare lo svantaggio nel prossimo futuro?