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H1Z1 è tornato: scordatevi la Battle Royale, l'Auto Royale è il futuro - intervista

Sopravvivenza a quattro ruote.

Vi ricordate di H1Z1? Fu uno dei primi Battle Royale ad ottenere un notevole successo su Steam, ma il numero di giocatori è calato drasticamente da quando PlayerUnknown's Battleground e Fortnite hanno acquisito il monopolio del genere.

H1Z1 (conosciuto precedentemente come H1Z1: King of the Kill) si è recentemente liberato dell'etichetta Early Access introducendo una nuova modalità chiamata “Auro Royale”. Gli sviluppatori di Daybreak descrivono Auro Royale come un'esperienza Battle Royale arcade esclusivamente dedicata ai veicoli. In poche parole, si tratta di un Battle Royale su ruote.

Questa modalità mette in campo fino a 30 squadre di quattro giocatori che si daranno battaglia a bordo di veicoli. L'enorme mappa di gioco è colma di power-up, armi, munizioni, benzina e kit medici. Nel gioco sono stati introdotti anche due nuovi veicoli: una berlina e un veicolo da ricognizione corazzato (ARV). Aspettatevi rampe, salti, campi minati, macchie d'olio, fumo corrosivo e tanto altro.

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Daybreak spera che Auto Royale aiuti a riaccendere nei giocatori l'interesse per H1Z1, rilasciato originariamente come titolo Early Access su Steam nel gennaio del 2015. Le ultime analisi fanno intendere che il bacino d'utenza di King of the Kill sia diminuito del 91 percento dopo aver raggiunto il picco massimo a luglio 2017. A differenza di PUBG e Fortnite, H1Z1 ha faticato parecchio per tenere agganciato e possibilmente allargare il proprio pubblico. Come mai?

"Questo è un genere decisamente nuovo e notiamo come sia ancora molto instabile” ha detto Anthony Castoro, General Manager di H1Z1, in un'intervista via Skype con Eurogamer.

"Noi siamo stati i primi ad aver realizzato un gioco dedicato esclusivamente al Battle Royale. Sono passati tre anni e nel frattempo altre compagnie hanno seguito il nostro esempio e rilasciato ottimi giochi. È naturale che la gente voglia provare cose diverse”.

"Negli ultimi mesi abbiamo lavorato duramente per uscire dallo stato di Early Access e per introdurre nuovi contenuti. Ci aspettiamo che i giocatori desiderino davvero mettere le mani su nuovi contenuti. Possiamo già constatare come anche i titoli più popolari stiano riscontrando un po' di stanchezza, in molti hanno speso quattro, cinque, sei, in alcuni casi nove mesi su questi giochi, e non appena arriva qualcosa di diverso, i giocatori vogliono provarlo”.

"Ovviamente siamo a conoscenza dei numeri, e per quanto ci sia dispiaciuto che la notizia sia stata diffusa, non è qualcosa che ci preoccupa perché sappiamo di poter contare su una vasta fan base”.

"Ci sono molte persone che non hanno ancora avuto l'opportunità di provare H1Z1, e rilasciando con un unico aggiornamento questa mole di novità, con una modalità su veicoli che nessuno ha mai visto prima, ci aspettiamo l'arrivo di tanti nuovi giocatori, oltre al ritorno di quelli vecchi. Siamo davvero entusiasti per il futuro del gioco e per quello che deve ancora venire."

Con milioni di copie vendute H1Z1 è stato grande successo e per mesi ha trovato posto nella lista dei giochi più giocati di Steam. L'obiettivo di Daybreak è quello di richiamare i tanti giocatori che hanno investito le proprie ore di gioco quando il titolo era all'apice della popolarità, inclusi i più famosi streamer di Battle Royale.

"Abbiamo venduto milioni di copie, questo significa che là fuori c'è un sacco di gente che ha giocato al gioco e che ne parla”, continua Castoro.

"Anche se al momento in molti stanno giocando ad altri Battle Royale, senti i giocatori dire che hanno cominciato con H1Z1, o che i giocatori più bravi in questa nuova tipologia di giochi vengono tutti da H1Z1. Anche gli streamer più popolari hanno cominciato con il nostro titolo. Sappiamo quindi che in molti torneranno. Gli streamer torneranno e molte persone che non hanno mai giocato a H1Z1 verranno a conoscenza del gioco proprio grazie alle loro dirette. Siamo sicuri che in tanti vorranno provare la nuova modalità con i veicoli, e se Auto Royale piacerà è facile che molti decidano di provare la più classica esperienza Battle Royale. Tutte queste novità disponibili con un solo grande pacchetto creeranno parecchio fermento attorno al gioco e porteranno ad una crescita del nostro pubblico".

Ecco come funziona la modalità Auto Royale: i giocatori cominciano la partita all'interno di una cassa situata nella mappa di gioco. La cassa si apre lasciando liberi i giocatori e il loro veicolo. Uno guida, gli altri tre sparano. Basta guidare sopra un power up per attivarlo, e sparando a diversi contenitori è possibile acquisire nuove armi ed equipaggiamenti. Le regole di Auto Royale non differiscono da quelle di una classica Battle Royale, con la mappa che si rimpicciolisce e il rilascio di gas letale man mano che la partita prosegue. Vince, ovviamente, l'ultima squadra che rimane in vita, ma i giocatori non possono scendere dal loro veicolo. Daybreak descrive questa modalità come una fusione di Mad Max, Dukes of Hazard e Mario Kart.

Una volta abbandonato lo stato di Early Access H1Z1 rimane un prodotto premium, pensato per la vendita, ma gli sviluppatori stanno prendendo in considerazione l'idea di adottare un modello free-to-play, così come ha fatto Epic con Fortnite.

"Parliamo spesso di quali possono essere i futuri piani commerciali, al momento non abbiamo nulla da annunciare ma stiamo valutando con attenzione diversi modelli di business che possono adattarsi al meglio ai servizi che intendiamo offrire. Senza dubbio il free-to-play è uno dei modelli su cui stiamo riflettendo”, ha commentato Castoro.

Anche se H1Z1 non è più un titolo Early Access, Daybreak ci fa sapere che Auto Royale è ancora in una fase di beta. È confermato anche l'arrivo di Z1 Remastered, una versione riveduta e corretta della mappa che tanti giocatori hanno amato durante i primi mesi di vita del gioco. Daybreak inoltre continua a supportare Just Survive, il gioco di sopravvivenza post-apocalittico che ha avuto origine nel 2016 proprio da H1Z1.

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H1Z1

PS4, Xbox One, PC

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Wesley Yin-Poole

Deputy Editorial Director

Wesley is deputy editorial director of ReedPop. He likes news, interviews, and more news. He also likes Street Fighter more than anyone can get him to shut up about it.
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