Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il co-creatore della prima Xbox: "il ritorno del Duke? Per quel controller ricevetti una marea di critiche"

Blackley: "la gente gettava degli oggetti sul palco contro di me".

La prima Xbox si rivelò un debutto nel mondo console complicato sotto diversi aspetti per Microsoft ma allo stesso tempo rappresentò il seme da cui germogliò una divisione gaming di ottima qualità, che seppe dar vita a una console straordinaria come l'Xbox 360. Uno dei fallimenti dell'Xbox originale? Indubbiamente il Duke, il controller conosciuto per le sue notevolissime dimensioni.

Nonostante le tante critiche il Duke tornerà sul mercato in un periodo che dovrebbe corrispondere alla fine di aprile (come riportato da Polygon, il GameStop propone il 30 aprile) e il co-creatore della prima Xbox, Seamus Blackley, ha discusso proprio del ritorno del Duke e delle critiche che ricevette ai tempi all'interno del primo episodio di Inside Xbox.

Seamus Blackley.

"Il ritorno del Duke? È nato come uno scherzo: stavo guardando delle vecchie scatole e alcune venivano dal mio vecchio ufficio in Microsoft. In una c'era il Duke originale". Blackley postò una foto su Twitter con il controller e la piccola mano di suo figlio. "Ai tempi ricevetti una marea di critiche per la dimensione del controller, alla gente non piaceva per niente. Molti mi gettavano degli oggetti mentre ero sul palco".

A quanto pare, nonostante le critiche del passato, molti provarono un senso di nostalgia rivedendo l'immagine del Duke all'interno di quel tweet. Arrivarono molti retweet positivi che spinsero Blackley a chiedere ai fan di dimostrare se volessero o meno il suo ritorno. Il resto è storia dato che le tante discussioni al riguardo arrivarono all'orecchio del capo della divisione Xbox, Phil Spencer, e al via libera per la realizzazione del reboot che arriverà sul mercato e che presenterà alcune modifiche per essere compatibile con i giochi attuali (in particolare per quanto riguarda i bumper).

Cosa pensate del Duke? Come lo avevate accolto ai tempi dell'uscita originale e cosa pensate del suo ritorno?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti