Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

EA ha realizzato un'intelligenza artificiale che ha imparato a giocare a Battlefield

Che le intelligenze artificiali nei videogiochi si stiano veramente evolvendo?

La divisione di ricerca di EA, denominata "Search for Extraordinary Experiences (SEED", ha realizzato un'intelligenza artificiale capace di autoapprendimento: essa è infatti riuscita ad imparare da sola come giocare nel multiplayer di Battlefield 1, riporta Kotaku.

Come spiega Magnus Nordin, il suo team si è ispirato al lavoro svolto da Google con i vecchi giochi Atari, per cui si è domandato "quanto lavoro servirebbe per realizzare un'intelligenza artificiale capace di imparare da sola come giocare ad un gioco AAA moderno in prima persona, della complessità di Battlefield".

Detto fatto: il team si è messo all'opera per dare una risposta all'interrogativo, a quanto pare con successo. Il risultato è un'IA che, seppur con un'abilità inferiore rispetto agli umani, è capace di cavarsela nel multiplayer di Battlefield. La IA cambia comportamento a seconda della situazione, se è senza munizioni, se ha poca salute eccetera, mentre comportamenti più complessi come lo sfruttare gli anfratti della mappa a proprio vantaggio sono, almeno per il momento, al di fuori della sua portata.

Possiamo vedere l'operato della IA nel video di seguito. Cosa ne pensate?

Cover image for YouTube videoExperimental Self-Learning AI in Battlefield 1

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Battlefield 1

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Stefan Tiron

Stefan Tiron

Contributor

Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.

Commenti