Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il Belgio dichiara illegali le loot box di Fifa 18, Overwatch, Star Wars Battlefront II e altri

Gli sviluppatori devono rimuoverle o rischiano multe e galera.

Seguendo la strada tracciata dall'Olanda, il Belgio ha deciso di prendere una posizione molto dura nei confronti della questione loot box. La Belgian Gaming Commission ha dichiarato che alcune loot box sono a tutti gli effetti illegali.

Come riporta IGN, la commissione ha condiviso una dichiarazione in merito molto chiara: "I giochi che propongono loot box a pagamento, nel modo in cui sono attualmente proposte nella nostra nazione, si trovano in violazione delle leggi riguardanti il gaming e possono essere approcciate secondo il diritto penale. Perciò tali loot box devono anche essere rimosse".

Tra i grandi nomi coinvolti in questa decisione a quanto pare troviamo giochi come Fifa 18, Overwatch, Star Wars Battlefront II e Counter Strike: Global Offensive. Ma cosa succederà agli sviluppatori che si rifiuteranno di rimuovere le loot box? Dovranno pagare una multa fino a €800.000 e rischieranno fino a 5 anni di prigione.

Nel caso in cui dovessero essere coinvolti dei minori le pene potrebbero anche essere raddoppiate afferma il ministro della giustizia belga, Koen Geens. "Nel caso in cui dovessero essere coinvolti dei minori quelle pene possono essere raddoppiate. Mischiare gioco d'azzardo e gaming, soprattutto in giovane età, è pericoloso per la salute mentale del bambino".

Geens afferma che a questo punto vorrebbe dare vita a un dialogo con gli sviluppatori, gli operatori e la Gaming Commission per capire di chi sono le responsabilità in tutte le varie questioni riguardanti le loot box.

Cosa pensate della decisione presa dal Belgio?