Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

God of War - La posizione di tutti i 45 Artefatti

Alla conquista del Trofeo "Collezionista".

Anche God of War non poteva di certo rinunciare alla presenza di alcuni collezionabili da scovare all'interno del vasto mondo di gioco confezionato dai ragazzi di Santa Monica Studio.

Gli Artefatti sono oggetti nascosti negli anfratti di alcune aree ben specifiche. In totale sono 45, e possono essere venduti a Brok e Sindri in cambio di grandi quantità di argento; ma noi sappiamo bene che l'unica cosa che conta realmente è riuscire nell'impresa di raccoglierli tutti e sbloccare il trofeo "Collezionista", non è così?


Altre pagine della guida di God of War:


God of War: La posizione di tutti i 45 Artefatti

Qui di seguito potete trovare le posizioni di tutti gli Artefatti, divisi per area, sia in forma testuale che in una video guida pubblicato da PS4Trophies.

Foresta Stregata

  1. Appena lasciata casa di Kratos nel corso della prima missione, troverete la barchetta di legno vicino alle impronte del cinghiale, nella prima area disponibile.
  2. Sempre seguendo la strada della prima battuta di caccia, fermatevi prima dell'arco di pietra e girate a sinistra per trovare la barchetta.
  3. Proseguendo verso il tempio, vi troverete di fronte a tre strade: quella a sinistra va al tempio, quella al centro conduce a un forziere delle Norne e infine quella a sinistra porta verso una catena che consente di scendere nel letto del fiume e raccogliere la barchetta.
  4. Nella stanza del tempio in cui dovete tirare la catena per alzare il cancello c'è una pesante porta di pietra dal lato opposto della stanza. Attraversatela e troverete la barchetta ad attendervi all'esterno.

Passo Fluviale

  1. Poco prima del ponte su cui incontrate Brok per la prima volta c'è una catena da cui potete calarvi. Alla fine del percorso troverete una maschera.
  2. Superato il ponte su cui incontrate Brok, tenete la destra e scendete il gradino per trovare la seconda maschera.
  3. Superata la stanza con il soffitto ricoperto di spuntoni, seguite il sentiero principale per incontrare una terza maschera impossibile da mancare.
  4. Arrivati sul costone della montagna, nel luogo in cui Kratos sta per mettere una mano sulla spalla di Atreus, la maschera vi aspetta sul bordo della rupe.
  5. La quinta maschera è molto vicina: aprite la porta risolvendo l'enigma con la sabbia e troverete la maschera all'interno della grotta.
  6. Raggiunto l'accampamento in rovina troverete la maschera all'interno della quarta capanna che incontrate lungo la strada.
  7. All'interno della Grotta della Strega, dovrete crearvi una piattaforma per raggiungere la settima maschera nascosta sotto il ponte di legno.
  8. Quando potrete uscire dalla Grotta della Strega scalando il pozzo, potrete raggiungere l'ottava maschera, che vi attende di fianco a un cadavere lungo il sentiero del Boschetto.
  9. Nella stessa area dell'artefatto precedente salite la catena che rimane sulla sinistra guardando la casa della strega per trovare l'ultima maschera.
Cover image for YouTube videoGod of War - All 45 Artifacts Collectibles Locations - Curator Trophy Guide

Sponde dei Nove

  1. Nella zona della Torre di Guardia, dove potete lanciare il leviatano su una ruota per abbassare gli spuntoni di metallo. L'artefatto si trova sul cadavere con l'armatura dorata.
  2. Il secondo artefatto si trova in fondo a una delle rampe di scale che scendono dall'entrata del tempio di Tyr, impossibile da mancare.
  3. Il terzo artefatto è sulle Scogliere del Corvo, nell'angolo sud est del Lago dei Nove. Dovete farvi calare una catena da Atreus per arrampicarvi e prendere l'artefatto.
  4. Il quarto artefatto è nascosto nelle Cascate di Pietra. Prendete l'uscita a destra dalla stanza in cui affrontate la Rediviva.
  5. Questo artefatto vi aspetta in cima alla Torre di Alfheim, di fianco allo Squarcio del Regno.
  6. La torre di Hellheim ospita solamente un artefatto, quindi non potete sbagliarvi.
  7. A nord del lago dei nove c'è la torre di Svalfartheim. A sinistra potete trovare una spiaggia sulla quale spicca una torre che ospita le rune di un forziere delle Norne. L'artefatto è in cima alla catena.
  8. L'ottavo artefatto vi attende sulle coste dell'Isola della Morte, di fianco alla gigantesca gru di legno.
  9. L'ultimo artefatto è nascosto in cima alla torre di Niflheim, nell'angolo a sud ovest del Lago dei Nove.

Alfheim

  1. Le prime Spoglie di Guerra sono anche le più complicate. Arrivati nel lago che ospita il Tempio ad Anelli, tenete la destra per incontrare una spiaggia. Dovete superare due enigmi legati ai cancelli e alle spore per raggiungere la sporgenza che ospita l'artefatto.
  2. Guardando il Tempio ad Anelli, questa volta navigate verso sinistra dove incontrerete un'altra spiaggia. Liberatevi dei nemici e raccogliete l'artefatto.
  3. Durante la quest principale raggiungerete una piattaforma dove vi attende un Antico della Guerra. Una volta sconfitto, superate il ponte di luce per trovare l'artefatto.
  4. Una volta ripristinata la Luce di Alfheim, le celle che avete incontrato sotto il lago saranno finalmente aperte. Un artefatto vi attende in quelle immediatamente di fianco all'ascensore.
  5. Il quinto artefatto è sempre in una cella, questa volta nella stanza in cui dovete far cadere un cristallo di Alfheim dal soffitto.
  6. L'ultimo artefatto vi aspetta ancora una volta all'interno di una cella, questa volta nella stanza che potete raggiungere abbassando il pavimento tramite un ingranaggio. Esatto, siete già passati da questa zona. In fondo al corridoio troverete ciò che cercate.

La Montagna

  1. Il primo artefatto che incontrate è nella caverna molto scura che ospita i cristalli di Alfheim. Tenetevi sulla destra e noterete una porta che potete spalancare con il Leviatano per trovare il collezionabile.
  2. Il secondo artefatto si trova poco dopo il negozio di Brok. Troverete una stanza in cui muovere una pesante piattaforma. Spostandola rivelerete un muro di spuntoni che potete aprire per trovare l'artefatto.
  3. Nello spiazzo aperto in cui incontrate Sindri. Proseguite all'interno e aprite le stanze con le frecce elettriche per trovare l'artefatto.
  4. Arrivati in cima alla montagna, nella zona innevata, tenete la sinistra per trovare l'artefatto di fianco a un cadavere adagiato su una roccia.
  5. Per questo artefatto dovete tornare indietro. Ricordate che all'inizio della montagna avete incontrato un muro da distruggere con le frecce elettriche? Bene, ora potete aprirlo. Ripetete il percorso (lo farete comunque proseguendo nella trama) per trovare l'artefatto.
  6. L'ultimo artefatto si può prendere durante la quest che vi farà tornare sulla cima. Lungo il percorso incontrerete un Antico del Ghiaccio da combattere in una stanza con delle strutture di legno. L'artefatto vi attende su un pontile di legno che costringerà Kratos ad appiattirsi contro il muro. Impossibile da mancare.

Fan di God of War? Non perdetevi queste chicche::


Hellheim

  1. Il primo artefatto vi aspetta appena entrati nel regno di Hellheim. Uscite dalla porta e girate a destra per trovarlo.
  2. Una volta raggiunto il cancello sigillato del Ponte delle Anime, dovrete calarvi in un'area sulla sinistra. Guardando i pilastri di roccia, noterete alcuni rovi di Hel che bloccano un tesoro. Distruggeteli per liberare l'artefatto.
  3. Continuando lungo questo percorso alternativo raggiungerete una zona in cui dovete calarvi in un'arena per poi risalire dall'altro lato. Attraverserete dunque un tunnel ghiacciato: guardate verso il soffitto per trovare i rovi di Hel che trattengono il terzo artefatto.
  4. Entrando invece dal cancello principale del ponte delle anime, il primo ponte sulla sinistra vi porterà a un muro da distruggere con le frecce elettriche per aprirvi la strada verso il quarto artefatto.
  5. L'ultimo artefatto vi attende all'interno della Camera Segreta di Odino presente a Hellheim, nascosta dietro un muro poco prima della zona in cui si affronta il Custode delle Anime.

Veithurgard

  1. Il primo corno vi attende in fondo al pontile immediatamente di fronte all'isola che ospita la statua di Thor.
  2. Appena scesi dalla barca sulle coste di Veithurgard, sulla destra troverete una catena che potete tirare per poi bloccare il meccanismo. Tenete quindi la destra per superare il cancello e rompete la parete di legno per individuare l'artefatto.
  3. Il terzo corno è accanto a un cadavere sotto la piccola cascata d'acqua a sinistra dell'ancora del primo Drago.
  4. Dalla zona del drago, girate a sinistra e puntate dritti verso il cancello principale della fortezza del Re Nano. Subito prima del salto troverete il quarto corno.
  5. Entrate nella fortezza e proseguite sempre dritti per incontrare delle macerie coperte di muschio che ospitano il quinto artefatto.
  6. Il sesto corno è sempre all'interno della fortezza di Veithurgard, nella piccola zona in cui dovete abbassare il livello dell'acqua.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

God of War

PS4, PS2, PC

Related topics
PS4
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Commenti