Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Un tuffo nell'universo di Cyberpunk 2077 - articolo

Tutto quello che c'è da sapere sull'universo del nuovo RPG di CD Projekt RED.

Recentemente CD Projekt RED ha confermato la sua presenza all'E3 2018, scatenando un prevedibile uragano di hype tra i fan dell'epopea di The Witcher. Nonostante le altissime aspettative che stanno caratterizzando la fase di sviluppo di Cyberpunk 2077, fino a questo momento abbiamo ricevuto pochissime informazioni riguardo l'effettivo contenuto del nuovo RPG fantascientifico.

Ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di immergerci completamente nell'universo di Cyberpunk provando l'originale GDR da tavolo ed esaminando i rulebooks, approfondendo le classi disponibili e setacciando l'intero universo narrativo; quello che abbiamo scoperto ci ha decisamente colpiti: il distopico futuro di Talsorian Games nasconde una profondità incredibile, e le strade di Night City sono solamente la punta di un enorme iceberg fatto di mega corporazioni, ingegneria biogenetica e fantasmi digitali.

Il Mondo nel 2020: La Trama

Cyberpunk è ambientato nella peccaminosa Night City, immensa metropoli californiana nata dalle ceneri degli Stati Uniti d'America: questa grande nazione, infatti, viene oramai definita "Il Terzo Mondo". Una decadenza che trova il suo inizio nel 1990, in seguito a un disastroso intervento delle forze militari statunitensi in un conflitto nel cuore dell'America Centrale, nel disperato tentativo di mettere fine alla produzione di droga. Un evento che scatena la devastante guerra della droga, conflitto che trova il suo culmine nella detonazione di un ordigno nucleare del Cartello proprio nel centro della città di New York.

Come se non bastasse, pochi anni più tardi l'intero Ovest viene investito da una disastrosa crisi finanziaria che riduce la maggior parte della popolazione alla disoccupazione e alla conseguente perdita della casa. La situazione si aggrava in seguito a un disastroso incidente nucleare a Pittsburg, che alimenta la crisi dando vita a enormi flussi migratori capaci di far crollare il sistema dell'agricoltura tradizionale, settore dell'economia che cade inesorabilmente nelle mani delle mega corporazioni. Proprio quando sembra di aver toccato il fondo, accade l'impensabile: il presidente e il vice presidente vengono assassinati, dando vita al nuovo ordine della Gang of Four; viene proclamata la legge marziale, e le agenzie CIA, FBI, NSA e DEA assumono il potere politico sullo sfondo di una guerra tra gang senza confini, all'interno di un mondo a un passo dal collasso.

Guarda su YouTube

Da questo momento in poi, la civiltà occidentale subisce un crollo inesorabile. Terremoti, catastrofi naturali e guerre devastano quel che resta del globo terrestre. Il medio oriente cessa di esistere in seguito a un pesante conflitto nucleare, portando con sé un terzo delle riserve petrolifere mondiali. Negli Stati Uniti il nuovo governo non ha altra scelta che affidarsi all'aiuto delle mega corporazioni: queste iniziano a costituire eserciti privati, ma sono più interessate a incrementare il proprio potere piuttosto che a mantenere l'ormai sgretolato ordine costituito. Gli stati nazionali perdono importanza giorno dopo giorno, e le uniche vere istituzioni sono ormai le gigantesche multinazionali: inizia l'era delle "Corporate Wars", e i giganti dell'economia si scontrano senza pietà sullo sfondo di un pianeta ormai ridotto in cenere.

Le Mega Corporazioni

La maggior parte di queste corporazioni incarnano il ruolo di villain principale nell'universo di Cyberpunk. Già titani dell'industria, i CEO senza scrupoli hanno fatto leva sui problemi interni al governo statunitense per eludere qualsiasi legge del mercato e assumere una dimensione aldilà di ogni immaginazione. La storia delle mega corporazioni è macchiata da numerosi conflitti dovuti ai differenti interessi che caratterizzano le singole società: non tutte, infatti, sembrano seguire il modello di egoismo e avidità che ne caratterizza la maggior parte, e alcune di esse fanno perfino riferimento a un concetto di "bene superiore" tanto ambiguo quanto interessante.

Possibile che nel nuovo RPG di CD Projekt RED saremo costretti ad affiliarci a una corporazione piuttosto che ad un'altra? Parrebbe un'eventualità tutt'altro che improbabile. In ogni caso, le mega corporazioni introdotte da Talsorian Games sono oltre una ventina, e ognuna persegue obiettivi differenti. Vediamo insieme le più importanti:

  • Arasaka: Il CEO Saburo Arasaka ha un'ossessione: rendere il Giappone la prima superpotenza del mondo. La Arasaka ha le mani in pasta ovunque, dal settore militare a quello delle infrastrutture, oltre ad avere pieno controllo di gran parte delle società minori. Sarà sicuramente presente in Cyberpunk 2077, essendo comparsa nel breve teaser pubblicato da CDPR.
  • Euro Business Machine: La EBM è la più grande forza europea a proiettare un'ombra sul panorama mondiale grazie a un immenso esercito privato e a risorse paragonabili a quelle della Arasaka. Sono proprio queste due imprese a contendersi il controllo di Night City.
  • Kendachi, Kiroshi, e Dakai Soundsystems: Per quanto diverse, queste corporazioni possono essere tranquillamente raccolte sotto la stessa bandiera a causa di un particolare elemento in comune: è molto probabile che saranno le produttrici di gran parte dell'arsenale a nostra disposizione in Cyberpunk 2077. Se la Kendachi produce armamenti (armi quantomeno singolari, come le monoblades), la Kiroshi è invece specializzata in impianti ottici estremamente avanzati, mentre la Dakai si occupa di tecnologia acustica.
  • Biotechnica: Abbiamo deciso di parlarvi della Biotechnica per due motivi: anzitutto si tratta dell'unica multinazionale italiana, inoltre si occupa di Biotecnologia e Ingegneria Genetica, fattore che potrebbe influenzare pesantemente le build e il gameplay cucito attorno al nostro protagonista.
  • Militech: Una delle mega corporazioni più importanti del panorama americano, la Militech produce principalmente armi che mette a disposizione dei corpi di polizia (come si evince dal teaser ufficiale di Cyberpunk 2077) e dei suoi eserciti. Il CEO, infatti, ha un solo obiettivo: riportare ordine ed equilibrio nei gloriosi Stati Uniti d'America. Si tratta inoltre della principale rivale della Arasaka, non tanto sul piano cittadino quanto su quello nazionale.
  • Lazarus Group: Sostanzialmente non si tratta altro che del braccio armato della Militech. Un immenso esercito mercenario che si è imposto con violenza nel settore della sicurezza.
  • Network News 54: Poteva mancare la classica multinazionale padrona di ogni strumento legato ai mass media? Ovviamente no. Seppur non importantissima, questa corporazione vale la pena di essere citata perché nel gioco di ruolo da tavolo originale era disponibile la classe "Media", legata appunto all'universo giornalistico. Possibile che la ritroveremo in Cyberpunk 2077?
  • Trauma Team International e Mitsubishi-Sugo: Per quanto diverse, abbiamo deciso di raggruppare anche queste società perché abbiamo forte convinzione che ricopriranno ruoli di particolare impatto sul gameplay di Cyberpunk: la prima si occupa infatti di sanità, fornendo servizi paramedici e di ambulanza a Los Angeles e Night City; potrebbe diventare il nostro centro medico di fiducia? La seconda, invece, è la prima produttrice di veicoli a livello mondiale. Non resta che scoprire se potremo pilotare i loro mezzi di trasporto.
  • Zetatech: Chiudiamo questa analisi con la Zetatech, impresa di ingegneria informatica. Si tratta di una società particolarmente interessante in quanto specializzata nei sistemi di "wetware", una tecnologia che consente ai computer di interfacciarsi con il cervello umano aprendo interessanti opportunità di gameplay.

Non abbiamo trattato tutte le mega corporazioni introdotte nell'universo di Cyberpunk, ma solamente quelle che pensiamo possano avere una concreta influenza sul Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED. Ne esistono innumerevoli altre con sfere di influenza che spaziano dal viaggio orbitale (sarà possibile esplorare la luna?) fino all'industria petrolchimica e all'agricoltura. Quel che è certo è che nel mezzo secolo che separa Cyberpunk 2020 dal nascituro 2077 la situazione non sembra affatto cambiata: nel teaser troviamo infatti diversi richiami a tutte le sopracitate multinazionali.

Le Classi

Le classi (o ruoli) di Cyberpunk sono estremamente interessanti: alcune di esse possono tranquillamente ricordare gli archetipi tradizionali in puro stile D&D, ma condividono il piatto con proposte particolari e diverse. Abbiamo analizzato l'universo narrativo di Cyberpunk e conosciuto alcuni dei suoi principali player, abbiamo trattato le mega corporazioni, l'ingegneria genetica e il nuovo ordine mondiale; ora è il momento di scegliere quale ruolo ricoprire nella società distopica di Night City.

  • Cop: La prima classe è probabilmente anche la più ovvia. Il poliziotto appare nel teaser di Cyberpunk 2077 nella forma di agente Max Tac (un ufficiale specializzato, assimilabile a quelli di Blade Runner): è la figura che punta una pistola alla testa della ragazza inginocchiata per terra. Il perk caratteristico del Cop non è altro che "l'Autorità", che può essere sfruttata per fare pressioni e ottenere informazioni aggiuntive; la sua principale arma è una pistola, e può fare affidamento su una serie di skill legate alla sua professione, tra cui spiccano interrogatorio, percezione e conoscenza delle strade.
  • Corporate: Corruzione, carisma, ricatto, sabotaggio e perfino assassinio; questi sono gli strumenti per mezzo dei quali gli agenti delle mega corporazioni amministrano la giustizia. L'abilità speciale "Risorse" permette di fare affidamento su scorte private, fondi in denaro e altri deliziosi e letali strumenti di persuasione messi a disposizione dalle multinazionali prive di scrupoli.
  • Fixer: Potremmo definirli tranquillamente gli Han Solo dell'universo Cyberpunk. I Fixer sanno come muoversi trafficando beni di ogni genere e stringendo patti nei vicoli bui di Night City. Hanno a disposizione skill come il borseggio e lo scasso, possono costruirsi il proprio arsenale e intimidire gli avversari, e grazie all'abilità "Street Deal" possono guadagnare il favore di numerose fazioni.
  • Media: Ecco che cominciamo a uscire dal cliché degli RPG tradizionali. Nel mondo di Cyberpunk, i pochi giornalisti onesti diventano gli unici depositari della verità, e possono sfruttarla attraverso l'abilità "Credibilità" in modo da ottenere alleati dall'estrazione sociale più improbabile: a seconda del livello di credibilità possono contare perfino sull'aiuto della polizia e di interi eserciti.
  • Netrunner: Poteva mancare all'appello un super hacker del futuro? Ovviamente no. I Netrunner approfittano del "wetware" (l'interfaccia tra i neuroni e la rete) per ottenere informazioni, programmare unità cibernetiche e crackare qualsiasi sistema. Grazie all'abilità "Interfaccia", nessun sistema informatico sa resistergli, e spesso si trovano sotto mano informazioni altamente riservate da scambiare con ogni genere di beni o servizi.
  • Nomad: Con il crollo della civiltà occidentale si è venuta a creare una situazione di fatto ai limiti del post-apocalittico. I Nomad non sono altro che l'eredità della crisi: banditi che, armati fino ai denti, saccheggiano qualsiasi cosa riescano a trovare, percorrendo le immense autostrade in cerca di ricchezze e sopravvivenza. L'abilità "Famiglia" permette di avere sempre le spalle coperte dal resto della gang, nel bene o nel male. Tra guida estrema e piogge di pallottole, un Nomad trova accoglienza solamente se disposto a fornirla a sua volta in momenti di necessità.
  • Rockerboy: Ecco che torniamo a deviare dai binari dell'esperienza ruolistica in senso stretto, ma non completamente: i Rockerboy incarnano la filosofia del Bardo tradizionale, ma la masticano e la sputano nelle strade di Night City. Carisma estremo, depravazione e seduzione sono le fondamenta su cui poggia la loro "Leadership Carismatica". I Rockerboy, infatti, si pongono costantemente in difesa dei più deboli promuovendo la resistenza all'autorità per mezzo della loro arte.
  • Solo: Forse non si tratta della classe più affascinante, ma probabilmente di quella più incisiva in assoluto. Assassini, bodyguard, soldati. I Solo sono i combattenti più spietati dell'universo di Cyberpunk, e solitamente rispondono al richiamo del denaro. Equipaggiati con innesti cibernetici, dispensano la violenza grazie a grandi capacità combattive e un impareggiabile abilità nell'utilizzo delle armi da fuoco. Grazie al "Combat Sense" possono prevedere pericoli, trappole e minacce, ma tutto questo viene a un prezzo: non possono fidarsi nemmeno di sé stessi in seguito ai numerosi interventi di bioingegneria a cui si sono sottoposti.
  • Techie: I classici smanettoni, gli ingegneri improvvisati, gli inventori pazzi. I Techie si guadagnano da vivere attraverso la tecnologia: sanno come creare e gestire armi ed equipaggiamenti di ogni genere. I loro servizi sono i più richiesti a Night City, e si tratta probabilmente della classe più redditizia in termini economici. Grazie alla "Jury Rig" possono riparare o potenziare qualsiasi oggetto, ma sono anche medici più che discreti.
  • Crystaljock: Nell'universo della realtà virtuale, i Crystaljocks sono gli hacker della vecchia scuola. Sebbene non siano parte del pacchetto classi presente fin da Cyberpunk 2013, vale la pena di menzionarli perché rappresentano una fetta interessante dell'universo narrativo. Attraverso "l'Intuizione", i Crystaljocks riescono ad arrivare perfino dove i Netrunner non osano mettere le mani, utilizzando cavi ethernet e altre reliquie di una civiltà ormai scomparsa.

Nel tempo sono apparse altre classi, come ad esempio i Panzerboys e i sopracitati Crystaljocks, che sostanzialmente sono rivisitazioni di ruoli già assaporati in precedenza. Quel che è certo è che il creatore di Cyberpunk 2020, Mike Pondsmith, ha confermato la presenza di tutte le classi originali nell'imminente titolo targato CD Projekt RED, e si è detto completamente in linea con lo stile scelto per l'opera dalla software house polacca.

Chiudiamo questa analisi dell'universo narrativo con una breve profilazione delle entità più interessanti che abbiamo incontrato sfogliando i rulebook e informandoci sulla lore generale della serie. Se al giocatore viene lasciata, come da tradizione, una totale libertà nella creazione e nella caratterizzazione del proprio personaggio, Night City è popolata da innumerevoli figure che assumono grande rilievo alla luce dello sfondo distopico dell'esperienza di roleplay.

  • Richard Night: Ci sembrava quantomeno doveroso iniziare questa sezione con una breve biografia del fondatore di Night City. Richard Night era un filantropo e un sognatore, probabilmente divenuto vittima inconsapevole dell'ambizione delle mega corporazioni. Ha finanziato la costruzione di Coronado City, nel centro della California, grazie ai fondi ricevuti da diverse multinazionali tra cui spiccano Arasaka ed EBM: un fattore che ha portato le mega corporazioni ad assumere un ruolo di particolare rilievo nella gestione cittadina fin dal momento della fondazione. Richard Night fu assassinato nel suo appartamento da un killer la cui identità rimane ignota, e da quel giorno la città ha assunto il suo nome.
  • Alt Cunningham: Siamo in piena fase speculativa, ma abbiamo ragione di ritenere che il personaggio di Alt Cunningham possa assumere un ruolo di rilievo nel titolo di CDPR. Alt era una bellissima ragazza Netrunner, colpevole di aver inventato un programma in grado di copiare la mente di un hacker in formato digitale. Una scoperta rivoluzionaria che portò alla sua morte per mano della Arasaka: dopo aver copiato la sua mente, la multinazionale mise fine alla sua esistenza. Tuttavia, il codice di Alt continua a vivere all'interno della rete come fosse una sorta di "fantasma digitale". Alt fa un'apparizione quantomeno interessante nel teaser di Cyberpunk 2077.

Insomma, quello di Cyberpunk si presenta come un universo narrativo estremamente complesso, dotato di una scala di valori che sembra incarnare perfettamente la sociologia di CD Projekt RED: piuttosto che il bianco e il nero ci troviamo di fronte a infinite sfumature di grigio, e distinguere il bene dal male diventa un'impresa al limite dell'impossibile.

Night City ha tutte le carte in regola per regalare più sorprese di quante ne avessimo trovate nel corso dell'esplorazione del Velen, senza contare che dovremo confrontarci con la caratterizzazione di un protagonista che sia inedito e completamente nostro. Sfideremo le corporazioni diventando agenti del caos, o sceglieremo di agire secondo le regole del nuovo ordine mondiale? Non ci resta che attendere notizie dal prossimo E3, considerando che CDPR ha recentemente confermato che presenterà all'expo un nuovo RPG multipiattaforma. Riuscite a indovinare quale sarà?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Cyberpunk 2077

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.
Commenti