Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft: Kinect sta per tornare, ma in una salsa decisamente diversa

Project Kinect for Azure sarà una versione tutta nuova del vecchio sensore, un utile tool per gli sviluppatori nell'ambient computing.

Dopo che Microsoft ne sospese la produzione nel 2017, la storia di Kinect sembrava davvero essere giunta al capolinea. Il colosso di Redmond aveva investito tantissimo nel concept di un visore che fosse parte fondamentale e integrante della nuova generazione di console, Xbox One, ma il pubblico non si trovò d'accordo con la grande visione dell'azienda e la periferica cadde ben presto in disgrazia.

Nel corso della sua conferenza annuale nell'ambito della Build 2018 Microsoft ha però rilanciato in grande stile il Kinect, presentandone una versione nuova di zecca che non sarà però dedicata all'intrattenimento, bensì al supporto dello sviluppo dell'ambient computing e delle tecnologie Azure. Il nuovo Project Kinect for Azure sarà molto più piccolo del suo antenato, e contemporaneamente più potente.

Come riporta Engadget, il sensore è infatti passato dalla risoluzione di 640x480, quella del dispositivo per Xbox One, a quella 1024x1024 di questa nuova versione. "Riuscirà a comprendere meglio lo spazio, avrà un migliore skeletal tracking e un miglior riconoscimento degli oggetti", ha dichiarato sul palco Satya Nadella, CEO di Microsoft.

Insomma, niente a che vedere con la periferica console tanto snobbata dai giocatori. Un vero e proprio nuovo Kinect, che questa volta potrà avere maggior fortuna tra gli sviluppatori che si occupano di Azure e IA. Che ne pensate del nuovo Kinect?