Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

AESVI: Adriano Bizzoco nominato Public Affairs Manager

Novità per la Segreteria Generale e l'assetto del team dell'Associazione dell'industria dei videogiochi.

AESVI, l'associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, rafforza la sua struttura operativa con l'ingresso di una nuova risorsa dedicata alle relazioni istituzionali. A partire dal mese di aprile, infatti, Adriano Bizzoco è entrato a fare parte della Segreteria Generale dell'Associazione con il ruolo di Public Affairs Manager e con base a Roma.

I dettagli nel comunicato ufficiale:

Adriano Bizzoco, classe 1986, giunge in AESVI dopo aver lavorato per nove anni come Marketing Manager in Adventure Productions, società indipendente di publishing e distribuzione di videogiochi, con cui ha portato in Italia oltre 140 titoli per PC e console, lanciato un servizio di digital delivery proprietario e gestito partnership con importanti sviluppatori e publisher internazionali. Nello stesso periodo, inoltre, ha condotto una carriera all'interno di organizzazioni politiche italiane di livello nazionale e locale, rivestendo incarichi organizzativi, di garanzia e di controllo, che gli ha consentito di consolidare la propria conoscenza del mondo istituzionale e politico.

Oltre all'ingresso di Adriano Bizzoco, da quest'anno la Segreteria Generale di AESVI ha visto una redistribuzione dei compiti nella struttura interna:

  • Ilaria Amodeo, in AESVI dal 2006 come PR Manager, ha assunto la carica di Communication and Events Manager. In questo ruolo, oltre a gestire le relazioni con i media, coordinerà l'organizzazione e la comunicazione degli eventi dell'Associazione, con un impegno importante sui grandi appuntamenti come Milan Games Week e Italian Video Game Awards;
  • A Giorgio Catania, entrato in AESVI nel 2015, è stato affidato il ruolo di Developer Relations Manager con il compito di curare i rapporti e il programma di attività relativo agli sviluppatori di videogiochi. In questo modo l'Associazione avrà una risorsa dedicata ai propri soci developer, che rappresentano una componente sempre più importante della compagine associativa;
  • Chiara Cisari, in AESVI dal 2010, continuerà ad occuparsi del coordinamento della Segreteria Generale e dell'amministrazione dell'Associazione, fornendo un supporto costante alla realizzazione di tutte le diverse attività svolte.

La Segreteria Generale è guidata da Thalita Malagò, già Segretario Generale dell'Associazione, che da quest'anno ha assunto la carica di Direttore Generale entrando a far parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione. In questo nuovo ruolo ha la responsabilità dell'amministrazione, del coordinamento e dell'orientamento delle attività dell'Associazione.