Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox One a 30 milioni di unità vendute: meno della metà di PS4 secondo delle stime

Microsoft non rivela i dati di vendita? Ci pensa EA.

Nel corso dell'incontro con gli investitori EA ha rivelato una informazione che in un certo senso rischiava di passare in sordina ma che è indubbiamente molto importante per capire l'andamento dell'attuale generazione di fronte all'assenza di dati di vendita ufficiali voluta da uno degli attori principali del settore.

Come probabilmente saprete, Microsoft non rivela mai i dati di vendita di Xbox One ma si affida a un indicatore diverso: gli utenti Xbox Live attivi. Sappiamo che PS4 è decisamente la leader dell'attuale generazione ma di quanto rispetto alla console Microsoft? Il CFO di EA, Blake Jorgensen lo ha rivelato grazie alle stime della compagnia.

Jorgensen parla chiaro: "a fine 2017 c'erano 103 milioni di console sul mercato tra PS4 e Xbox One". Considerando che Sony aveva confermato che a fine 2017 erano state vendute 73,6 milioni di PS4 basta una semplicissima operazione matematica per arrivare alle Xbox One vendute: 29,4 milioni, meno della metà di PS4.

Microsoft ha deciso di rispondere a queste stime di EA attraverso una dichiarazione rilasciata a Variety da un portavoce del colosso di Redmond: "Le proiezioni sono inaccurate. Indipendentemente da questo ci concentriamo sul proporre una fantastica esperienza di gioco agli utenti su tutti i dispositivi e il coinvolgimento è la nostra misura di progresso. Abbiamo appena annunciato un inizio anno da record con gli utenti attivi mensilmente su Xbox Live a quota 59 milioni, in aumento del 13%".

Microsoft continua, quindi, per la propria strada senza però rivelare quanto le proiezioni di EA siano effettivamente inaccurate. Cosa pensate delle stime di EA e del divario tra PS4 e Xbox One?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti