Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

CoolPaintr VR - recensione

Una tela virtualmente infinita.

PlayStation VR non è solo giochi, ma anche esperienze. Chi critica la periferica Sony per la scarsa affluenza di titoli Tripla A sbaglia, perché nei meandri del PlayStation Store si nascondono piccole perle in grado di trasportare il giocatore in mondi incredibili, magari non in 4K o con il vantaggio dell'HDR, ma comunque unici. È il caso di Everest VR, che ci consente di arrivare oltre quota 8.000 metri rimanendo comodamente seduti sul divano, o di Chernobyl VR Project, che ci proietta nell'inferno di Prypyat e dintorni senza il rischio di assorbire pericolose radiazioni.

L'elenco potrebbe continuare e tra le ultime uscite vale la pena segnalare questo CoolPaintr VR. Il titolo rende abbastanza chiaro il suo obiettivo: farci diventare pittori virtuali immergendoci direttamente nella tela, mettendoci in mano pennelli che hanno la forma di un PlayStation Move e dando il massimo spazio possibile alla nostra creatività. A tal proposito apriamo una piccola parente, questo tool per il disegno può essere utilizzato anche con un DualShock 4 ma ci sentiamo di sconsigliarvelo vivamente perché in termini di comodità d'uso il paragone con un Move è impietoso. Purtroppo non è supportata la modalità "doppia", che avrebbe permesso di usare due controller contemporaneamente. Forse i ragazzi di Wildbit Studios devono aver pensato che maneggiare uno strumento per volta è già più che sufficiente per gli artisti in erba.

È possibile usare tre tipi di pennello e modificare l'intensità del tratto aumentando o diminuendo la pressione sul grilletto del Move.

Detto questo, ci troviamo di fronte ad uno strumento di disegno e modifica grafica che potrebbe essere paragonato a Photoshop. Ad una versione molto, molto, molto light di Photoshop, ma estremamente facile da usare. L'utilizzo più immediato è quello del disegno libero, ma se non avete almeno un'infarinatura in questo campo vi conviene partire con calma a meno che non puntiate a diventare dei nuovi punti di riferimento nell'arte astratta. Potete utilizzare le molte forme già pronte per iniziare a dare un'identità alla vostra opera, impreziosendole con effetti speciali e d'illuminazione predefiniti. La cosa più bella e inaspettata è rappresentata dalla possibilità di importare immagini da una qualsiasi chiavetta (o hard disk) USB collegata alla console.

Quando vi sentirete pronti per lo step successivo potrete impugnare il vostro primo pennello virtuale e dare sfogo alla vostra anima creativa. Vi immergerete in un luogo che rappresenterà la vostra tela virtuale, senza limiti di spazio. Inizierete con una pennellata nel vuoto per poi avvicinarvi ad essa quasi fino a toccarla. Se non ti piace puoi cancellarla o cambiarne il colore, aggiungerne un'altra, cambiare posizione, modificarne l'illuminazione e molto altro ancora. CoolPaintr VR aggiunge una dimensione alla pittura tradizionale. È infatti possibile realizzare veri e propri dipinti in 3D, da manipolare e girare a piacimento.

Questo aspetto all'inizio può disorientare, soprattutto perché è difficile venire a patti con il concetto di "profondità" in un dipinto. Con la pratica però ci prenderete la mano e i risultati inizieranno a migliorare. Quando vi sentirete stanchi di creare potrete salvare e proseguire quando vorrete, oppure concludere l'opera e condividerla con la community di CoolPaintr VR. Potete considerarlo una sorta di enorme circolo di artisti provenienti da tutto il mondo. Dentro non ci saranno solo Monet e Guttuso in erba ma anche dilettanti che semplicemente si divertono a passare il tempo nella Realtà Virtuale in modo alternativo.

Non esiste una colonna sonora in CoolPaintr VR, ma potrete ascoltare la vostra musica preferita da una chiavetta USB o Hard Disk.

Chi ha una certa confidenza con i tool di disegno potrebbe trovare questo strumento fin troppo semplicistico e limitato, un semplice punto di partenza per qualcosa di più complesso che però attualmente su VR non è disponibile. Se possedete già una discreta mano non avrete particolari difficoltà nel creare qualcosa di piacevole, ma non aspettatevi un atelier parigino in pieno centro. Per i neofiti invece la libertà creativa concessa potrebbe rappresentare un ostacolo apparentemente insormontabile. Le "facilitazioni" inserite in CoolPaintr VR sono però un buon mezzo per imbarcarsi verso un'avventura creativa potenzialmente affascinante.

Se anche disegnare una casa con lo stile di uno studente delle elementari vi mette in difficoltà, non è con questo software che diventerete pittori affermati o fumettisti dal radioso futuro. Ciò non significa che non valga comunque la pena provarci. In fondo un foglio bianco e dei pennarelli sono i primi giochi che vengono concessi ad un bambino. Proprio con questo spirito dovrete approcciarvi a CoolPaintr VR, non importa quale sarà il risultato finale (non sarete obbligati a condividere le vostre opere con gli altri), l'importante è che vi divertiate. Poi nella vita non si sa mai, potreste scoprire il Van Gogh o il Jim Lee che si nasconde dentro di voi.

7 / 10