Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il flop di Lawbreakers? Quello di Quake Champions è quasi peggiore ma nessuno ne parla

Lo shooter arena multiplayer di Bethesda non ha catturato i giocatori PC.

Dopo il successo di giochi come Overwatch, gli sviluppatori si sono impegnati a lanciare i propri shooter basati su eroi, riprendendo la formula del gioco di Blizzard.

Battleborn è stato il primo a sfidarsi con il famoso sparatutto, ed è apparso subito chiaro che la squadra dietro a Borderlands non sarebbe stata in grado di combattere contro lo strapotere di Overwatch. LawBreakers è stato il titolo successivo, ma, come saprete il progetto di CliffyB è stato un flop commerciale.

Lo stesso mese in cui fu lanciato LawBreakers, anche Quake Champions fu pubblicato su Steam, ma con una precedente e numerosa fanbase e un grande editore come Bethesda alle spalle, in molti credevano che queste due caratteristiche chiave potessero donare al gioco uno "scatto" migliore rispetto a tutti gli altri sfidanti di Overwatch. Eppure, come riporta Githyp.com, anche in questo caso bisogna sottolineare come non si possa parlare di "successo" per l'ultimo sparatutto in arena di id Software.

Quake Champions ha debuttato su Steam quasi un anno fa in accesso anticipato e all'epoca riusciva solo a raggiungere un picco di 2.401 giocatori connessi allo stesso momento. Un numero che l'ha piazzato alla posizione numero 84 nella lista dei giochi più giocati di Steam ed era un numero significativamente inferiore al picco dei giocatori di 7.5k di LawBreakers e dei 12k di Battleborn.

Nei suoi primi quattro mesi, Quake Champions ha perso l'80% della piccola base di giocatori - a volte scendendo fino a soli 22 giocatori online. Ma a differenza di altri esperimenti falliti di shooter su arena, Bethesda non ha ancora rinunciato a Quake. E recentemente, i numeri sono in realtà aumentati.

Certamente, con l'E3 2018 alle porte, sarà interessante vedere se Bethesda ha altri piani per lo sparatutto ... o se ne parlerà. Considerando quanto poco successo riscuote Quake Champions dopo Doom, Bethesda sembrerebbe suggerire che il prossimo Fallout 76 sarà il suo nuovo "cavallo di battaglia" nel catturare i giocatori nel competitivo mercato online.

Che ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti