Dopo la rivelazione all'E3 2018 attraverso uno splendido trailer, CD Projekt Red ha condiviso altre informazioni succose su Cyberpunk 2077, alcune delle quali ve le abbiamo già riportate in un nostro articolo.

Come segnala Dualshockers, impariamo a conoscere il protagonista V, che i giocatori possono personalizzare come vogliono, alcune informazioni sulla storia e molto sul gameplay, che sarà in prima persona. Detto questo, gli sviluppatori sono stati attenti a spiegare che si tratta di un RPG in prima persona con alcuni elementi sparatutto.

Il gioco promette "dozzine di ore di gioco tratte dalla main quest e tante altre attività secondarie" con una città ricca da esplorare in un mondo completamente aperto, un ciclo completo di notte e giorno e un sistema meteorologico dinamico.

Sembra che CD Projekt Red abbia davvero fatto tutto il possibile per creare un altro gioco che possa reggere il confronto con The Witcher 3, e forse addirittura superarlo.

Cyberpunk2077_On_the_Red_Carpet_RGB

Il gioco sarà ambientato nel 2077, in un periodo in cui le Megacorporazioni controllano ogni aspetto di un'America ormai in pezzi, quello che conta per sopravvivere e mantenere la propria indipendenza è modificare il proprio corpo con avanzati cyberware e intraprendere lavori che altri non vorrebbero mai. Sceglierete di vivere liberi, slegati da qualsiasi sistema di controllo: le uniche regole a cui ubbidirete sono le vostre.

In Cyberpunk 2077 giocherete come V e potrete essere chiunque grazie a una personalizzazione profonda del personaggio, man mano che andrete avanti svilupperete abilità nella guerriglia urbana e nella pirateria di rete. Modificherete il vostro corpo con cyberware come infrarossi o booster per i riflessi neurali.

Potrete scegliere tra le classi Netrunner, Techie o Solo ... o un mix di tutti e tre. Cyberpunk 2077 lascerà completa libertà di scelta, per cui potrete mescolare le varie abilità delle classi disponibili.

La prospettiva in prima persona consentirà una maggiore immersione nella storia, sarà data quindi una grande importanza alla componente narrativa.

In Cyberpunk 2077 sarete "dei partecipanti, degli agenti, non degli osservatori", perciò è stato implementato un "controllo interattivo del dialogo", che "offre ai giocatori il massimo controllo durante le conversazioni: commenta il tatuaggio di un personaggio non cooperativo per piacergli o termina una conversazione in anticipo con un proiettile ben piazzato. La scelta è sempre tua."

Con il suo approccio maturo allo storytelling, Cyberpunk 2077 adotta elementi del cinema noir. Senza una chiara definizione di ciò che è bene o male, in Cyberpunk 2077 farete scelte difficili per definirvi in una città che vuole mettervi in ginocchio.

Night City è un parco giochi per sognatori, una giungla urbana che offre lusso, eccessi ... o un proiettile al cervello se si scherza con le corporazioni.

Cyberpunk 2077 è completamente open-world, il che significa che Night City sarà dei giocatori. Saranno presenti 6 distretti distinti da esplorare, centinaia di edifici, migliaia di aree da controllare e decine di chilometri di strade. Ci sono sempre posti dove stare e cose da fare.

Potrete indossare abiti firmati, comprare (o rubare) auto e acquisire tecnologia militare dal mercato nero per aiutarvi durante le missioni. Avrete la possibilità di utilizzare il denaro per investire in proprietà in tutta la città.

Guidato dalla storia e ricco di azione, la trama cinematografica di Cyberpunk 2077 è stata scritta per offrire un'esperienza per giocatore singolo ricca e solida. Offrendo dozzine di attività come le missioni secondarie e Street Stories, il gioco è adatto sia per i "completisti hardcore" che per i giocatori che amano concentrarsi sull'azione istantanea. Con il sistema di storytelling targato CD Projekt RED guidato dalla scelta e dalle conseguenze, in Cyberpunk 2077 i giocatori navigano per le strade di Night City lungo percorsi fortemente contrastanti per arrivare a una serie di risultati.

Cyberpunk2077_Not_Dead_Yet_RGB

Emergono anche i dettagli sulle Statistiche riportati da PC Gamer. In Cyberpunk 2077 potrete livellare Forza, Costituzione, Intelligenza, Riflessi, Carisma e Tecnologia, le stesse del gioco da tavolo. Soffermandosi sul Carisma, gli sviluppatori dichiarano:

"Questo valore indica quanto il vostro personaggio sarà in grado di gestire lo stress, la pressione, ed il dolore fisico e la tortura. Il carisma è fondamentale per determinare la vostra forza di volontà in combattimento e le vostre abilità quando sarete sotto attacco".

Il Carisma riveste un ruolo importantissimo anche nell'andamento delle conversazioni. CD Projekt RED ha poi accennato alle "Street Card", una sorta di sistema a punti che permette di sbloccare nuove opzioni di dialogo e di accedere ad alcune aree che ci sarebbero altrimenti precluse.

Cyberpunk_2077_e3

Altre informazioni condivise:

  • Il gameplay sarà in prima persona con passaggio in terza persona durante le cutscene
  • CD Projekt RED ha definito il gioco “un'esperienza matura per un pubblico adulti
  • Alcune sree del gioco saranno visitabili solo dopo aver soddisfatto alcuni “requisiti di strada” ad esempio un determinato vestito potrebbe aumentare del 5% le zone visitabili
  • Durante il combattimento appare la valutazione numerica del danno
  • Presente un'abilità che consente di rallentare il tempo, stile Bullet Time
  • Varie soluzioni: se V arriva ad una porta ma la sua capacità di hackeraggio è troppo bassa, potrà smontare il pannello e bypassare l'apertura, a patto che la sua abilità ingegneristica sarà quella giusta.
  • Presente un sistema di scanning per ispezionare gli oggetti.
  • Un inalatore permetterà di guarirsi dalle ferite
  • La velocità del gunplay si assesta tra quello di DOOM e quello di Fallout.
  • Si potrà correre sui muri.
  • Una boss fight mostrata prevede un combattimento contro un nemico munito di esoscheletro, in questo caso bisognerà scivolare sotto le auto per ripararsi.

Insomma, tantissime informazioni per Cyberpunk 2077, l'atteso gioco che arriverà su PS4, Xbox One e PC. Per ora non abbiamo informazioni sulla data di uscita.

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Altri articoli da Matteo Zibbo

Commenti (2)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza

Contenuti correlati o recenti

La data di lancio di Cyberpunk 2077 potrebbe essere distante ancora qualche anno

Così sembrerebbe, stando alle parole del creatore di Cyberpunk 2020, Mike Pondsmith.

Cyberpunk 2077 tornerà protagonista alla Gamescom

CD Projekt RED porterà l'attesissimo gioco anche a Colonia.

Cyberpunk 2077: nel corso del gioco sarà necessario ricorrere alla violenza

Nonostante ci saranno spesso soluzioni alternative alla violenza, questa sarà spesso necessaria.