Secondo l'Organizzazione Mondiale della SanitÓ la dipendenza da videogiochi Ŕ malattia

Ecco le ultime novitÓ al riguardo.

Per molti di noi si tratta semplicemente di un hobby, un modo per evadere dalla quotidianità o per passare qualche momento con i nostri amici divertendoci insieme, per altri si tratta di una vera e propria dipendenza, ci fa notare IlSole24Ore.

oms_ginevra_bloomberg_kLG__1170x507_IlSole24Ore_Web

A decretare in via definitiva la dipendenza da videogiochi come malattia è stata niente meno che l'OMS, definendo il disturbo come "gaming disorder".

Questo disturbo è dunque stato inserito nel capitolo sulle patologie mentali dell'International classification of disease (Icd), ovvero l'elenco ufficiale delle malattie, da poco aggiornato. Il volume contiene oltre 55,000 malattie diverse, e la dipendenza da videogiochi è descritta come "una serie di comportamenti persistenti o ricorrenti che prendono il sopravvento sugli altri interessi della vita", per citarne un tratto.

Come possiamo immaginare i sintomi includono una compromissione sul controllo sui giochi per quanto riguarda intensità, durata, frequenza, ma anche sulle priorità date al gioco e l'escalation del videogioco nonostante le conseguenze negative sulla vita di un ipotetico affetto da questo disturbo.

Le iniziative per arginare il fenomeno, annotato anche sul manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Dsm), non mancano. In Corea del Sud, per esempio, è stato vietato per legge l'accesso ai minori di 16 anni ai giochi online tra mezzanotte e le sei del mattino, mentre in Giappone i giocatori sono avvisati se trascorrono oltre una certa quantità di tempo online.

Cosa ne pensate della decisione dell'Oms?

Vai ai commenti (8)

Riguardo l'autore

Stefan Tiron

Stefan Tiron

Redattore

Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (8)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza