Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Parlano le statistiche: il 66% dei giocatori console preferisce ancora i videogiochi in formato fisico

Il dato viene ribaltato se ad essere intervistati sono i giocatori PC.

Come si differenziano le preferenze dei giocatori console e di quelli PC in merito alle edizioni fisiche e digitali di un videogioco? Vuole rispondere a questa domanda l'ultima indagine statistica pubblicata dall'istituto Nielsen, che ha registrato le risposte di entrambe le categorie di giocatori ad alcune domande sull'argomento.

Come riporta Gamasutra l'indagine evidenzia che nonostante la netta crescita del mercato digitale, il 66% dei giocatori console sopra i 13 anni continua a preferire l'acquisto delle edizioni fisiche, mentre la stessa domanda posta ai giocatori PC propone un risultato nettamente diverso. Solo il 29% di questa categoria predilige infatti le edizioni fisiche, con il 71% dei PC gamer che sceglie di acquistare in formato digitale i propri videogiochi.

L'indagine di Nielsen ha chiesto inoltre agli intervistati quante ore a settimana spendessero utilizzando videogiochi, e quanti dollari in media essi spendessero al mese per acquistarne. Potete consultare i risultati del sondaggio nelle immagini in calce.

Che ne pensate dei dati emersi dalla ricerca statistica? Vi aspettavate risultati di questo tipo?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Gianluca Musso

Gianluca Musso

Contributor

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Commenti