Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pugno di ferro dell'Olanda contro le loot box: in arrivo sanzioni e multe salatissime

L'autorità per il gioco d'azzardo olandese ora fa sul serio e controllerà se i giochi che utilizzano loot box violeranno la legge.

Stando a quanto riportato da Wccftech, a partire da oggi, le autorità olandesi verificheranno se i giochi che utilizzano loot box violeranno le leggi sul gioco d'azzardo, pena enormi multe per gli editori.

Nell'aprile di quest'anno, l'Autorità ha stabilito che vari giochi stavano violando le leggi sul gioco d'azzardo e ha espresso l'intenzione di vietare questi titoli contenenti loot box.

"Sono progettati come giochi d'azzardo, con la sensazione di aver quasi vinto", ha dichiarato il direttore dell'Autorità ad aprile. "Ci sono tutti i tipi di effetti sonori e effetti visivi quando apri un bottino pemio, quindi si ha la tendenza a giocare fino in fondo."

"Chiedo a tutte le società di giochi di non rendere più accessibili le loot box ai bambini e di rimuovere elementi di dipendenza".

Gli editori e gli sviluppatori sono stati informati e hanno avuto l'opportunità di apportare modifiche fino ad oggi. L'Autorità ha ora annunciato che passerà alle sanzioni, con multe fino a € 830.000,00 e il 10% delle entrate globali di un editore. Se ciò non si rivelerà efficace, si sta prendendo in considerazione l'avvio di un'azione penale.

Multe o qualsiasi altra misura presa dall'Autorità saranno annunciate pubblicamente.

Inoltre, come riportano i colleghi di Eurogamer.net, sembra che la minaccia dei Paesi Bassi di perseguire le società di videogiochi che violano le leggi ha rivendicato la sua prima vittima: Valve.

I giocatori di CS: GO e Dota 2 nei Paesi Bassi, infatti, sono stati oggi accolti con un messaggio da Valve: la compagnia ha informato gli utenti di aver rimosso la possibilità di scambiare oggetti ottenuti dalle loot box in tutti e due i titoli.

Nella nota, Valve afferma che la mossa è stata attuata in risposta alla minaccia olandese di perseguire le società di videogiochi che non sono riuscite a modificare il design dei loro giochi entro il 20 giugno.

La nota di Valve per gli utenti di Steam olandesi rivela che la società ha ricevuto due lettere dall'Autorità, affermando che sia CS: GO che Dota 2 contengono loot box che violano la legge olandese sulle scommesse e il gioco.

La Dutch Gaming Authority non è la sola a valutare le loot box. Anche le autorità del Belgio credono che siano problematiche e potenzialmente illegali. (Il Regno Unito continua a ritenere che le loot box non siano il gioco d'azzardo). Tuttavia, i Paesi Bassi sono finora l'unico paese a passare all'azione, imponendo sanzioni a chi violerà le leggi. Sarà interessante vedere se altri seguiranno la strada di Valve e apporteranno modifiche.

Che ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti