Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il caso degli account di Fortnite su PlayStation 4 non è per niente “for the players” - editoriale

E Phil Spencer aggiunge: “Non aiuta la crescita dell'industria dei videogiochi”.

Abbiamo già visto Sony bloccare il multiplayer cross-platform su PS4 in precedenza e abbiamo sentito giustificazioni poco convincenti da parte del colosso nipponico per questa decisione. Il problema, tuttavia, non è mai parso così grosso e incombente come in questa settimana. Ci riferiamo al fatto che agli utenti di Nintendo Switch non venga permesso di loggare col loro account se hanno giocato già a Fortnite su PS4. Tanto per essere chiari: non si tratta di cross-play, non gli viene proprio permesso nemmeno di effettuare il log-in.

Anche se avete giocato una sola volta a Fortnite su PS4 e passate la maggior parte del tempo a giocarci su PC o mobile (le piattaforme compatibili), non vi sarà comunque permesso di usare il vostro account su Switch: l'unica opzione che avrete sarà quella di crearne uno nuovo per giocare.

Il problema è che il nuovo account non avrà, ovviamente, le skin, le emote, gli spray e il registro vittorie che avete sudato per creare, passando ore, giorni e settimane in compagnia del titolo. Anche il Battle Pass, comprato con soldi reali e che avrete lottato per completare, non sarà accessibile. Tutti questi elementi non vi rendono in alcun modo più forti ma sono una parte essenziale dell'esperienza di Fortnite. Non avere la possibilità di sfoggiare qualcosa che dimostri le ore e i risparmi che avete investito nel gioco per farli vedere a tutta la community, è come perdere una parte dei traguardi, duramente inseguiti.

In buona sostanza, Sony v'impedisce di portare la vostra carriera in Fortnite su un'altra console, in modo da invogliarvi a continuare a giocare sulla sua PS4, la leader del mercato. Da adulti possiamo anche capire questo ragionamento ma come lo spieghiamo a una delle fette più grandi del pubblico di Fortnite, ossia i ragazzini?

Switch.

Per inciso, avremo un messaggio di errore simile cercando di accedere a Fortnite su Xbox One utilizzando un account che abbia giocato su PS4 ma non visualizzeremo l'errore passando da Fortnite su Xbox One a Switch. Gli account di Epic offrono la possibilità di disconnetterci dalle piattaforme collegate ma anche così il problema non viene risolto. Abbiamo provato a effettuare il logout dal nostro ma ancora non riusciamo ad accedere su Switch o Xbox One.

Come se non bastasse, giocare a Fortnite su PS4 non sembra essere l'unico modo in cui il vostro account Epic può essere maledetto dall'apparente tracotanza di Sony. Ricordate Paragon, il MOBA di Epic ora chiuso ma prima totalmente free-to-play? Ci sono segnalazioni di persone su Reddit che hanno giocato a Paragon su PS4 ma non hanno mai sfiorato Fortnite, che si trovano di fronte allo stesso problema giocando a Fortnite su Switch.

Comprensibilmente, l'enorme community mondiale di Fortnite è in piena rivolta, con le discussioni sul blocco degli account del gioco che svettano al primo posto tra i milioni di subreddit del campo dei videogiochi, e con gente davvero arrabbiata per il comportamento del colosso nipponico.

La colpa di chi è? Una serie infinita di dita sono puntate contro Sony, che è già balzata agli onori della cronaca per voler impedire il multiplayer cross-platform e che sembra essere l'unica parte a trarre vantaggio da questa situazione. Ma qual è la posizione del colosso nipponico su questo caso?

"Siamo sempre aperti ad ascoltare quello che la community PlayStation desidera per migliorare la sua esperienza di gioco. Fortnite è già un grande successo tra i possessori di PS4, grazie a una vera esperienza free-to-play in cui chiunque può lanciarsi", ha affermato Sony durante un'intervista concessa alla BBC.

"Con oltre 79 milioni di PS4 vendute in tutto il mondo e più di 80 milioni di utenti attivi al mese su PlayStation Network, abbiamo costruito un'enorme community di giocatori che possono giocare insieme a Fornite e a tutti i titoli con una componente online. Offriamo, inoltre, il supporto al cross-play con PC, Mac, iOS e Android, in modo che i fan di PS4 possano giocare anche con altri giocatori su altre piattaforme."

Sony però ha deciso di non concedere interviste con la stampa specializzata all'E3 2018, perciò non abbiamo potuto approfondire oltre.

Che ruolo ha Epic in questa vicenda? C'è un problema con gli account Epic che può essere, semplicemente, risolto? Ricordiamoci che non stiamo parlando di cross-play, cosa che a questo punto pensiamo non si avvererà mai: qui stiamo parlando solo di account collegati a più piattaforme.

Troviamo abbastanza difficile credere che Epic non possa premere qualche bottone e risolvere tutta questa faccenda (abbiamo chiesto ad Epic un commento, aspettiamo risposte). Lo studio statunitense, infatti, ha abilitato qualche tempo fa il cross-play tra PS4 e Xbox One prima di eliminarlo in fretta, perciò crediamo sia qualcosa di davvero semplice da realizzare.

Giant Bomb ha parlato con Phil Spencer, e vi riportiamo le parti salienti qui sotto (saltate fino al minuto 19:45).Guarda su YouTube

All'E3 Giant Bomb ha parlato con Phil Spencer del blocco della versione Switch di Fortnite (saltate all'incirca al minuto 20 minutes del video). "La mia visione è questa", ha detto. "Se tu hai comprato a tuo figlio un'Xbox e io ho comprato al mio una PlayStation, i ragazzi vogliono giocare insieme a Fortnite e, una volta tornati a casa, si rendono conto di non poterlo fare. Il che non è qualcosa che favorisca i consumatori."

"Se non favorisce gli sviluppatori e non favorisce gli acquirenti, non credo che sia qualcosa che contribuisca alla crescita dell'industria, secondo me. I videogiochi sono una delle più importanti forme d'arte che questo pianeta può vantare: possono essere uno spazio che ci unisce in un mondo in cui abbiamo troppe cose che ci separano. Spero davvero che un giorno tutti potranno giocare insieme, a prescindere dalla piattaforma."

"Lo capisco", ha aggiunto, "comprendo il lato commerciale di questa vicenda e non voglio giudicare nessuno per le sue decisioni perché capisco il fatto che tutti cerchino solo di mandare avanti gli affari. Il nostro obiettivo è quello di essere importanti per tutti i giocatori del mondo. Se la gente vuole andare a comprare la console di qualcun altro e giocare lì, va bene a patto che ci appoggiamo a vicenda per rendere questo business il più vivace possibile per tutti."

Anche Nintendo è aperta a questo tipo di discorso. Polygon ha discusso con Reggie Fils-Aime di Nintendo of America di questo problema di Fortnite, durante l'E3. "In tutta onestà stanno succedendo tre cose in questo momento", ha affermato. "Ci sono aziende come la mia che incoraggiano il cross-play e lo implementano nei giochi. Ci sono gli sviluppatori che vogliono il cross-play e ci sono altre aziende che invece non lo apprezzano. È semplicemente una scelta: alcuni supportano questo concetto e altri no"

Il che ci porta di nuovo da Sony, l'azienda che "non permetterà" il cross-play su Ark tra PS4 e Xbox One, che blocca il cross-play su Minecraft e Rocket League, e che ora blocca gli account Epic associati ad una PS4 che cercano di loggare su altre console.

PlayStation 4 è "per i giocatori", come Sony continua a ripetere. Ma tutto questo? Non lo è affatto.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fortnite

Android, iOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Mac, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Robert Purchese

Robert Purchese

Senior Staff Writer

Bertie is senior staff writer and Eurogamer's Poland-and-dragons correspondent. He's part of the furniture here, a friendly chair, and reports on all kinds of things, the stranger the better.
Commenti