Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077: tutto quello che sappiamo - articolo

Per non perdersi nello sconfinato mondo dei CD Projekt Red...

Sin dalla sua prima apparizione, Cyberpunk 2077 è stato senza dubbio uno dei titoli più attesi di quest'ultima generazione, soprattutto perché dopo essere stato annunciato nel 2013 con un trailer mozzafiato, il gioco sviluppato da CD Projekt Red è rimasto avvolto da un alone di mistero e leggenda per molto tempo. I due minuti e venti secondi di teaser con cui venne svelato cinque anni fa hanno fatto cadere le mascelle a molti di noi, ci hanno sedotti e poi irrimediabilmente abbandonati.

Questo perché la casa di sviluppo polacca, ormai tra le più amate del panorama, ha successivamente impiegato tutte le sue energie su The Witcher 3, comprese le due enormi espansioni (Blood and Wine e Hearts of Stone) e il gioco di carte Gwent, ed è finita inevitabilmente per mettere un po' da parte lo sviluppo di Cyberpunk 2077. Ora sappiamo che gli studi CD Projekt Red sono entrati finalmente a pieno regime di lavoro, facendosi affiancare anche da un nuovo, CD Project Wrocław, acquisito appositamente lo scorso marzo per velocizzare le fasi di produzione.

Quando esce Cyberpunk 2077?

Com'è già accaduto per il terzo capitolo della saga dello Strigo, anche questa volta non è stata annunciata una data di uscita ma un generico "when it's ready", che se da un lato aggiunge un sacco d'ansia all'attesa, dall'altra parte è diventato sinonimo di garanzia di qualità. Si sono azzardate diverse date ipotetiche, in ogni caso non pensiamo di poter giocare a Cyberpunk 2077 già in quest'anno solare, ma se vogliamo individuare una finestra eventuale di uscita, quella più probabile ricade tra il 2019 e il 2021.

I trailer di Cyberpunk 2077

Il primo trailer è il teaser di presentazione che ha shockato tutti nel 2013, accompagnato da Bullets degli Archive:

Guarda su YouTube

Durante l'E3 del 2018 è stato mostrato il secondo entusiasmante trailer, pieno di dettagli ed easter eggs:

Guarda su YouTube

Quale sarà la trama di Cyberpunk 2077?

Ci troviamo a Night City, una città immaginaria collocata tra San Francisco e Los Angeles, esistente nel gioco originario carta e penna. Ambientato nel 2077, come da titolo, vedremo le conseguenze socio-tecnologiche che hanno devastato gli Stati Uniti dopo la guerra avvenuta tra il 2023 e il 2024. Ormai le megacorporazioni controllano tutta la città e la criminalità serpeggia inarrestabile per le strade. Molti si rifugiano nella Braindance, un misto tra realtà virtuale e sostanza psicotropa che giocherà un ruolo importante negli eventi narrati. A caricare l'atmosfera di pathos e azione, anche questa volta ci penserà Marcin Przybyłowicz, compositore delle musiche di The Witcher 3: Wild Hunt.

Come sarà il gameplay di Cyberpunk 2077?

Per chi non lo sapesse ancora, Cyberpunk 2077 è un adattamento videoludico del famoso gioco di ruolo carta e penna Cyberpunk 2020, creato da Mike Pondsmith e pubblicato per la prima volta dalla R. Talsorian Games nel 1988. La trasposizione di Projekt Red si propone come un gioco di ruolo straordinariamente immersivo, basato su una struttura open world, con elementi di sparatutto in prima persona.

La mappa esplorabile sarà più grande di qualsiasi progetto passato di CD Projekt Red, incluso The Witcher 3. Night City sarà una enorme città vivente, pulsante, piena di sidequest, caratterizzata da un'estensione verticale impressionante. Il protagonista è V, un abile mercenario che vive un'esistenza al di fuori degli schemi. Anche se il protagonista sarà sempre la stessa persona, è possibile scegliere che strada percorrere, iniziando dal proprio sesso, considerato che Cyberpunk 2077 ci consentirà di essere sia un uomo che una donna, e la sua classe.

La creazione del proprio alter ego, infatti, sarà oltremodo complessa. Si dovranno scegliere anche i tratti caratteriali, qualsiasi dettaglio del volto, eventuali tatuaggi, trucco, abiti da indossare e infine si dovranno impostare le statistiche con cui iniziare la nostra avventura, ovvero i parametri di Forza, Costituzione, Intelligenza, Riflessi, Tecnologia e Freddezza.

Sinora abbiamo ammirato alcune abilità nel gameplay davvero impressionanti, come lo spider-bot controllabile con l'impianto ottico, il sistema di ispezione che aiuta il giocatore a raccogliere informazioni dall'ambiente circostante, le opzioni di hacking, il tempo rallentato in stile Bullet Time, la corsa sui muri, il doppio salto e un avveniristico sistema di puntamento che permette alle pallottole di rimbalzare sul muro o di sparare addirittura attraverso i muri. Infine è stata confermata la presenza delle Mantis Blade, cyber-innesti a forma di lama che vengono fuori dalle braccia per effettuare omicidi silenziosi.

La personalizzazione e i cyber-innesti giocheranno un ruolo chiave in Cyberpunk 2077.

Dopo il primo caricamento, Night City si potrà esplorare completamente senza imbattersi in altre schermate di caricamento. Questo significa che le sei regioni della città dovrebbero essere tutte interconnesse tra loro e non bisognerà accedere al menu per gli spostamenti. Come abbiamo visto nel trailer dell'E3 saranno presenti le automobili, dallo stiloso look retrofuturistico, che saranno utilizzabili non solo in prima persona, ma fortunatamente anche in terza. A quanto pare le vetture non serviranno solo per muoversi nella labirintica città, ma ci saranno da fare anche dei veri e propri combattimenti a bordo di esse, non vediamo l'ora di vedere all'opera queste fasi di gioco.

Di base Cyberpunk 2077 è un gioco single player, con elementi multiplayer, che dovrebbero garantire il successo a lungo termine del titolo. Sinora su questo aspetto aleggia ancora un velo di mistero, ma CD Projekt Red ha confermato che nel gioco non vi sarà alcun tipo di microtransazione. A ribadirlo ancora una volta è stata la lettera segreta che la casa polacca ha inserito come easter egg nel trailer dell'E3, oltre ad alcuni codici per scaricare gratuitamente, dall'Xbox Store, The Witcher 3. La lettera in particolare è una sorta di promessa, una dichiarazione d'amore verso il pubblico e verso tutte le persone che ormai dal 2012 sono in attesa spasmodica del titolo.

CD Projekt Red ha più volte rassicurato che Cyberpunk 2077 è un gioco di ruolo open world, anche se saranno presenti degli elementi FPS.

Per farvi un'idea più chiara delle caratteristiche del gioco date un'occhiata a tutte le nostre anteprime e prove che ci hanno accompagnato verso l'uscita del titolo:

La cura e l'attenzione con cui CD Projekt Red sta procedendo con lo sviluppo di Cyberpunk 2077 è da applausi, anche se ovviamente abbiamo visto ancora troppo poco per poter iniziare a trarre delle serie considerazioni. Le notizie sinora trapelate però sono decisamente esaltanti e formano un grande puzzle in cui, pezzo per pezzo, si iniziano a intravedere le prime forme. Se siete esaltati anche voi per l'arrivo del nuovo titolo dei creatori di The Witcher, vi invitiamo, a seguirne tutti gli aggiornamenti sullo sviluppo su eurogamer.it!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Cyberpunk 2077

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Antonio Savino

Antonio Savino

Contributor

Aspetta ostinatamente la lettera d'ammissione ad Hogwarts, nonostante la comparsa dei primi capelli bianchi. Per ingannare l'attesa cerca la magia nel cinema, nella musica, nei videogame e nel culto di Cthulhu.
Commenti