Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

BioWare parla del processo creativo di Anthem: "abbiamo valutato 20 o 30 progetti"

"Anthem è stato il frutto dell'incontro tra questi numerosi e interessanti progetti."

Il processo creativo di Anthem risale al lontano 2012, quando BioWare mise su carta alcuni concept che poi, dopo molto tempo, diventarono le fondamenta del nuovo titolo dello studio in uscita il 22 febbraio 2019 su PC, PS4 e Xbox One.

Il general manager di BioWare, Casey Hudson, ha recentemente concesso un'intervista a Gameinformer nel corso della quale ha potuto parlare di questo lungo processo creativo, svelando alcuni interessanti retroscena su Anthem quando ancora il gioco era in uno stato embrionale. "Avevamo persone da ogni angolo di BioWare che venivano per mostrarci delle presentazioni con tante nuove idee", afferma Casey Hudson nell'intervista poi riportata da Wccftech.

Hudson parla poi delle numerose idee che lo studio ha preso in considerazione, finendo poi col combinare parti diverse di idee diverse per arrivare a un primo concept. "Assistemmo a 20 o 30 presentazioni durante questo primo periodo. Dicevamo, questa specifica parte della presentazione ci interessa, ma il resto non funzionerebbe. Eppure questa idea si combinerebbe in maniera corretta con quella di un'altra presentazione. Insomma, questo fu il processo con cui cominciammo a costruire qualcosa."

Guarda su YouTube

Nel corso dell'intervista Hudson ha poi l'occasione di parlare del suo temporaneo divorzio da BioWare, che il general manager considera però come una cosa non del tutto negativa. "Trovo che sia notevole avviare una nuova IP, andarsene per qualche anno per fare qualche altra cosa e tornare cercando di capire fin dove il team si sia spinto. Lasciai in un periodo nel quale il gioco poteva puntare in numerose direzioni, e credo che il team abbia fatto un ottimo lavoro dando al titolo contorni così specifici."

Insomma, un processo creativo lungo e faticoso per Anthem, che però si è concretizzato in un progetto con un concept chiaro e una forte identità. Che ne pensate delle parole di Hudson?