Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Una gigantesca X: il meraviglioso prototipo della prima Xbox è ancora vivo e vegeto

Un pezzo storico per Microsoft e per l'industria videoludica.

È il momento di un tuffo nel passato davvero molto interessante, uno di quei momenti nostalgia che ci rimanda a quella che in termini videoludici sembra davvero un'altra vita. Forse i più attenti tra voi si ricorderanno il reveal del prototipo della prima Xbox, un reveal che avvenne alla GDC 2000 per mano di Bill Gates e Seamus Blackley.

Il prototipo era sostanzialmente una gigantesca X molto particolare e bella da vedere ma probabilmente una soluzione a dir poco imperfetta per il lancio sul mercato. Quel prototipo rimane comunque un pezzo di storia per la Microsoft dei videogiochi e per tutto il nostro medium. In questi giorni quel prototipo è tornato a far parlare di sé ed è assolutamente vivo e vegeto.

Come riportato da Eurogamer.net, secondo l'analista Dean Takahashi la realizzazione di ogni prototipo richiedeva una cifra di ben $18.000 anche perché quest'ultimi prendevano vita da quello che sostanzialmente era un solido blocco di alluminio.

Uno dei papà della prima Xbox, Seamus Blackley, ha in passato rivelato che il prototipo era assolutamente funzionante ma questo pezzo storico sparì dalle scene per diverso tempo fino a una sorta di fugace comparsata improvvisa a fine 2016.

Ma ora abbiamo la conferma della presenza di quella originale gigantesca X all'interno del Microsoft Visitor Center in quel di Redmond. A confermarlo il social marketing manager di Xbox, Graeme Boyd, che ha mostrato una foto del prototipo all'interno di una teca espositiva.

Finalmente un luogo degno di un pezzo della storia dei videogiochi tanto strambo quanto iconico. Vi ricordavate di questo particolarissimo prototipo?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti