Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Una delle forze di PlayStation? "Siamo gli unici che possono creare AAA in America, Europa e Giappone"

Parola di Shawn Layden.

Che l'attuale generazione di console sia stata "vinta" da Sony pare ormai quasi scontato e in molti lodano il lavoro svolto dalla compagnia nipponica nella creazione di una struttura così solida come quella dei Sony Worldwide Studios. Se l'universo PlayStation e in particolare PS4 può contare su un numero di esclusive così importante è sicuramente merito degli investimenti che l'azienda ha portato avanti nel corso degli anni con una strategia iniziata parecchio tempo fa.

Dopo aver rivelato i tre pilastri delle filosofia first-party di Sony, Shawn Layden, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment America e Chairman dei Sony Worldwide Studios, ha discusso di una delle qualità della struttura interna di Sony: la possibilità di creare giochi AAA in tutti e tre i territori principali del mercato videoludico (America, Europa e Giappone). Ecco le sue parole riportate da VentureBeat.

"Penso ci siano molte ragioni per cui i Sony Worldwide Studios e le esclusive che vengono prodotte sono speciali. Potreste non sapere che la stessa struttura che vi ha portato Gran Turismo è anche quella che ha portato The Last of Us, Horizon Zero Dawn, Detroit: Become Human e presto un certo gioco chiamato Spider-Man.

"Abbiamo questi 13 studi sparsi per il mondo. Una delle cose che rende la nostra struttura una po' unica, e sfido chiunque a dire il contrario, è il fatto che siamo l'unica struttura di studi che conosco che possa creare contenuti AAA in tre regioni. Possiamo farlo in Giappone, in Europa e in America. Penso che questo ci dia una certa energia, un certo potere. Certamente è un punto di vista più ampio sui mercati e sui giocatori di tutto il mondo. Questo è un beneficio per tutti gli studi. Abbiamo probabilmente 2500, 3000 persone e poi abbiamo molti partner esterni con cui collaboriamo, che si tratti di Insomniac, e sottolineo ancora una volta l'uscita di Spider-Man, o che si parli di Quantic Dream e Supermassive Games. La nostra portata è davvero molto ampia".

Cosa pensate delle dichiarazioni di Shawn Layden?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics
PS4

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!