Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La versione mobile di Fortnite ha la metà dei download di quella di PUBG, ma fattura cinque volte tanto

Mettiamo a confronto le performance dei due Battle Royale nel mercato mobile.

Fortnite e Playerunknown's Battlegrounds sono sbarcati su dispositivi mobile ormai da un po', e alcuni dati condivisi dall'azienda Sensor Tower e riportati da GamesIndustry fanno chiarezza sulle performance dei due Battle Royale che si contendono questo mercato.

Se PUBG ha incassato nelle ultime 11 settimane 19 milioni di dollari, Fortnite ha quasi quintuplicato questa somma raggiungendo la quota mostre di 92 milioni di dollari incassati nello stesso periodo. Nulla di sorprendente considerando come il Battle Royale di Epic Games sia il gioco del momento su scala mondiale, ma vale la pena considerare alcuni dati aggiuntivi che evidenziano delle peculiarità nelle performance dei due contendenti.

Una variabile cruciale per comprendere i risultati mondiali di PUBG e Fortnite è infatti la Cina, con il colosso Tencent che ha portato nel paese entrambe le versioni mobile dei due Battle Royale. A causa dell'assenza di Fortnite sulla piattaforma Android, il gioco deve la stragrande maggioranza dei suoi ricavi al mercato occidentale, mentre solo un terzo degli incassi di PUBG deriva dagli Stati Uniti e un altro terzo si consolida invece nei territori asiatici.

Stando ai dati di Sensor Tower, PUBG ha visto di recente un enorme aumento dei ricavi in seguito al lancio del Royale Pass, che analogamente al Pass Battaglia di Fortnite permette ai giocatori di ricevere ricompense esclusive. Battlegrounds recupera quindi terreno nei confronti del suo acerrimo concorrente, anche se le vette conquistate da Fortnite sembrano davvero irraggiungibili.

Che ne pensate di questo eterno confronto tra i due Battle Royale? Chi tra Fortnite e Playerunknown's Battlegrounds preferite?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fortnite

Android, iOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Mac, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Gianluca Musso

Gianluca Musso

Contributor

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!
Commenti