Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

4AGames ci spiega come Metro Exodus punta ad emergere nell'affollato mese di febbraio 2019

Il titolo se la dovrà vedere con Anthem, Days Gone e Crackdown 3.

Nel mese di maggio l'editore Deep Silver ha annunciato un significativo ritardo per Metro Exodus: dall'autunno 2018 al febbraio 2019 e, come saprete, Metro Exodus esce lo stesso giorno di giochi del calibro di Anthem, Days Gone e Crackdown 3.

Il ritardo significa che lo sviluppatore 4AGames ha un altro po' di tempo a disposizione per lavorare sul sequel del survival horror in prima persona.

Il produttore esecutivo Jon Bloch ha dichiarato a Eurogamer che ci sono diverse ragioni per il ritardo: la principale risiede nel perfezionare il gioco ed evitare la concorrenza sul finire di quest'anno.

Ma mentre Metro Exodus ha evitato giochi del calibro di Red Dead Redemption 2, Assassin's Creed Odyssey e Call of Duty: Black Ops 4, si trova in una finestra di lancio piuttosto difficile nel febbraio 2019.

Metro Exodus viene lanciato il 22 febbraio 2019, lo stesso giorno di Anthem di BioWare, Days Gone di Sony e Crackdown 3 di Microsoft.

"Altre tre società hanno avuto la stessa idea!" Ha detto Bloch .

Metro Exodus si scontrerà dunque con una forte concorrenza. Ma, come sottolinea Bloch, è praticamente impossibile per un videogioco essere lanciato senza concorrenza in questi tempi, con sempre più titoli spinti al primo trimestre dell'anno nel tentativo di evitare di andare contro le forti uscite autunnali e, nel caso del 2018, con Red Dead Redemption 2 si può effettivamente parlare di una concorrenza veramente forte.

"Se stessimo uscendo proprio prima di Natale avremmo la stessa conversazione, vero?" Bloch ha continuato.

"Sembra che ci siano un sacco di giochi in uscita nel prossimo anno o giù di lì, dobbiamo scegliere la data che ha più senso per noi e la più sensata per il gioco."

Cover image for YouTube video7 Things You Need To Know About Metro Exodus - A Beginners Guide To The Metro Games

Quello che Metro Exodus sta facendo è puntare sull'"unicità", diversificandosi dagli altri grandi giochi lanciati a febbraio. È uno sparatutto in prima persona horror single-player basato sulla storia che combina il gameplay open world con livelli lineari, ed è ambientato in Russia. Anthem e Crackdown 3 sono giochi d'azione focalizzati sul multiplayer e Days Gone è incentrato su orde di zombi. Se non altro, Metro Exodus si concentra su "qualcosa di diverso".

Nel bene e nel male, Metro Exodus ha la sua data di rilascio, il che significa che gli sviluppatori devono affrontare un altro mezzo anno di lavoro per preparare il gioco al lancio. Gran parte di questo lavoro ruota intorno al perfezionamento per migliorare ancora di più il titolo.

4AGames ha creato una "squadra d'assalto" che si concentra proprio su questo. Metro Exodus è completo, il che significa che ora è il caso di lucidare l'esperienza.

"Alcuni dei giochi precedenti erano un po' "ruvidi" ma questa volta vogliamo fare meglio: oltre a fare più cose per i nostri fan o inserire più obiettivi, vogliamo spingere il livello della qualità".

4AGames sta anche usando il ritardo dell'uscita per includere altre feature mirate, ancora una volta, al perfezionamento, come la possibilità di saltare gli oggetti correttamente.

"Ora quando salti su qualcosa che si trova ad una certa altezza, vedrai le gambe salire e andare oltre, le braccia che escono, quindi sembra molto più interattivo."

Metro Exodus è in arrivo il 22 febbraio 2019.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Metro Exodus

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti