Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Al via l'undicesima edizione del raduno di SimracingZone.net

Come partecipare a una giornata di Kart, simulatori e tanto divertimento.

L'undicesima stagione agonistica di Simracingzone.net è ormai andata in archivio; una stagione tremendamente difficile per il ridotto numero di membri dello staff ma altrettanto emozionante, che ha visto il meglio dei Simdriver italiani sfidarsi come sempre per raggiungere le vette delle classifiche. Protagonista principale di questa stagione è stato sicuramente l'amatissimo Assetto Corsa di Kunos Simulazioni, che ha visto Kevin Siggy e il nostro specialista di simulazioni di guida Matteo Lorenzetti del Drive in Autosport Black strappare dalle mani di Danilo Santoro e Luigi Di Lorenzo il trofeo piloti e costruttori nell'appassionante Campionato GT3.

Non sono mancate anche le emozioni sulle monoposto, con i Campionati italiano FC2, FC3 ed FC4 che hanno riempito le griglie sui circuiti internazionali più prestigiosi e regalato agli spettatori gare davvero entusiasmanti. Mentre tra i giovani dell'FC4 si è fatta strada la compagine Pescara SHS, al debutto su Assetto Corsa, in FC3 è stato il team Strato Racing a trionfare, mentre Angelo Trifilio si è laureato campione tra i Simdriver. Nella categoria Pro dell'FC2 invece, il talento di Alex Tarantino ha prevalso sulla coppia della Dragons Power Gaming composta da Danilo Santoro e Daniele Pasquali, capaci comunque di ottenere il successo tra i Team.

Inutile dire che il confronto diretto tra i team italiani è stato ben equilibrato in quasi tutte le categorie, come risulta chiaramente dalla lista delle premiazioni ufficiali, che chiuderanno la serata di sabato 21 luglio, in occasione della XI° Edizione del Raduno italiano di Simracing. Le premiazioni quest'anno saranno particolarmente ricche, in quanto includeranno anche i campionati organizzati su Acitaly.com e la straordinaria Endurance La Sarthe che ha concluso la stagione, coinvolgendo quindi anche lo staff di E-Racing Series con le premiazioni di trofei e premi offerti dagli sponsor Shappire, Sharkoon, Piro Racing System e Razer.

L'undicesima edizione di questo raduno, avrà come evento centrale la giornata sui Go-Kart presso il kartodromo Happy Valley, situato a Cervia (RA) a tre km dal mare. Non mancherà la cerimonia di premiazione dei Campionati italiani 2017/18 fissata come sempre per il dopo cena, sarà preceduta dall'avvincente competizione endurance che caratterizzerà gran parte della giornata, durante la quale ciascun partecipante si sfiderà in oltre 50 minuti di guida in Go-Kart divisi per squadra. Sarà come sempre una sorta di endurance, ma con format maggiormente complesso e articolato, con la solita doppia gara della durata di 60 minuti ciascuna, zavorre, cambio pilota, inversione di griglia. In aggiunta, non mancherà di certo la finalissima, valida per decretare il miglior pilota della giornata!

Ecco cosa può succedere in una gara dei raduni di SimracingZone.net. Quest'anno ci sono anche i team ufficiali di AC Italy ed ERS!Guarda su YouTube
Le postazioni di AK Informatica su cui si disputerà l'evento onsite Race of the Champions.
I Go-Kart Birel 420cc da 15 cavalli sono dei veri missili e verranno gestiti da equipaggi formati da tre persone ciascuno. Siete ancora in tempo ad iscrivervi!

Le ruotate reali non saranno l'unica occasione per divertirsi: visto l'entusiasmo per il gran finale ci sarà anche una sfida al simulatore on-site che impegnerà tutti i partecipanti nel corso della manifestazione, grazie anche al fondamentale contributo di AK Informatica che fornirà due postazioni complete, dotate di hardware di ultima generazione appositamente per l'occasione. I Simdriver dovranno affrontare il circuito di Monaco in versione Race of Champions, sapientemente realizzato da Alberto Rubert, a bordo di una Toyota Celica ST185. I partecipanti verranno sorteggiati per essere assegnati a dei gironi di qualificazione, dal quale usciranno i migliori piloti per singolo raggruppamento, che andranno successivamente a sfidarsi tra loro in sfide ad eliminazione diretta. Le gare 1vs1 avranno una durata di quattro giri, di cui due interni e due esterni, come siamo soliti vedere negli eventi WRC Special Stage. I premi tre classificati verranno premiati nella cerimonia di fine Raduno.

Anche se non fate parte della community di SimracingZone, ACItaly, o ERS e non avete partecipato a nessuno dei loro eventi ma siete appassionati di giochi di guida, sappiate che l'iscrizione all'Endurance Go Kart o come semplici accompagnatori e partecipanti all'AK Challenge resta aperta a tutti fino al 15 luglio. Per maggiori informazioni sulle attività dell'XI° Raduno di Simracing potete cliccare QUI. Infine, entro 10 luglio, potete prenotare il posto e dilettarvi nell'ormai classica partita di calcetto del venerdì sera tra Simdriver.

Le motivazioni per partecipare non mancano: se volete immergervi nella cultura del simracing e chiedere qualche consiglio al meglio della community italiana, non esiste giornata migliore di questa per farsi avanti. Per i più coraggiosi, che vogliono passare un sabato in riviera duellando contro alcuni tra i piloti virtuali più forti d'Italia, partecipare a una bella competizione on-site o persino conoscere di persona il nostro Matteo Lorenzetti (ma potreste non sopravvivere all'incontro) prendete seriamente in considerazione l'idea d'iscrivervi. Il divertimento è assicurato.

Ecco i premi di Sapphire, Razer e Sharkoon messi in palio da Eurogamer.it nel corso della stagione 2017-2018.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Assetto Corsa

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti