Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sonic Mania Plus - recensione

Sonic Mania ritorna sul mercato in una versione rivista e arricchita, ed anche in edizione fisica.

Uno dei migliori giochi di Sonic 2D visti negli ultimi 15 anni, ed arriva anche in una splendida versione fisica comprensiva di artbook.

A distanza esatta di un anno dalla release di Sonic Mania, uno dei due giochi prodotti da SEGA per celebrare il venticinquesimo anniversario dell'iconico porcospino blu, arriva sul mercato Sonic Mania Plus, una versione espansa ed arricchita di contenuti del gioco dello scorso anno che ha venduto più di 1 milione di copie. Ed arriva ora anche su Nintendo Switch e finalmente anche in edizione fisica per tutte le piattaforme, accontentando i fan che erano rimasti delusi dalla soluzione esclusivamente digitale scelta per Sonic Mania.

Quest'ultimo aveva decisamente convinto positivamente utenza e critica, sicuramente più del malriuscito Sonic Forces, dimostrando ancora una volta (qualora ce ne fosse bisogno) che Sonic rende più in versione 2D che 3D: il senso della velocità e la giocabilità sono davvero ineguagliabili in modalità bidimensionale, ed i giochi tridimensionali hanno dimostrato nel tempo che per trasmettere la stessa sensazione di velocità è necessario forzare il gameplay "sui binari" per gran parte dell'azione.

I boss sono presenti alla fine di ogni atto. Il Dr. Eggman (o Robotnik) ha sempre nuove macchine infernali per provare a fermare Sonic ed i suoi amici.

E quindi, cosa propone di nuovo Sonic Mania Plus rispetto al gioco già uscito lo scorso anno? Innanzitutto l'edizione fisica come abbiamo detto poc'anzi, cosa non da poco soprattutto per i collezionisti, vista la presenza di uno splendido artbook da 32 pagine; in secondo luogo, abbiamo l'aggiunta di due personaggi amati dai fan che erano stati apprezzati in Sonic Generations: parliamo di Mighty the Armadillo e Ray the Flying Squirrel, che in questa edizione sono presenti e giocabili. Poiché questi due personaggi sono dotati di abilità speciali, gli sviluppatori hanno dovuto riprogettare alcuni livelli per bilanciare il gameplay. Ecco quindi che abbiamo un'inedita modalità Encore, immediatamente riconoscibile per la paletta di colori differente, che presenta anche livelli dal design radicalmente modificato. Oltre a questo, i mini-giochi accessibili dai check-point sono pure nuovi, garantendo sfide aggiuntive sia per i nuovi giocatori che chi avesse già giocato la precedente edizione.

I modi di giocare a Sonic Mania Plus non si fermano tuttavia qui. Tra le varie modalità, oltre a quella classica denominata Sonic Mania che vi permetterà di giocare le 12 zone, ognuna delle quali costituita da due atti, è anche presente una Score Attack, che ci sfida a percorrere ogni stage nel minor breve tempo possibile cercando di primeggiare con tutti gli utenti del globo tramite la leaderboard online. Poi c'è la modalità Bis, che ci permette di utilizzare due personaggi contemporaneamente prendendo il comando dell'uno o dell'altro e sfruttando di volta in volta le skill particolari; questa è la modalità in cui potremo usare i neo-aggiunti Mighty e Ray negli stage Encore. Infine, abbiamo anche una modalità Competizione che viene estesa a 4 giocatori in questa versione Plus del gioco.

Cover image for YouTube videoSonic Mania Plus - Official Trailer

Insomma, c'è tanta carne al fuoco sia per i fan di vecchia data che hanno consumato i pad del Mega Drive, che per i nuovi giocatori. Benché molte zone siano "riciclate" dai precedenti capitoli bidimensionali della saga, il layout dei livelli è notevolmente modificato, così come la posizione e la varietà dei nemici, e sono stati aggiunti inoltre i nuovi strumenti ambientali e le nuove armi introdotte nell'epoca post 16-bit. Noi che conosciamo la zona Green Hill a memoria, avendola giocata all'inverosimile nei primi anni '90 su Mega Drive, ci siamo emozionati a ritornare in quell'ambientazione, che sapeva totalmente di nuovo, desiderosi di scoprire tutte le nuove scorciatoie, le biforcazioni del percorso ed i segreti inediti!

Ma Sonic Mania Plus non offre solo stage remixati, visto che ce ne sono anche di inediti come Angel Island. E una volta portato a termine il gioco, la rigiocabilità è assicurata, visto che raccogliere tutti i chaos emerald e completare tutti gli special stage (accessibili tramite i check-point se in possesso di 50 o più anelli) sarà tutt'altro che un'impresa semplice. Per le speedrun è stata aggiunta una funzionalità di save and playback che renderà la vita meno frustrante per chi volesse cercare di rivaleggiare con tutto il mondo, spaccando il millesimo di secondo. Ma per riuscire in tale impresa servirà molto tempo, innumerevoli tentativi, e tanta pazienza. Insomma, occorrerà entrare nel mood di come si giocava una volta.

Come extra, sono presenti una gallery di immagini e video che si vanno sbloccando man mano che completiamo il gioco, e una serie di filtri grafici che aiutano a simulare il feel delle vecchie TV a tubo catodico. La longevità quindi è più che buona, e le tante modalità consentono un'alta rigiocabilità sia ai fan di lunga data che ai nuovi giocatori. E se avete degli amici con cui giocare in locale, la modalità multigiocatore vi regalerà diverse ore di divertimento e spensieratezza.

Mighty e Ray sono nuovi personaggi giocabili nella modalità Encore e Bis.

Dal punto di vista tecnico, il gioco non presenta alcuna sfida impossibile per le console moderne, riutilizzando praticamente engine ed asset dei giochi della serie usciti su console a 16-bit. Tutto gira fluidamente a 60fps bloccati e, benché abbiamo potuto provare solo la versione PS4, non abbiamo dubbi che anche Nintendo Switch, la piattaforma tecnicamente meno avanzata del gruppo, faccia girare il titolo senza la minima incertezza, offrendo anche la possibilità di giocare in modalità portatile (perfetta per un gioco di Sonic). Le musiche di sottofondo degli stage classici sono leggermente remixate e ciò non guasta affatto per svecchiare un po', mentre gli effetti sonori sono gli stessi del processore audio Yamaha YM2612 del Sega Mega Drive, un vero colpo al cuore per tutti i nostalgici di quell'era.

Tirando le somme, Sonic Mania Plus è quello che sarebbe dovuto essere il gioco pubblicato lo scorso anno in forma esclusivamente digitale. Aggiunge due personaggi a lungo richiesti dai fan, una nuova modalità Encore con stage remixati, estende a 4 il numero di giocatori per la modalità competitiva locale, offre rifiniture al gameplay ed è disponibile finalmente anche in una splendida versione fisica comprensiva di artbook da 32 pagine, venduta al prezzo di €29,99.

E chi avesse già acquistato Sonic Mania? SEGA ha pensato anche a questi utenti, permettendo loro di aggiornare il gioco alla versione Plus acquistando il DLC Encore al prezzo di €4,99. Con Sonic Mania Plus siamo probabilmente di fronte a uno dei giochi di Sonic più completi e meglio riusciti degli ultimi 15 anni. Il migliore gioco 2D di Sonic di sempre? Personalmente, penso che nessun gioco di Sonic 2D riuscirà mai ad eguagliare Sonic The Hedgehog 2 per Mega Drive, e il fatto che Sonic Mania Plus proponga diversi stage tratti da quell'episodio non può che essere un'ottima cosa. Siamo quindi di fronte a un platform 2D tra i migliori visti negli ultimi tempi, che nessun appassionato del genere dovrebbe lasciarsi sfuggire, men che meno i fan del porcospino più veloce del mondo.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Sonic Mania Plus

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti