Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'86% dei genitori ignora completamente il PEGI e le restrizioni di età dei videogiochi

Un interessante sondaggio condotto nel Regno Unito.

Si discute spesso dell'effetto del nostro medium preferito sulle menti più giovani e suscettibili ma al di là della questione videogiochi violenti bisogna ricordare che uno dei problemi principali è spesso l'assoluta mancanza di controllo da parte dei genitori. Il PEGI, il classificare i titoli in base all'età, in questo senso dà una mano? Secondo un sondaggio in realtà le restrizioni di età verrebbero ignorate dalla gran parte dei genitori.

Eurogamer.net ha segnalato il sondaggio condotto da Childcare.co.uk condotto su 2000 genitori del Regno Unito. Il 72% dei genitori che hanno risposto sono madri e tutti i partecipanti hanno figli che vanno dai 5 ai 16 anni (il 53% maschi e il 47% femmine). I risultati sono molto interessanti perché a quanto pare la maggior parte dei genitori ignora completamente le indicazioni del PEGI rivelando anche una netta differenza di comportamento tra videogiochi e film.

Un esempio? L'86% degli intervistati ha rivelato di non seguire la restrizione di età per i videogiochi mentre solo il 23% ha affermato di aver fatto la stessa cosa per quanto riguarda i film. Ora scopriamo in dettaglio i risultati più interessanti:

  • 86% dei genitori non segue le restrizioni di età dei videogiochi
  • 43% dei genitori ha notato dei cambiamenti negativi nel comportamento dei figli da quando giocano titoli pensati per adulti
  • Quasi il 25% dei genitori afferma che da quando i figli giocano a questi titoli per adulti capiscono e utilizzano linguaggio offensivo
  • 34% dei genitori afferma che i figli giocano per 4 o più ore al giorno

"Di questi tempi è difficile controllare ciò a cui i figli sono esposti perché se gli amici di tuo figlio di 10 anni giocano a Fortnite (PEGI 12) vuoi che tuo figlio sia incluso nel divertimento. In ogni caso vale sempre la pena controllare se un gioco sia o meno adatto piuttosto che ignorare la questione", sottolinea il fondatore di Childcare.co.uk, Richard Conway.

"Ciò che è interessante è il fatto che la maggior parte dei genitori segue il rating per quanto riguarda i film ma quando si considerano i videogiochi non sono neanche lontanamente così rigidi. È importante ricordare quanto i bambini siano impressionabili. Se vedono un comportamento o un linguaggio in un videogioco o un film potrebbero imitarlo".

Cosa pensate di questo sondaggio? Vi aspettavate una percentuale così alta di genitori che ignora completamente le restrizioni di età sui videogiochi?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti