Fortnite domina il mercato digitale su console ma su PC PUBG fa meglio e League of Legends è inarrivabile

Superdata con le classifiche di giugno.

La sfida dei battle royale in attesa dell'arrivo dei pezzi da novanta come Call of Duty: Black Ops 4 e Battlefield V è combattuta principalmente da due nomi che attualmente stanno in larga parte monopolizzando questo genere così giovane e popolare.

La battaglia tra Fortnite e PlayerUnknown's Battlegrounds passa ovviamente anche attraverso le classifiche degli analisti e attraverso i dati sui guadagni. In questo caso ci concentriamo sulle classifiche riguardanti il mercato digitale di giugno proposte da Superdata. Nel mese di giugno la spesa totale in ambito digitale è aumentata del 15%. I consumatori hanno speso, secondo le stime, $9,1 miliardi attraverso tutte le piattaforme, questo rispetto ai $7,9 miliardi di giugno 2017.

Ma veniamo direttamente ai giochi: quali sono i titoli che hanno guadagnato di più nel mese di giugno? Su console dominio di Fortnite Battle Royale che supera pezzi da novanta come FIFA 18 e Call of Duty: WWII. In questo caso PUBG non arriva neanche nella top 10, di certo non aiutato dalla disponibilità sulla sola Xbox One.

Diverso il discorso per quanto riguarda l'ambito PC. Qui continua a dominare l'immortale League of Legends con PUBG che riesce ad avere la meglio su Fortnite raggiungendo il gradino più basso del podio.

1

Ecco alcune riflessioni proposte da Superdata.

  • Call of Duty: WWII sta facendo meglio di Infinite Warfare ma non è all'altezza di Black Ops III
  • PUBG ha beneficiato di un importante boost di vendite su Steam con 4,7 milioni di unità vendute solo nel mese di giugno, un dato secondo solo al picco di ottobre 2017
  • Quasi un milione di giocatori ha acquistato l'ultima espansione di The Sims 4. Il gioco continua ad attirare quattro anni dopo la propria uscita

Cosa pensate di queste classifiche e delle riflessione ad esse legate?

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Ghost of Tsushima e il concetto di spada? Estremamente letali, non sono dei 'tubi'

Il creative director Nate Fox parla di uno degli aspetti fondamentali del gioco.

ArticoloThis is the Zodiac Speaking - prova

Punch Punk Games ci porta alla scoperta di uno dei più iconici serial killer della storia americana.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza