Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Postazione di guida SRC-2- recensione

I profilati di alluminio arrivano in soccorso dei piloti virtuali.

Il mondo delle postazioni di guida dedicate alla simulazione è in continua evoluzione e i produttori propongono continuamente nuovi prodotti al pubblico. La SimRacing Components è una nuova realtà nata nell'hinterland milanese che gia produceva postazioni di guida di ottimo livello. Ma come dicevamo la continua evoluzione richiede spesso il passaggio a nuove tecnologie costruttive e la postazione di cui vi proponiamo la recensione oggi ne è un perfetto esempio. Si tratta della postazione SRC-2, ovvero la proposta di fascia media del produttore milanese ed è costruita con profilati di alluminio 45x90 nelle parti soggette a maggiore sforzo.

I profilati di alluminio sono barre estruse e anodizzate in un piacevole colore argento e dotate di scanalature che grazie ad un intelligente sistema di inserti e giunzioni ad angolo permette la costruzione di strutture molto rigide e sopratutto perfettamente allineate. La versatilità di questo materiale permette di costruire da un semplice scaffale ad una sofisticata fresa a controllo numerico. La postazione che ci è stata consegnata comprende numerosi optional che potete aggiungere tramite il comodo configuratore persente sul sito del produttore, ovviamente questo ne fa levitare il prezzo che nella versione base è di 499€.

Questa soluzione è gia stata utilizzata da molti per la costruzione di postazioni di guida dato che sulla rete si trovano spesso progetti gia pronti da scaricare quindi basta ordinare il materiale da uno dei tantissimi rivenditori. Cosa rende quindi superiore questa proposta? La qualità dei materiali e delle soluzioni che SRC ha sviluppato per lo specifico impiego nelle postazioni di guida. Spesso e volentieri il materiale ordinato direttamente dal rivenditore è di qualità inferiore, magari rovinato durante il trasporto e i pur numerosi accessori per i profilati non sono sempre perfettamente adatti a montare una postazione di guida. Questo obbliga a compromessi e ad avere una minore possibilità di regolazione oltre che una resa estetica inferiore.

La postazione SRC-2 come viene venduta in versione base.

SRC invece vi spedirà materiale sempre in perfetto stato e sopratutto idoneo alle vostre esigenze grazie ad accessori e soluzioni di montaggio studiati nel minimo dettaglio. La postazione SRC permette il montaggio di praticamente tutti i sedili, volanti, pedaliere e accessori presenti sul mercato, compresi i potenti volanti Direct Drive che sono in grado di mettere in crisi le postazioni meno robuste.

La prima cosa da chiarire è che la postazione vi arriverà in kit di montaggio, tutti i componenti perfettamente etichettati ed imballati e corredati di istruzioni per l'assemblaggio corretto della struttura. Appena aperta la scatola colpisce la quantità di componenti da assemblare quindi munitevi di pazienza e soprattutto dell''aiuto di un amico. L'assemblaggio richiede l'utilizzo di una chiave a brugola ed un metro ma non per questo si rivela semplice, nonostante gli sforzi di SRC per rendere tutto il più intuitivo possibile per il montaggio è richiesta una certa manualità. Di certo non è come montare uno sgabello di Ikea dato che l'assemblaggio dura qualche ora, per questo con l'aiuto di una seconda persona l'operazione si sveltisce notevolmente.

Vi renderete presto conto che l'assemblaggio è solo la prima parte del lavoro. Il vantaggio di usare i profilati in alluminio è quello di permettere una quantità pressochè infinita di regolazioni per quanto riguarda sedile,volante e pedaliera. Grazie all'apposito kit disponibile come optional, la postazione è in grado di ospitare qualsiasi tipo di sedile sportivo. SRC non vi fornirà il sedile (quindi tenetene conto quando calcolate il budget per l'acquisto) in modo da permettervi di scegliere quello che preferite. Noi abbiamo scelto uno Sparco ma la compatibilità è garantita con i sedili della maggior parte dei produttori più famosi.

Il sedile è regolabile in profondità, altezza ed inclinazione in modo da soddisfare ogni tipo di seduta. Le stesse possibilità di regolazione sono presenti per il volante e la pedaliera, e questo permette di trovare la corretta posizione di giuda a persone di qualsiasi statura e corporatura. Il supporto pedaliera è dotato di un geniale sistema di montaggio che ne permette una versatilità sconosciuta a postazioni simili di altri concorrenti. Insomma, che cerchiate di replicare la posizione di guida di un'auto stradale,GT o Formula non ci saranno problemi di alcun tipo il tutto sempre usando la singola brugola che avete usato per il montaggio.

Come abbiamo detto, la postazione ci è arrivata gia corredata di numerosi optional come supporto tastiera, supporto mouse, gancio per cuffie/headset Vr e sopratutto supporto monitor integrato nella struttura in grado di ospitare monitor con attacco VESA. Come sempre tutto costruito nelle officine di SRC. Proprio il supporto monitor è stato oggetto di un upgrade durante il nostro test in quanto siamo passati da una configurazione a singolo monitor a quella a triplo. Anche qui SRC ci ha messo del suo dotando il supporto di piastre di regolazione pensate apposta per il triplo monitor.

Il risultato è a dir poco spettacolare e trovare la giusta configurazione si è dimostrato semplicissimo. Sempre a dimostrazione della versatilità di questa postazione, è possibile autocostruirsi un supporto per il case del PC utilizzando due semplici staffe ed una piastra di mandorlato di alluminio. Il PC è quindi adesso parte integrante della postazione permettendo di risparmiare molto spazio. La versatilità della postazione è tale che volendo la si può facilmente adattare per l'utilizzo sui simulatori di volo reali o spaziali come Elite Dangerous.

Dopo una accurata regolazione delle distanze e della posizione di guida tutti i comandi sono al loro posto.

La postazione è stata testata per due mesi in maniera intensiva, permettendoci di scoprire ogni peculiarità di questo prodotto. Sulla postazione sono stati montati volante e pedaliera Fanatec CSW 2.5 sedile Sparco e come detto un sistema a triplo monitor. Riteniamo che questo setup sia quello che rappresenta buona parte degli appassionati che possono essere interessati all'acquisto di questo genere di postazione. Per chi ha magari un volante Direct Drive e una pedaliera artigianale la SRC propone una postazione di alta gamma, la SRC Pro costruita con materiali ancora più rigidi e robusti, consultate il loro sito se avete queste esigenze particolari.

Chi cerca una postazione del genere lo fa gia sapendo cosa vuole ottenere e nel caso della SRC-2 ogni aspettativa viene soddisfatta. Anche settando al massimo di potenza il force feedback del volante (a livelli di fatto inutilizzabili in gioco) la postazione non si scompone mai: la rigidità è tale che non si avverte mai il minimo scricchiolio e le sollecitazioni del volante sono assorbite dalla struttura come se fosse fatta di un unico blocco. Il supporto pedaliera resiste ai pestoni più decisi senza flettere o spostarsi di un millimetro: la sensazione è di trovarsi dentro una struttura monolitica, anche i monitor non si muovono neanche nelle azioni sul volante più decise. Siamo sicuri che la postazione possa gestire una potenza ben superiore a quella del Fanatec e non vediamo l'ora di provarla con un sistema Direct Drive.

Per quanto riguarda gli accessori l'unica cosa che non ci ha convinto al 100% è il supporto per il mouse, qualche centimetro in più in larghezza e lunghezza (in modo da fornire anche appoggio al polso) l'avrebbero reso più comodo ed avremmo evitato un paio di cadute accidentali del mouse. Il supporto tastiera è ottimo e come tutte le piastre ed accessori è verniciato in un bel nero opaco con una resistente verniciatura a polvere. Comodissimo il gancio per cuffie/Headset Vr, lo potete attaccare praticamente ovunque.

Il sedile Sparco scelto per la prova si adatta perfettamente alla postazione. In primo piano anche il comodo supporto per la tastiera.

Come avrete gia capito trovare veri difetti in questa postazione è praticamente impossibile. La qualità dei materiali, l'incredibile rigidezza e la notevole compattezza (sopratutto se non necessitate dei tre monitor) la rendono una scelta perfettamente calibrata se siete dei giocatori che cercano un prodotto di fascia alta senza spendere cifre folli. Avremmo gradito che la piastra di supporto volante e gli attacchi per il sedile (praticamente indispensabili) fossero gia compresi e non optional ma è anche vero che magari qualcuno li ha gia in casa.

Nella configurazione da noi provata la postazione costa oltre 900€ a cui va agguinto un sedile, quindi non la si può definire economica ma abbiamo visto postazioni della concorrenza partire da questa cifra senza avere alcun optional e soprattutto senza le stesse possibilità di personalizzazione. Si tratta in ogni caso di un prodotto che si rivolge a chi vuole effettuare un upgrade definitvo della propria postazione e che fa del sim-racing o della simulazione di volo un hobby prioritario.

A livello tecnico quindi la postazione è promossa al 100% e l'unico elemento di discussione rimane la parte estetica, non tanto nella finitura dei materiali che è eccelsa, quanto nelle forme. La SRC-2 potrebbe ben integrarsi in un salotto moderno, ma rimane il fatto che l'aspetto squadrato ed industriale della struttura potrebbe essere un pò troppo da digerire per mogli o findanzate particolaremente intransigenti.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore

Lele Albanese

Contributor

Commenti