Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fortnite: tutti i migliori modi per accumulare velocemente punti EXP

Vi spieghiamo come sbloccare oggetti cosmetici il più rapidamente possibile!

Come ben saprete, i videogiochi con una forte componente online, negli ultimi tempi, adottano un sistema di progressione basato sui punti esperienza che elargiscono una serie di ricompense quando il giocatore raggiunge determinati livelli.

Fortnite, il popolare Battle Royale di Epic Games, non fa eccezione in tal senso e propone un sistema di ricompense che prende il nome di Battle Pass.

Il Battle Pass è legato alle singole Season ed è disponibile in due forme, Silver (gratuito) e Gold (a pagamento) e garantisce una serie di contenuti sbloccabili al raggiungimento di determinati quantitativi di Punti EXP.

I Punti EXP, dal canto loro, possono essere accumulati completando le challenge proposte su base settimanale dal titolo, partecipando e vincendo i match, inanellando uccisioni e via dicendo.

Qui di seguito potete trovare tutte le Sfide della Settimana di Fortnite ancora attive, che vi permetteranno di accumulare punti EXP.

Stagione 9 di Fortnite: tutte le sfide delle settimane e come superarle

Tutti i Fortbyte:

Settimana 8:

Settimana 7:

Settimana 6:

Settimana 5:

Settimana 4:

Settimana 3:

Settimana 2:

Settimana 1:

In questa guida cercheremo di approfondire il funzionamento degli EXP in Fortnite analizzando, allo stesso tempo, i modi più rapidi per progredire tra i livelli.

Fortnite: come funzionano i punti EXP

Ci sono due valori in continua progressione durante le vostre partite di Fortnite: i Punti EXP e i Livelli del Battle Pass.

Mentre Livelli del Battle Pass rappresentano, effettivamente, i momenti in cui sbloccherete i contenuti aggiuntivi proposti dal gioco, i Punti EXP aiutano ad avanzare tra i livelli del Pass molto più velocemente, pertanto è utile sapere come essi vengono assegnati durante i match.

Partecipare alle partite è, sicuramente, il metodo principale per acquisire EXP, ma anche le vostre performance durante i match avranno il loro peso nel momento dell'assegnazione dei punti.

Ecco, di seguito, un piccolo elenco riepilogativo:

  • Prima kill: 50 EXP
  • Kill addizionali: 20 EXP (fino a un massimo di 100 EXP a partita, quindi solo le prime 6 kill saranno conteggiate)
  • Sopravvivenza: 17 EXP al minuto, dopo l'apparizione del primo cerchio della Tempesta (fino a un massimo di 14 minuti, 238 EXP in totale)
  • Piazzamento nella Top 20: 25 EXP
  • Piazzamento nella Top 10: 100 EXP
  • Vittoria Reale (primo posto): 300 EXP

In definitiva, seguendo la filosofia alla base dei Battle Royale, Fortnite ricompensa i propri giocatori in base a quanto tempo sopravvivono all'interno delle partite e a quanti nemici riescono ad abbattere in ciascuna di esse.

Segnaliamo, inoltre, che il progresso dei punti EXP è legato alle singole specifiche Season e sarà azzerato al passaggio dall'una all'altra. Alcuni oggetti specifici come le skin Drift (Alla Deriva) e Ragnarok richiedono anch'esse un quantitativo di EXP per essere migliorate ma questo non sarà influenzato dalle Stagioni e, perciò, non si resetta mai: prendetevi tutto il tempo che vi serve!

Fortnite: i migliori modi per accumulare punti EXP

Come dicevamo in precedenza, ci sono molti modi per acquisire Punti EXP durante le vostre partite di Fortnite, tenendo però presente che ci sono alcune strategie che consentono di massimizzare le ricompense ottenute da ogni singolo match. Le potete trovare qui di seguito:

  • Sopravvivere il più a lungo possibile

Il Battle Royale di Epic Games incoraggia molto i giocatori ad essere aggressivi, utilizzando il sistema di costruzioni per mettere pressione ai nemici ed avere la meglio su di loro, ma anche una pianificazione strategica della partita può portare a buoni risultati.

Prima di tutto, cercate di evitare accuratamente le zone più affollate della mappa, come Pinnacoli Pendenti, per evitare di essere disintegrati in un batter d'occhio. Cercate di capire la concentrazione dei giocatori già nel momento in state planando verso il suolo, recatevi in zone un po' più scariche di utenti cercando di equipaggiarvi velocemente. Se vedete altri giocatori nella vostra stessa zona di destinazione cercate di tenere a mente il loro punto di atterraggio ed orientatevi con i suoni dei passi per localizzare gli avversari.

Sopravvivendo a lungo non solo accumulerete EXP per ogni minuto che passerete nel match ma avrete anche più probabilità di arrivare alle fasi finali della battaglia con un loot di buon livello e, magari, portare a casa la vittoria.

  • Acquistare il Battle Pass Gold

Se giocate assiduamente a Fortnite: Battle Royale e siete davvero interessati a sbloccare tutti i contenuti proposti dalle varie Season, acquistare il Battle Pass Gold è sicuramente un'idea da considerare. Per un prezzo di circa 10€, infatti, esso garantirà l'accesso ad una serie di item esclusivi che potranno essere sbloccati progredendo tra i livelli e offrirà sfide uniche riservate per i suoi possessori.

In aggiunta a questo, inoltre, il Pass Gold conferirà dei Moltiplicatori di EXP, per i giocatori e per gli amici che giocano con loro, secondo la tabella che segue:

Livelli Pass Season 5Boost EXP personaleBoost EXP amici
1+50%+10%
2+10%Nessuno
9Nessuno+5%
17+10%Nessuno
25Nessuno+5%
33+10%Nessuno
41Nessuno+5%
49+10%Nessuno
57Nessuno+5%
65+10%Nessuno
73Nessuno+5%
81+10%Nessuno
89Nessuno+5%
96+10%Nessuno

Dopo aver raggiunto il Livello 96 del Pass sbloccherete un Boost del +120% per voi e per gli amici fino alla fine della Season.

Durante l'avanzamento nel Pass Battaglia Gold, inoltre, il gioco garantirà lo sblocco di grossi quantitativi di EXP al raggiungimento di livelli predeterminati come spiegato nella tabella seguente:

Livello Pass Season 5Bonus EXP
301.000
451.000
531.000
611.000
701.000

Considerando tutti questi fattori, il modo migliore per accumulare velocemente punti EXP è qullo di acquistare il Pass e giocare con un gruppo di amici in modo da massimizzare i punti forniti dal moltiplicatore che sono, specifichiamo, cumulabili.

  • Completare le Sfide giornaliere e settimanali

Completare le Sfide è un altro dei metodi più indicati per livellare il Battle Pass e sbloccare i contenuti aggiuntivi rapidamente: portare a termine 4 delle 7 sfide settimanali si avrà diritto a ben 5.000 Punti EXP!

Le sfide giornaliere, invece, visibili nella parte sinistra del menu principale, vengono aggiunte, appunto, su base quotidiana e ricompensano il giocatore con 500 EXP l'una per un totale di ben 35.000 EXP per ogni Season, una somma decisamente interessante.

  • Giocare durante gli eventi a doppia EXP

Per concludere questa guida vi ricordiamo che, molto raramente, verso la fine delle varie Season, Epic organizza eventi dalla durata di pochi giorni in cui i Punti EXP sono raddoppiati in modo da permettere a tutti di raggiungere gli oggetti che desiderano e che non sono riusciti a sbloccare.

Tenete gli occhi bene aperti!