Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Intel lancia il guanto di sfida a Nvidia e AMD: nel 2020 arrivano le GPU discrete

Il colosso sarà il terzo grande contendente nel settore?

Quando si parla di schede video e GPU discrete/dedicate (ovvero una GPU che non fa parte della CPU ma che è a tutti gli effetti un elemento separato che sfrutta la propria VRAM e non la RAM del sistema) solitamente i nomi che ci vengono in mente sono sostanzialmente solo due: AMD e Nvidia. Due colossi che da sempre battagliano per il dominio del mercato ma che a breve potrebbero ritrovarsi di fronte a un nuovo e potenzialmente molto potente contendente.

Intel ha lanciato un nuovo profilo Twitter, Intel Graphics, che ha debuttato con un video accompagnato dalla didascalia "We will set our graphics free". Una didascalia che potrebbe essere tradotta come "libereremo le nostre schede grafiche", un modo per sottolineare che in futuro Intel non sarà più solo sinonimo di schede video integrate.

Il video in questione è una sorta di celebrazione dei traguardi raggiunti da Intel nel corso degli anni ma non rivela alcun dettaglio preciso sulle nuove schede grafiche che verranno lanciate dalla compagnia.

Come sottolineato dai colleghi di PCGamer, non sappiamo con certezza se queste GPU saranno dedicate ai gamer o se più probabilmente punteranno al mercato professionale. Ciò che è certo è che dal 2020 possiamo aspettarci un'espansione davvero notevolissima in questo mercato e sarà molto interessante scoprire come Intel si posizionerà all'interno del mercato e cosa proporrà a livello puramente tecnologico.

Cosa ne pensate? Intel potrebbe diventare il terzo grande contendente del settore delle GPU discrete?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti