Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La Cina intende regolamentare ancora più duramente i videogiochi per proteggere la vista dei bambini

Avete capito bene.

Dopo settimane di tensione per la questione della regolamentazione dei videogiochi, il governo cinese ha confermato quello che gli sviluppatori temevano, verrà infatti introdotta una più ferrea regolamentazione sul numero di titoli consentiti nel paese.

Come riportano i colleghi di Eurogamer, il Presidente Xi Jinping ha affermato che il motivo dietro questa scelta è la salvaguardia della vista dei bambini, secondo le ultime ricerche infatti, è emerso che una buona parte della popolazione cinese è affetta da miopia. Il governo ha fatto sapere che combatterà questo problema vigilando sul numero di videogiochi e intervenendo sul numero massimo consentito, verrà inoltre rivisto il sistema di classificazione (come il PEGI) e introdotte misure per limitare il numero di ore trascorse davanti allo schermo.

Anche se non sappiamo come il governo vorrà effettivamente intervenire sulla questione, molto probabilmente si assisterà ad una maggiore censura verso i videogiochi (cose già viste in passato). Purtroppo la notizia è stata una bella batosta per le aziende che si occupano di gaming, come ad esempio Tencent, che ha visto la sue quotazione in borse diminuire del 5% in un giorno.

Cosa ne pensate?