Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MODGamer #34 - articolo

Pioggia in Assetto Corsa, nuove fazioni in Fallout New Vegas, e rapine rielaborate in GTA V, solo per citarne alcuni…

Crysis

Mod: Crysis: PC Remastered Edition

Crysis è stato uno degli sparatutto a cui si può addebitare la tenuta dei bastioni del PC gaming in unì'epoca in cui le console sembravano essere in procinto di prendere il sopravvento. E invece anche grazie allo spettacolare motore grafico di Crytek, che con il suo peso aveva fatto fatto fare un sacco di soldi Nvidia e ATI, Crysis si era proposto come un vero benchmark per molte configurazioni PC dell'epoca. A farvelo tirare fuori dai recessi di Steam, potrebbe pensare questa modification intitolata Remastered PC Edition.

Cover image for YouTube videoCrysis - Remastered PC Edition | Gameplay Moment
Non è proprio un remaster, vista la complessità del motore grafico di Crysis. Ma il tocco rifrescante per il Cryengine c'è e si vede.

Si tratta di un mod che mette mano alla parte grafica con piccoli miglioramenti al livello di dettaglio ed ad alcuni effetti. Le vere novità sono tuttavia sul gameplay in particolare la gestione dei salti che è ora separata per eseguirli in modalita "stealth" e "di potenza" passando dall'uno all'altro immediatamente senza passare per la ruota delle abilità. Stessa cosa per l'attivazione della modalità armatura e cloak che possono essere attivati direttamente con i tasti Q ed E con grande rapidità. A queste modifiche troviamo nuovi suoni per le armi e soprattutto una rivisitazione del livello di difficoltà, leggermente aumentato. Reloaded. Se non l'avevate giocato a suo tempo, questa mod potrebbe essere l'occasione giusta per reinstallarlo e modificarlo al volo.

Half Life 2

Mod: Kill the Monk

Un tempo i mod per Half Life 2 erano praticamente all'ordine del giorno, al punto che era praticamente impossibile, nel mare magno delle pubblicazioni di siti come Moddb, distinguere le produzioni di un certo livello dai livelli messi in piedi in fretta e furia dagli appassionati senza un minimo di criterio. Anche qui sulle pagine di MODGamer eravamo in effetti a secco da un po' di tempo di produzioni di un certo livello: il digiuno finisce con questo Kill the Monk, una side mission che vede Father Grigori come coprotagonista delle avventure di Gordon Freeman dopo che il prelato ha fatto secco il G-Man ed è divenuto lui stesso capo dei Combine.

Cover image for YouTube video
Tornano finalmente le modification singleplayer di qualità per Half-Life 2.

La mod è un classico rip-off di molte modification simili con armi, ambienti ed oggetti riciclati al 99% dal gioco originale. Tecnicamente non è nulla di veramente entusiasmante, soprattutto se consideriamo il doppiaggio dei dialoghi con voci in inglese registrate con accenti decisamente particolari e qualche glitch grafico qua e là. Compensano i difetti in buona parte numerose sparatorie scriptate anche con l'aiuto di bot della resistenza e qualche bel colpo di scena nella fase iniziale e finale aiutano ad arrivare in tutta tranquillità alla fine dell'avventura, che peraltro arriva quasi a un'ora di gameplay.

GTA 5

Mod: The Pacific Job

Era da un pò di tempo che non ci occupavamo di Grand Theft Auto 5, dopo il numero speciale dell'anno scorso e nel frattempo di materiale ne è uscito parecchio. Arrivano soprattutto le modification che inseriscono nuovi contenuti giocabili sul fronte delle missioni e non solo di mutator al gameplay. The Pacific Standard Job è un classico rip-off di una delle Heist originali di GTAV con armi, ambienti ed oggetti riciclati al 99% dal gioco originale. Non è un mod pronto all'uso perché si tratta di un file che presuppone l'installazione di un tool pensato per fare da editor di missioni di GTAV chiamato per l'appunto Build a Mission. Una volta installato permette di caricare i file con i parametri di missione, e questo Pacific Job è uno dei meglio riusciti.

Cover image for YouTube videoGTA V - Build a Mission - The Pacific Job
Una delle più belle rapine di GTAV da rigiocare modificata in The Pacific Job.

Si tratta fondamentalmente di una rapina a un convoglio portavalori che trasporta delle antichità dal caveau di una banca a un deposito blindato. Un lungo percorso che si snoda lungo tutta la città. La missione va quindi pianificata e organizzata in quanto occorre procurarsi un veicolo di fuga, un veicolo blindato, ma soprattutto delle uniformi ed equipaggiamenti SWAT con cui tendere l'imboscata al convoglio. Degna di nota la presenza di un doppio file di configurazione che permette di affrontare la missione da soli ma anche in modalità cooperativa multiplayer in compagnia di alcuni amici. Un mod molto interessante, che nonostante qualche baco legato alla gioventù dell'editor, mostra ancora una volta le enormi potenzialità di GTAV come piattaforma per il modding.

Assetto Corsa

Mod: Wet Mod

Ormai Assetto Corsa Competizione è sulla bocca di tutti dal prossimo settembre incomincerà la pubblicazione del gioco in Early Access a tappe costanti, per arrivare all'uscita della versione 1.0 durante i primi mesi del 2019. Una delle novità più interessanti di AC Competizione sarà indubbiamente il maltempo insieme al ciclo dinamico giorno/notte. Quando ormai era chiaro che Kunos non avrebbe aggiunto il maltempo per concentrarsi sul nuovo gioco ecco che un modder italiano, Alberto Fracasso, ha tirato fuori il coniglio dal cilindro con il Wet Mod che introduce, sulle piste originali del gioco, la pioggia.

Cover image for YouTube video
Il bagnato in Assetto Corsa non sembrava possibile. E invece...

Ed è una pioggia fatta veramente bene a livello estetico, considerate le limitazioni del motore grafico di Assetto Corsa per quanto riguarda le fonti di luce, con tanto di spruzzi alzati dalle vetture che precedono, ma soprattutto i cambi d'aderenza che rendono la guida sul bagnato nettamente più impegnativa. Si tratta di una modification ancora in fase di sviluppo che prevede anche diverse configurazioni meteo per quanto riguarda l'intensità delle nubi e promette nei prossimi mesi di comparire anche in alcune competizioni online visto che è stata testata da ottimi simracer che hanno fornito numerosi feedback e il feeling è veramente buono. Assetto Corsa Competizione sarà sicuramente il simulatore del 2019, ma l'impressione è che Assetto Corsa, anche grazie al lavoro dei modder, continuerà a godere di ottima salute.

Fallout: New Vegas

Mod: Factions Reloaded

Era da un pò che non ci occupavamo di Fallout New Vegas, ma il gioco di Bethesda continua ad andare veramente fortissimo per quanto riguarda la produzione di nuove modification ed in effetti è probabilmente giunto il momento di dedicargli uno speciale, visto anche l'apprezzamento ricevuto in quello di Fallout 4. Come antipasto, ecco una modification che in realtà è un overhaul del gioco composto da tre mod separati dedicati ad altrettante fazioni di New Vegas. I Raiders, i Legion e Followers of the Apocalypse. L'obiettivo di queste tre modification è molto simile visto che puntano ad aggiungere un sacco di contenuti, rendendole, nel complesso, must have per chi si accinge a giocare FNV o ad intraprendere una seconda run.

Cover image for YouTube videoFactions Reloaded---Raiders in Fallout New Vegas
Ecco i Raiders nella versione modificata di Factions.

I punti chiave di queste modification sono essenzialmente quattro. La prima riguarda l'introduzione di nuove location, in particolare insediamenti ed edifici isolati. Questi sono funzionali alla possibilità di affrontare nuove quest, alcune anche molto lunghe e strutturate e per questo interessanti da portare a termine anche per ottenere armi, equipaggiamenti e risorse di vario genere. A contorno troviamo anche nuovi personaggi, linee di dialogo e soprattutto la presenza di una nuova fazione, i Marauders, da usare come sparring partner per le nostre scorribande nel caso ci si unisca a una di quelle principali.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Commenti