Marvel's Spider-Man, la nuova avventura dell'Uomo Ragno firmata Insomniac, è un titolo open world piuttosto lineare. Tutte le missioni secondarie e tutti i collezionabili presenti fra le strade e i tetti di Manhattan sono segnalati sulla mappa, rendendo il gioco sempre accessibile anche per i giocatori meno esperti.

La lista dei trofei, quindi, è piuttosto semplice da completare, e la vostra prima run, che può tenervi impegnati fra le 20 e le 30 ore di gioco, è sufficiente per completare al 100% Marvel's Spider-Man e arricchire la vostra collezione con una bella coppa di platino.

L'unica difficoltà consiste nel capire quali sono gli obiettivi richiesti da alcuni trofei nascosti. In ogni caso, noi di Eurogamer.it abbiamo stilato una guida in grado in grado di agevolarvi nella vostra caccia agli achievements, semplici ma preziosi consigli per sapere sempre su quale palazzo puntare la prossima ragnatela.

Avvisiamo, ovviamente, della presenza di SPOILER

Altre pagine della guida di Marvel's Spider-Man

Trofeo di Platino

  • Essere Migliori: Ottieni tutti i trofei - Assai prevedibilmente il trofeo di Platino viene assegnato solamente a chi è in grado di portarsi a casa tutte le 50 coppe di Marvel's Spider-Man.

Trofei d'Oro

  • Spider-Man supremo: Sblocca tutte le abilità - L'esperienza ottenuta in gioco permette a Spider-Man di salire fino al livello 50. Raggiunto il cap otteniamo abbastanza punti per completare tutti e tre gli alberi delle abilità.
  • Amo Manhattan: Completa al 100% tutti i quartieri - Aprendo la mappa compare una lista di obiettivi da completare per ogni singolo quartiere della città.
1
Spendete tranquillamente i vostri punti abilità, completerete gli alberi non appena arrivate a livello 50.

Trofei d'Argento

  • Maestro dei maestri: Sconfiggi Taskmaster - Una volta ottenuto almeno il bronzo in tutte le sfide, Taskmaster in persona verrà a metterci alla prova. Qualora dovesse sconfiggerci, basterà rigiocare una sfida qualsiasi per evocarlo nuovamente.
  • Escursionista: Ottieni tutti gli zaini - Nel gioco sono presenti 55 zaini, ben segnalati sulla mappa. In caso di difficoltà, premete R3 per scannerizzare l'ambiente circostante e individuare gli zaini attraverso le pareti.
  • Impronte di gatta: Rintraccia Black Cat - In giro per la città ci sono 11 appostamenti di Black Cat, ben segnalati sulla mappa. Una volta trovati tutti i collezionabili apparirà sulla mappa una missione secondaria, portata a termine la quale riceverete il trofeo.
  • Sancta sanctorum: Smantella tutti i depositi dei Demoni - Completate le 5 missioni base con protagonisti i Demoni, ben segnalate sulla mappa. Per ottenere un numero maggiore di gettoni base portate a termine gli obiettivi bonus, visualizzabili premendo R3.
  • Tutti gli uomini del re: Smantella tutti i covi di Fisk - Completate le 6 missioni base con protagonisti gli uomini di Fisk, ben segnalate sulla mappa. Per ottenere un numero maggiore di gettoni base portate a termine gli obiettivi bonus, visualizzabili premendo R3.
  • Supremazia tattica: Smantella tutti gli avamposti della Sable - Completate le 4 missioni base con protagonisti i soldati della Sable, ben segnalate sulla mappa. Per ottenere un numero maggiore di gettoni base portate a termine gli obiettivi bonus, visualizzabili premendo R3.
  • Ritorno in gattabuia: Smantella tutti i covi detenuti - Completate le 4 missioni base con protagonisti i detenuti, ben segnalate sulla mappa. Per ottenere un numero maggiore di gettoni base portate a termine gli obiettivi bonus, visualizzabili premendo R3.
  • Ronda di quartiere: Completa tutti i crimini delle fazioni in un quartiere - Nel gioco sono presenti 165 crimini suddivisi nelle 4 fazioni presenti: Teppisti, Demoni, Detenuti e Sable. La maggior parte dei quartieri prevede un totale di 20 crimini da sventare, ma ad Harlem e Central Park sono rispettivamente 10 e 5. Questi eventi casuali si attivano in giro per la città al nostro passaggio, solitamente basta attendere una manciata di secondi per veder apparire su schermo il segnale di pericolo con sui sono rappresentati.
  • Guardaroba quattro stagioni: Acquista tutti i costumi - Per ottenere questo trofeo occorre acquistare con i gettoni tutti i 24 costumi presenti nel menù dedicato. Non sono inclusi i costumi ottenibili completando determinate missioni. Il gioco mette a disposizione un numero di gettoni sufficiente per acquistare tutti i costumi e i potenziamenti.
  • Promosso: Completa tutte le missioni degli studenti corrotti - Portate a termine la serie di 5 missioni secondarie con protagonisti gli studenti corrotti.
2
Un'altra rapina sventata a suon di ragnatele.

Trofei di Bronzo

  • Copertura totale: Attiva tutte le torri di sorveglianza - Attivate tutte le torri di sorveglianza. A differenza di altri titoli open world che limitano inizialmente l'area di gioco, in Marvel's Spider-Man avete accesso a tutte le torri fin da subito.
  • Miccia corta: Ottieni una valutazione Spettacolare o superiore in una sfida bomba di Taskmaster - Per maggiori informazioni visitate la sezione dedicata alle sfide bomba.
  • Pugni roventi: Ottieni una valutazione Spettacolare o superiore in una sfida combattimento di Taskmaster - Per maggiori informazioni visitate la sezione dedicata alle sfide combattimento.
  • Ninja: Ottieni una valutazione Spettacolare o superiore in una sfida furtività di Taskmaster - Per maggiori informazioni visitate la sezione dedicata alle sfide furtività.
  • Controspionaggio: Ottieni una valutazione Spettacolare o superiore in una sfida drone di Taskmaster - Per maggiori informazioni visitate la sezione dedicata alle sfide drone.
  • Cacciatore di sfide: Completa almeno una volta ogni sfida di Taskmaster in città - In città sono presenti 16 sfide di Taskmaster, suddivise in 4 categorie: sfide bomba, sfide combattimento, sfide furtività, sfide drone. Per questo trofeo basta ottenere una valutazione di bronzo in ognuna di esse. Le sfide sono tutte ben segnalate sulla mappa.
  • Ricerca e sviluppo: Completa tutte le stazioni di ricerca - Nel gioco sono presenti 17 stazioni di ricerca, ben segnalate sulla mappa. Portando a termine una stazione, questa diventa un comodo checkpoint per i viaggi rapidi.
  • L'avvento dei Demoni: Completa il primo atto.
  • Patto a sei: Completa il secondo atto.
  • Fine dei giochi: Completa il terzo atto.
  • Viva la scienza!: Crea 15 potenziamenti - Acquista con i gettoni 15 potenziamenti per i gadget. Il gioco mette a disposizione un numero di gettoni sufficiente per acquistare tutti i costumi e i potenziamenti.
  • Scacco a Kingpin: Sconfiggi Fisk - Fisk è un boss della storia principale. Prima di vedervela con lui dovete sbarazzarvi delle sue mitragliatrici, coprendole di ragnatele con R1 e poi spazzarle via dopo averle afferrate con R1 e L1.
  • Io penso positivo: Sconfiggi Li - Li è un boss della storia principale. Questo trofeo si sblocca al terzo e ultimo scontro con il personaggio. Sia Mr. Negative che la sua forma demoniaca hanno due tipi di attacco. Una volta capito quando occorre schivare e quando è meglio saltare, lo si sconfigge facilmente.
  • Messa a terra: Sconfiggi Electro e Vulture - Electro e Vulture sono boss della storia principale e attaccano Spider-Man in coppia. Per sconfiggere Electro ricopritelo di ragnatele con il tasto R1 e colpitelo non appena i suoi movimenti saranno limitati. Gli attacchi di Volture sono facilmente schivabili, contrattaccate poi premendo Triangolo.
  • Il rinoceronte e lo scorpione: Sconfiggi Scorpion e Rhino - Scorpion e Rhino sono boss della storia principale e attaccano Spider-Man in coppia. Utilizzate gli elementi dello scenario per stordire Rhino e contrattaccare. Per mettere fuori gioco Scorpion basta riempirlo di ragnatele con R1.
  • Ultimo chiodo sulla bara: Sconfiggi Tombstone - Tombstone è il protagonista di una serie di 3 side-quest. Lo scontro finale con il personaggio è piuttosto lineare, schivate i suoi attacchi e contrattaccate finché Spider-Man non utilizzerà un siero in grado di renderlo vulnerabile.
  • Stordisci e terrorizza!: Sconfiggi Shocker - Shocker è un boss della storia principale. Tra i boss del gioco è quello che varia più spesso pattern di attacco. Utilizzate elementi dello scenario cpon R1 e L1 per stordirlo.
  • Volatile estemporaneo: Percorri i tetti della città - Spaventa 500 piccioni fra i tetti di Manhattan.
  • Re delle liane: Completa un traguardo mobilità di livello 1 - Nel menù di gioco, alla voce traguardi, potete vedere quanto spesso avete compiuto una determinata azione durante la vostra partita. Per ottenere questo trofeo raggiungete il secondo livello di un traguardo mobilità, identificati dal colore blu.
  • E non muoverti!: Completa un traguardo combattimento di livello 1 - Nel menù di gioco, alla voce traguardi, potete vedere quanto spesso avete compiuto una determinata azione durante la vostra partita. Per ottenere questo trofeo raggiungete il secondo livello di un traguardo combattimento, identificati dal colore verde.
  • Accalappia-piccioni: Cattura tutti i piccioni di Howard - Per dare il via alla side-quest parlate con Howard, il senzatetto che dimora in prossimità del F.E.A.S.T., la sua presenza è indicata dall'icona blu delle missioni secondarie. A Manhattan sono presenti 12 piccioni, ben segnalati sulla mappa. Seguiteli fra i tetti e acciuffateli con R1 e L1 non appena siete alla giusta distanza.
  • Abbracci gratis: Fai schiantare 10 coppie di nemici usando mine a scatto - Lanciando una mina a scatto direttamente su un nemico c'è la possibilità che la ragnatela catturi un suo compagno e che i due malcapitati vengano avviluppati assieme dalla trappola. Fatelo 10 volte per ottenere il trofeo.
5
  • Amichevole Spider-Man di quartiere: Completa tutte le missioni secondarie - Nel gioco sono presenti 16 missioni secondarie che si sbloccano con il proseguire della storia principale.
  • Metodo scientifico: Crea il tuo primo potenziamento - Acquista il primo potenziamento per un gadget qualsiasi.
  • Sensitivo-ragno: Esegui 10 schivate perfette - Durante i combattimenti esegui dieci schivate quando il senso del ragno, ovvero l'alone che compare attorno alla tesat di Spider-Man nelle situazioni di pericolo, passa da bianco a blu.
  • Fuori giri: Completa 10 eliminazioni in auto - Gli inseguimenti in auto sono una tipologia di crimini. Completate 10 di questi eventi per ottenere il trofeo.
  • Da grandi poteri…: Porgi omaggio alla tomba di Ben Parker - La tomba di Ben Parker si trova al cimitero di Harlem, all'estremità nord-ovest della mappa di gioco. Quando siete in prossimità, premete R3 per far sì che si illumini ed individuarla con facilità.
3
Ecco dove trovare la tomba di Ben Parker.
  • L'Olimpo degli eroi: Appostati sulla cima della Avengers Tower - L'Avengers Tower è il grattacielo più alto dell'Upper East Side, impossibile mancarla. Fate un salto fino in cima alla torre per portare a casa il trofeo.
  • Turista: Fotografa tutti i luoghi simbolo sulla mappa - In città ci sono 47 luoghi simbolo, ben segnalati sulla mappa. In caso non riusciste ad individuare agevolmente il soggetto da inquadrare, premete R3 per far comparire una colonna di luce davanti al luogo simbolo.
  • Surf metropolitano: Cavalca la metropolitana 5 volte - utilizzate il viaggio rapido 5 volte.
  • Funambolo: Esegui 4 diverse acrobazie in sequenza prima di atterrare - Dopo aver sbloccato l'abilità Acrobazie aeree, tenendo premuti assieme Triangolo e Cerchio quando siete in aria potete effettuare quattro diverse acrobazie in base alla direzione della levetta L. Eseguite le quattro acrobazie in successione prima di toccare terra per ottenere il trofeo.
  • Spider-Hipster: Indossa 5 nuovi Spider-costumi - Indossate 5 diversi costumi fra quelli acquistati con i gettoni.
  • Aracnofobia: Esegui 75 eliminazioni furtive - Mettete K.O. 75 nemici senza che i loro compagni vi scoprano.
  • Oggetti smarriti: Ottieni 5 zaini - Raccogliete 5 dei 55 zaini presenti nel gioco, tutti ben segnalati sulla mappa.
  • Ragno di città: Saluta 10 cittadini - Scendendo in strada ogni tanto vedrete comparire l'icona del tasto triangolo sopra alcuni pedoni. Premete il tasto per salutare il cittadino riconoscente. È preferibile andare a caccia di questo trofeo dopo aver completato tutte le stazioni di ricerca, altrimenti alcuni cittadini potrebbero chiederci di controllare la stazione più vicina anziché salutarci.
  • Gatta ci cova: Ottieni un oggetto collezionabile di Black Cat - Trova il primo collezionabile di Black Cat utilizzando uno dei suoi appostamenti.
  • Smanettone: Completa tutti i progetti opzionali nel laboratorio - Al laboratorio di Octavius ci attende una serie di enigmi, i circuiti e gli spettrografi. Il livello di difficoltà è piuttosto accessibile, e solitamente con un po' di trial and error la soluzione non tarda ad arrivare.
  • Casa base: Completa tutti gli obiettivi in una base - Premendo il tasto R3 durante una missione base appaiono su schermo i due obiettivi bonus da completare per ottenere un numero maggiore di gettoni base. Consigliamo di completare questi obiettivi durante le prime ondate, quando i nemici sono più facilmente gestibili.
4
Gatta Nera adora utilizzare i suoi pupazzetti come fermaporta

Riguardo l'autore

Ugo Ottolenghi

Ugo Ottolenghi

Redattore

Ha trascorso metà della sua vita sui libri, l'altra metà davanti ad una macchina da espresso. La sua grande passione però rimangono i videogiochi, su cui vorrebbe scrivere libri sorseggiando caffè.

Altri articoli da Ugo Ottolenghi

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza

Contenuti correlati o recenti

le ultime

Pokémon GO: un Pokémon nuovo di zecca spunta tra i file del gioco

Si tratta di un placeholder, o del primo rappresentante di una nuova specie?

Destiny 2: stanchi di ottenere il lanciagranate Transito del Limite? Bungie lavora a una soluzione

Nel post settimanale gli sviluppatori spiegano che il problema è causato da un bug.

Da settembre Valve si occuperà personalmente di moderare i forum di Steam

Un team interno a Valve vigilerà sui post dei forum segnalati dalla community.

Pubblicità