Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Battlefield V: alcune immagini mettono a confronto la mappa di Rotterdam del gioco con la città nella vita reale

E il risultato è veramente incredibile!

Battlefield 5 ancora deve arrivare, ma è stato già al centro di un dibattito riguardo il "realismo" e l'accuratezza storica. La discussione si è concentrata in particolare su alcuni punti, come l'inclusione di donne e ha impantanato il gioco in polemiche fin dall'inizio.

Tuttavia, come riporta Eurogamer.net, nel caso della mappa di Battlefield ambientata a Rotterdam, sembra che ci sia veramente poco da discutere. La travel blogger Zoe, che gestisce un sito chiamato Together in Transit, ha pubblicato diverse foto e schermate che hanno confrontato la mappa di gioco e la città reale. Le somiglianze sono notevoli. Dai tram quasi identici alla replica della statua di Erasmo di Rotterdam, è chiaro che DICE ha trascorso molto tempo a studiare la città olandese come fonte di ispirazione.

C'è una storia davvero affascinante dietro a molti degli edifici della vita reale inclusi nel gioco. Zoe scrive sul suo blog che la chiesa di Laurenskerk, che può essere vista nella prima serie di foto sotto, è stato uno dei pochi edifici nel centro della città a sopravvivere alla guerra. Apparentemente le bellissime vetrate della chiesa sono state "rimosse per prevenire danni" e infine re-installate dopo la guerra.

Il Witte Huis, nel frattempo, ha svolto un ruolo strategico importante nella città. Divenne un utile punto per i cecchini dell'esercito olandese durante la Battaglia di Rotterdam. Zoe afferma che si possono ancora oggi trovare i fori dei proiettili nell'edificio.

Zoe ha spiegato che è stata ispirata a scattare le foto dopo aver giocato la mappa nel recente weekend di beta e ha notato molte somiglianze tra il gioco e la sua città natale. "Penso che sia impressionante per DICE aver reso la mappa così realistica", ha detto Zoe. "Le caratteristiche della mappa la rendono molto riconoscibile e dà vita alla 'vecchia Rotterdam' prima che venisse bombardata".

Rotterdam ha finito per giocare un ruolo significativo nel più ampio contesto della seconda guerra mondiale. Dopo una situazione di stallo nella Battaglia di Rotterdam del maggio 1940, Hitler ordinò una devastante campagna di bombardamenti sulla città per rompere la resistenza olandese. Si stima che 1000 persone siano morte e gli incendi divennero così diffusi da creare una tempesta di fuoco.

Con la città che gioca un ruolo così importante nella più ampia guerra, è abbastanza positivo vedere DICE includere alcuni dettagli così realistici nella progettazione della mappa di Battlefield 5.

Che ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Battlefield 5

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti