L'utilizzo di mouse e tastiera all'interno dell'universo console è un questione decisamente molto delicata che sicuramente apre a grandi possibilità ma che allo stesso tempo rischia di generare malcontento, soprattutto nella scena multiplayer. Microsoft si trova quindi di fronte a una sfida da non sottovalutare.

Come riportato da PC Gamer, il prossimo mese Microsoft inizierà a introdurre il supporto a mouse e tastiera su Xbox One. Ad accompagnare la notizia anche l'annuncio di una collaborazione con Razer, compagnia che si occuperà della realizzazione di mouse e tastiere con licenza ufficiale. Non temete però perché a quanto pare "la maggior parte di mouse e tastiere saranno supportate".

Il reveal è arrivato attraverso Jason Ronald, Xbox Director of Program Mangaement, che ci ha tenuto a precisare che l'utilizzo di questa feature dipenderà molto dai singoli sviluppatori:

"Con questo nuova tipologia di input supportata a livello dell'intera piattaforma gli sviluppatori possono costruire il supporto per mouse e tastiera all'interno dei loro gioco se lo desiderano e come lo desiderano. È importate far notare che il supporto a mouse e tastiera è aggiunto considerando ogni singolo titolo e che è totalmente a discrezione dello sviluppatore. Per tutti gli altri giochi non cambia assolutamente nulla, mouse e tastiera non diventano qualcosa di default per ogni titolo".

1

Il problema come detto risiede soprattutto in ambito multiplayer e in particolare in generi come gli FPS. Mouse e tastiera sono infatti notoriamente più precisi ed efficaci di analogici e grilletti e per questo motivo è necessario valutare con attenzione la possibile introduzione del supporto a queste periferiche o magari pensare a un matchmaking che tenga conto del tipo di input utilizzato.

Le fasi di test inizieranno nel mese di ottobre per gli utenti Xbox Insider mentre maggiori informazioni verranno rivelate all'interno della puntata di Inside Xbox del 10 novembre. Siete soddisfatti dell'arrivo di questa feature su Xbox One? Soppesando vantaggi e problematiche si tratta secondo voi di una buona notizia?

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Altri articoli da Alessandro Baravalle