Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fortnite: tutte le novità della Stagione 6

Con la Patch Note 6.0 si dà ufficialmente il via alla nuova stagione di Fortnite.

Epic Games ha rilasciato in mattinata la Patch Note ufficiale 6.0 che dà il via alla Sesta Stagione di contenuti per il celeberrimo Fortnite: Battle Royale. Le novità apportate dallo studio statunitense alla sua punta di diamante sono molteplici e potrebbero modificare radicalmente l'approccio da adottare per le nostre abituali partite.

Guarda su YouTube

Questo fenomeno del mondo videoludico, che non accenna a rallentare il passo facendo registrare milioni di giocatori attivi al giorno, deve gran parte del suo successo al continuo supporto da parte del suo sviluppatore che, puntualmente, escogita nuovi modi per mantenere alta l'attenzione del pubblico. Andiamo adesso a vedere insieme tutte le novità introdotte da questa Patch Note 6.0. Benvenuti nella Stagione 6.


Questo articolo è solo una piccola parte della nostra guida completa di Fortnite Battle Royale.

Nelle altre sezioni vi insegniamo tutti i trucchi per imparare a giocare e a vincere le Battle Royale, vi diamo tutti i migliori consigli per trovare 7 Forzieri del Tesoro e le Casse di Munizioni, vi suggeriamo tutti i migliori modi per accumulare velocemente punti EXP, vi diciamo tutto quello che c'è da sapere sul sistema di costruzione e sulle trappole, vi spieghiamo dove trovare tutti i Kart ATK di Fortnite e quali sono tutte le migliori armi e i migliori strumenti di Fortnite.

Inoltre, potete trovare tutte le novità della stagione 8 e tutti i consigli per superare le Sfide della Settimana al momento attive.


Tutti i nuovi contenuti della Stagione 6 di Fortnite

All'arrivo di ogni nuova Stagione per Fortnite: Battle Royale, Epic si diverte a scuotere fin nelle fondamenta tutti i concetti radicati nella mente dei giocatori spingendoli, con l'aggiunta di nuovi contenuti e nuove meccaniche, a ripensare completamente le proprie strategie per raggiungere la tanto agognata Vittoria Reale. Le nuove aggiunte per questa Season 6 sono svariate e potrebbero rappresentare davvero un nuovo punto di inizio per il gioco.

  • Shadow Stones (Pietre Ombra)

Consumabili che è possibile reperire nelle aree corrotte della mappa di gioco. Usare una Shadow Stone applicherà sul giocatore la "Shadow Form" per un breve periodo. Quando il giocatore si trova in Shadow Form:

  • non gli è possibile usare le armi
  • diventa completamente invisibile quando è immobile
  • diventa via via più visibile e lascia delle tracce quando è in movimento
  • diventa più veloce, spicca salti più alti ed è immune al danno da caduta
  • guadagna l'abilità "Fase", attivabile premendo il tasto di fuoco primario

Cos'è l'abilità Fase?

L'abilità "Fase" proietta il giocatore nella direzione in cui è rivolto, permettendogli di passare attraverso gli oggetti. L'effetto ha una durata di 45 secondi ma può essere annullato anticipatamente premendo il tasto di fuoco secondario (quello dedicato alla mira).

Le Shadow Stones (o Pietre Ombra) sono oggetti che si aggiungono alla già nutrita scelta offerta dal Battle Royale di Epic ed offrono la possibilità di interpretare in modo differente le battaglie del titolo. Esse, infatti, saranno sparse in tutta la mappa di gioco e, una volta consumate, renderanno il giocatore completamente invisibile, permettendogli di riposizionarsi strategicamente o di sorprendere un nemico alle spalle.

La nuova abilità collegata alle Pietre, denominata "Fase", è la prima skill attiva che viene inserita nel Battle Royale di Epic e non mancherà di aggiungere stratificazione ad un gameplay già parecchio articolato. Una volta consumata una Shadow Stone, infatti, sarà possibile attivare l'abilità con la pressione di un tasto ed essere proiettati istantaneamente in avanti passando attraverso a qualsiasi ostacolo.

Le applicazioni pratiche di questa nuova implementazione potrebbero essere innumerevoli: potrebbe essere utile per raggiungere velocemente la safe-zone, per sfuggire da un combattimento, per riposizionarsi dietro ai nemici e tanto altro ancora ma solo quando la community ci potrà mettere le mani sopra potremo scoprire le sue reali potenzialità.

  • Pets

Nei giorni precedenti all'uscita della patch, tramite i soliti dataminer, è emersa la possibilità che Epic Games potesse inserire nel proprio Battle Royale dei Pet, gli animali da compagnia visti, fino ad ora, solo in qualche famoso MMO. Ora, grazie al post sul forum ufficiale, questo rumor è divenuto realtà.

I giocatori, infatti, potranno equipaggiare un Pet nel menu principale, proprio come si fa con le skin o con gli strumenti di raccolta. Non è ancora chiaro se avranno una funzione solo estetica o se apporteranno qualche reale modifica al gameplay. Vi terremo aggiornati, in ogni caso, nei prossimi giorni.

  • Modifiche alla Mappa

Sul finire della stagione scorsa, lo ricorderete, un cubo viola enorme è apparso sulla mappa di gioco suggerendo la possibilità che fosse un primo passo verso una modifica importante dell'ambientazione che fa da teatro agli scontri di Fortnite: Battle Royale. L'arrivo della patch note 6.0 ha confermato questa ipotesi in quanto Epic ha intenzione di inserire ben 4 nuove location alla mappa, seguendo un tema ben preciso, quello della cosiddetta corruzione.

Il post sul forum, infatti, parla di aree corrotte (in cui verranno inserite le Shadow Stone), di un castello infestato, di campi di grano e, addirittura, di un'isola fluttuante. Pare, quindi, che lo studio statunitense abbia intenzione di ritoccare profondamente l'ambientazione di Fortnite ma approfondiremo anche questo aspetto nei prossimi giorni.

  • Armi e Strumenti rimossi dal gioco

Per cercare di equilibrare il gameplay del gioco, anche in seguito al feedback ricevuto dai fan, Epic è solita rimuovere ciclicamente alcune armi e strumenti che non trovano il giusto spazio nell'economia del titolo. Epic conferma, comunque, che tutte le armi e gli strumenti eliminati rimarranno disponibili nella modalità "Parco Giochi".

Qui di seguito potete trovare l'elenco degli oggetti rimossi:

  • Granate ad Impulsi
  • Mitraglietta Silenziata
  • Mitragliatrice Leggera
  • Trappola a Rimbalzo
  • Esplosivi Remoti

Come potete vedere nella patch note ufficiale, Epic Games ha apportato inoltre una serie di modifiche ed accorgimenti per rendere il gioco sempre più performante.