Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MGW 2018: Pokémon Let's GO Eevee & Pikachu - prova

Catturiamoli tutti con una Poké Ball tra le mani!

Atteso ormai nel giro di un mesetto sugli scaffali, Pokémon Let's GO Eevee & Pikachu è in questi giorni giocabile alla Milan Games Week 2018 nello stand del publisher giapponese, che continua a spingere le vendite di Switch con i grandi nomi della propria line-up. Pur essendo uno spin-off destinato ad un pubblico differente da quello della serie principale grazie alle meccaniche di gioco che mixano quelle tradizionali a quelle introdotte da Pokémon GO, di carne al fuoco ce n'è anche per i fan più accaniti. Dopotutto si tratta, come vi avevamo già raccontato in precedenza, di un vero e proprio remake di Pokémon Giallo, e la prima generazione ha sempre un effetto nostalgia decisamente trainante.

Purtroppo la demo provata è stata breve, appena dieci minuti, utili però per testare come la fusione delle meccaniche ha influenzato il gameplay, e per capire come funziona la Pokéball Plus, il nuovo controller esclusivo. Indossato il laccetto per evitare di fracassare lo schermo della TV, siamo partiti. La prima area di gioco è stata l'arena di questa prova, con il buon prof. Oak a darci il benvenuto. Niente palestre, città e Team Rocket, solo percorsi con erba alta e i classici pigliamosche a sfidarci. Le novità rispetto ai vecchi titoli si vedono però subito: i Pokémon selvatici stavolta girovagano chiaramente sul nostro percorso, e siamo liberi di scegliere se ingaggiarli in battaglia oppure evitarli.

Durante l'esplorazione i Pokémon sono visibili e potete scegliere liberamente se battagliare o evitarli.

Se scegliamo la battaglia, l'interfaccia diventa praticamente quella di Pokémon GO che siamo abituati a vedere sugli schermi dei cellulari, con il Pokémon rivale in primo piano e i cerchi a fare da indicatori per il giusto tempismo di lancio della Pokéball. Come preannunciato, stavolta bisogna fisicamente muovere il JoyCon verso lo schermo e con la Pokéball Plus tra le mani il tutto ha chiaramente più senso. Prima del lancio possiamo scegliere se influenzare lo status dell'avversario con bacche e altri oggetti, per favorire la cattura. In caso di riuscita la Pokéball Plus si illumina attorno allo stick analogico per segnalarci il successo e attraverso il mini altoparlante farà sentire il suono del verso del Pokémon, quello a 8-bit dei primi giochi per GameBoy. Si fa tutto con una sola mano impugnando la Pokéball Plus, muovendosi con l'analogico posto sul tasto bianco e un altro pulsante posto sulla parte rossa della sfera.

Tutt'altro discorso invece per le battaglie contro altri allenatori, che sono rimaste le stesse di una volta (e meno male, aggiungiamo noi): ci sono mosse da scegliere, HP di cui tener conto e tutte quelle possibilità che danno vera profondità agli scontri rispetto alla versione mobile. Differentemente dalla cattura, si respira quell'aria da vero gioco Pokémon e ci fa tirare un sospiro di sollievo su ciò che potrà essere l'intera avventura nel titolo completo. A contribuire anche l'aspetto grafico, piacevole nella sua varietà cromatica e nella semplicità dei modelli, al limite del super deformed, sicuramente adatti ai più piccoli ma che non dispiacerà anche ai più navigati.

Gli stessi Pokémon, pur avendo forme più tondeggianti e morbide, con un aspetto più giocattoloso, sono ben modellati e animati, e non vediamo l'ora di vedere quelli dalle caratteristiche più complesse rispetto ai vari Rattata, Psyduck e Pidgey di questa demo. Una buona prova di quello che si può fare con il nuovo hardware, cosa che aumenta ancor di più la voglia di un nuovo capitolo della serie principale su Switch.

Per catturare un Pokémon basta muovere il JoyCon o la Poké Ball Plus verso lo schermo con il giusto tempismo.

Prima dello scadere dei minuti a disposizione, abbiamo fatto un giro nel menù di gioco per notare che l'inventario non sembra avere un limite di oggetti, anche se ancora non assicurato ufficialmente, e per scoprire una sezione aggiuntiva che permette la personalizzazione degli abiti del protagonista e di Eevee o Pikachu, con equipaggiamento da sbloccare nel corso del gioco. Queste scelte non influenzeranno però le statistiche dei nostri Pokémon, sono solo un orpello estetico da sfoggiare magari online con i vostri amici. Tra le altre feature minori ci sono un paio di mosse esclusive a seconda della versione che sceglierete e la possibilità di decidere da quale Pokémon farvi seguire durante le fasi di esplorazione a piedi. Per quanto riguarda l'online, ci è stato detto che sarà possibile giocar in due in locale, ma anche in rete connettendosi al nuovo servizio Nintendo. Non potendo provare questa feature con mano, preferiamo non esprimere giudizi fino ad una prova concreta in fase di recensione.

Giocarlo in questa edizione di Milan Games Week ci ha confermato gran parte delle ipotesi formulate finora su Pokémon Let's GO Eevee & Pikachu. È uno spin-off che cerca di abbracciare una cerchia più grande rispetto ai giocatori della serie principale dei Pokémon, sfruttando alcune meccaniche che l'hanno reso un vero fenomeno su Android e iOS. La cattura è praticamente la stessa, semplice e veloce, mentre gli scontri si avvalgono dei parametri delle battaglie classiche. Una soluzione efficace per ampliare il target, ma ci sarà bisogno di vedere quanto, sul lungo termine dell'avventura, possa influenzare la profondità del sistema che l'ha da sempre contraddistinto e fare la felicità o meno di chi ha più esperienza. La Poké Ball Plus è un simpatico vezzo sicuramente non necessario, che però farà bella figura nell'utilizzo e sullo scaffale dove tenete gli oggetti da collezione. Tra poco più di un mese avremo tutte le risposte. Appuntamento al 16 novembre.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Michele Sollazzo

Michele Sollazzo

Contributor

Provenendo dalla leggendaria regione del Molise, non poteva fare a meno di vivere avventure in mondi virtuali. Dopo un'infanzia vissuta tra gli arcade dei bar diventa adulto firmando petizioni per far uscire Shenmue 3. Ora è passato a Outcast 2.
Commenti