Sony sta realizzando una nuova PlayStation, quella che per ora chiamiamo PS5, ma le fonti dicono che il sistema potrebbe non essere un enorme passo in avanti rispetto l'attuale PS4.

Un "reset" della console tradizionale con PS5 potrebbe causare alcuni problemi a Sony: PS4 può contare su una massiccia base di installazioni, 82.2 milioni, e un passaggio netto a PS5 potrebbe avere delle ripercussioni dal punto di vista commerciale. Questo colpo sarà ridotto se PS5 farà girare i giochi PS4 tramite la retrocompatibilità.

Ora, alcune indiscrezioni emerse in rete dicono che PS5 potrebbe davvero seguire questa strada. Come riporta Tweaktown.com, fonti editoriali che hanno familiarità con i primi concept della prossima generazione PlayStation dicono a The Financial Times che il sistema non è un grande passo avanti rispetto all'attuale famiglia PS4. PS5, dicono le fonti, potrebbe essere più vicina all'attuale PS4 in quanto ad architettura. I dettagli esatti rimangono sconosciuti, ma le fonti avrebbero confermato che la prossima generazione di PlayStation potrebbe essere alimentata dalla nuova tecnologia grafica Navi di AMD per prestazioni in 4K avanzati.

63459_23_ps5_much_different_ps4_publishers

Ci sono due punti da evidenziare qui. Sony vuole assicurarsi che PS4 continui a vivere per anni a causa della sua posizione dominante sul mercato: tutti già possiedono una PS4 e Sony probabilmente non la eliminerà in tempi brevi - ed è possibile che PS5 possa piegarsi all'attuale "Ecosistema PS4" piuttosto che ridefinirlo.

Un altro punto è che PS5, piuttosto che un mezzo passo come PS4 Pro, potrebbe essere un passo pieno in potenza ma anche un collegamento con la piattaforma PS4 (servizi , PSN, gioco multipiattaforma, versioni di giochi su entrambe le piattaforme, ecc.). Nonostante l'importanza di PS4, Sony ritiene che l'ecosistema della console debba andare avanti. "A questo punto, quello che posso dire è che è necessario disporre di un hardware di prossima generazione", ha detto a The Financial Times l'amministratore delegato di Sony Kenichiro Yoshida. L'azienda ha posto le basi chiave per il suo nuovo hardware. Abbiamo visto il firmware PS4 continuamente aggiornato con nuovi contenuti, funzionalità, nonché un'evoluzione nei servizi di Sony che uniscono tutto il suo hardware.

Più recentemente Sony ha dimostrato la sua volontà di adattarsi alle tendenze del mercato con una serie di mosse importanti. Innanzitutto, ha invertito la sua posizione sul cross-play e aprirà lentamente le porte rimaste bloccate ai giocatori PS4. In secondo luogo, ha consentito il download di giochi offline sul suo servizio PlayStation Now, in precedenza in streaming, rendendolo quindi molto più competitivo rispetto all'abbonamento a Microsoft Pass.

Sarà interessante vedere la nuova evoluzione dell'hardware di PlayStation, ma bisogna ricordare che Sony ha speso milioni e milioni per stabilizzare l'ecosistema di PS4, semmai, dunque, PS5 si "piegherà" organicamente con PS4.

Gli analisti ritengono che PS5 potrebbe essere lanciata già nel 2019, ma il 2020 potrebbe essere più probabile come anno di uscita.

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Altri articoli da Matteo Zibbo

Commenti (37)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza

Contenuti correlati o recenti

Scuf Infinity 4PS - recensione

Come trasformare un normale DualShock 4 in una periferica da professionisti.

Come trasferire i dati da PS4 a PS4 Pro - articolo

Una guida passo dopo passo su come importare salvataggi, giochi, trofei, impostazioni e altro.

Greenberg: Sony, Microsoft e Nintendo insieme sul palco? "Non pensavo che sarebbe mai accaduto"

Il capo della divisione marketing di Xbox celebra l'evento dei The Game Awards 2018.

le ultime

Ashen: la versione PC soffre ancora di problemi legati al multiplayer

Gli sviluppatori stanno cercando di risolvere le magagne di una componente così importante.

Fallout 76: disponibile la patch 1.0.3.1 su PC

Su console verrà pubblicata tra un paio di giorni.

Dopo 30 anni è stato pubblicato Quadron, titolo per ZX Spectrum all'epoca cancellato

Il titolo prende ispirazione da Defender e Robotron: 2084.

Pubblicità