Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

National Videogame Museum: a novembre apre il primo museo permanente di videogiochi del Regno Unito

Ospiterà "decine di console e macchine arcade giocabili".

Recentemente i videogiochi hanno ricevuto molta attenzione nei musei del Regno Unito. Solo il mese scorso, il V & A ha spalancato le porte alla sua nuova mostra Videogames: Design / Play / Disrupt che esplora le dimensioni sociali, politiche e artistiche dei videogiochi e delle loro community. La fiera V & A durerà solo fino alla fine di febbraio, ma non preoccupatevi: gli inglesi, ma anche tutti gli interessati, saranno presto in grado di visitare un'altra mostra durante tutto l'anno.

Come riporta Eurogamer.net, il 24 novembre, il primo museo permanente di videogiochi del Regno Unito sarà aperto al pubblico. Con sede a Sheffield, il National Videogame Museum (NVM) ospiterà "decine di console e macchine arcade giocabili", nonché "mostre innovative di studios, i loro giochi e il modo in cui sono realizzati". Sarà anche caratterizzato da festival culturali e "mostre uniche che rimandano alla nascita dell'industria e ai giochi ancora in sviluppo".

Essenzialmente si tratta di un rinnovamento del National Videogame Arcade di Nottingham, che ha presentato mostre su Football Manager, Dizzy e Monument Valley, quindi è facile presumere che alcune di queste potrebbero apparire nel nuovo museo.

Che ne pensate? Farete una visita al National Videogame Museum?