Le vendite retail nel Regno Unito sono calate del 6,2% quest'anno, ora gli occhi sono puntati su Red Dead Redemption 2

Il titolo di Rockstar potrebbe risollevare le sorti del mercato dei giochi fisici?

Il mercato dei giochi fisici nel Regno Unito continua a essere in difficoltà e la speranza risiede nel lancio Red Dead Redemption 2 di Rockstar.

Come riporta GamesIndustry.biz, le vendite di giochi retail nel Regno Unito sono calate del 6,2 per cento quest'anno secondo GfK, nonostante gli importanti lanci di Call of Duty: Black Ops 4 e Assassin's Creed Odyssey.

Entrambi i giochi, insieme a FIFA, hanno tutti venduto meno unità fisiche rispetto ai loro predecessori nello stesso periodo di tempo.

Parte di questo dipende ovviamente dalla crescita delle vendite di giochi digitali, in costante aumento negli ultimi anni.

Ci sono quattro nuovi giochi nella Top 40 del Regno Unito questa settimana. Il gioco che si è assestato più in alto è stato LEGO DC Super-Villains, che ha debuttato alla posizione 6. In realtà è una prima settimana leggermente inferiore rispetto al precedente gioco LEGO - LEGO The Incredibles (pubblicato a luglio).

Tuttavia, i giochi retail LEGO non stanno vendendo abbastanza come due anni fa. I titoli LEGO concessi in licenza dipendono in genere dall'IP su cui si basano, con le serie Star Wars, Harry Potter e Batman che rappresentano i prodotti più venduti. Tuttavia, il gioco No.1 LEGO dell'anno scorso era in realtà LEGO Worlds, un gioco che non si collegava a nessun film o marchio.

Red_Dead_Redemption_2_9

Un altro gioco nelle posizioni alte in questa settimana è il SoulCalibur VI di Bandai Namco al numero 8. Le vendite di lancio del gioco di combattimento sono inferiori del 55% rispetto al suo predecessore. Tuttavia, SoulCalibur V è stato rilasciato nel 2012 quando il mercato dei giochi fisici era più grande e le vendite di giochi digitali erano ancora nella fase iniziale. L'80% delle vendite di SoulCalibur VI si registra su PS4, mentre il resto su Xbox One.

Starlink: Battle for Atlas di Ubisoft è l'unica nuova IP rilasciata al dettaglio in questo Q4 e ha iniziato molto lentamente, arrivando alla posizione 14. Questo è anche un gioco che si rivolge a bambini e famiglie, quindi si spera che le vendite migliorino man mano che ci avviciniamo al Natale, soprattutto perché l'accoglienza della critica è stata forte.

Tuttavia, possiamo già dire quale piattaforma potrebbe rivelarsi più popolare. L'82% delle vendite di lancio di Starlink è arrivato su Nintendo Switch, con appena il 10% su PS4 e il 9% su Xbox One. La versione Switch del gioco presenta giochi e personaggi esclusivi basati sulla serie Star Fox di Nintendo.

Nonostante questo, il nuovo gioco Switch più venduto di questa settimana è stato Dark Souls: Remastered.

I nuovi giochi potrebbero non aver impressionato nella loro prima settimana, ma è stata una settimana migliore del previsto per Call of Duty: Black Ops 4 in versione retail. Il titolo continua a vendere quasi la metà di quello che Call of Duty dell'anno scorso aveva fatto durante lo stesso periodo.

FIFA 19 conserva la seconda posizione nonostante un calo delle vendite del 39%, Assassin's Creed Odyssey è ancora al numero 3 (vendite in calo del 50% settimana su settimana), mentre Spider-Man continua a impressionare. Forza Horizon 4 completa la Top Five.

La prossima settimana segnerà l'arrivo di Red Dead Redemption 2. L'ultimo grande lancio di Rockstar è stato GTA V nel 2013, che ha venduto più di due milioni di unità nel Regno Unito durante la prima settimana. Anche se non ci si aspetta che Red Dead faccia lo stesso, molto probabilmente si tratterà del più grande lancio dell'anno.

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

L'uscita di GTA 6? Secondo un analista è ancora molto lontana

Non dobbiamo aspettarci a breve un nuovo capitolo dell'amata serie di Rockstar.

Rod Fergusson: "se fossi rimasto con Epic avrei cancellato Fortnite"

Il boss di The Coalition svela un'interessante retroscena.

Death Stranding non sarà un gioco stealth, spiega Hideo Kojima

Scopriamo di più sull'attesa esclusiva PS4.

Articoli correlati...

La Juventus in FIFA 20 si chiamerà Piemonte Calcio

Ecco il nome del club bianconero nel gioco di EA.

Il producer di Dark Souls vorrebbe collaborare con Guillermo Del Toro

Il desiderio di Masanori Takeuchi, produttore di alcuni titoli targati FromSoftware.

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza