Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Red Dead Redemption 2 - guida e trucchi

Come iniziare la nostra carriera da fuorilegge.

Le campane suonano a festa: è giunto il momento signore e signori, finalmente siete liberi di buttarvi a capofitto nell'ultima fatica di Rockstar Games. Una vera e propria simulazione western che, in quanto tale, offre una gigantesca mole di attività e tantissimi segreti.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di non perderci tanto in chiacchiere e presentarvi, invece, un vero e proprio compendio e una serie di consigli indispensabili per godere l'avventura al meglio. Benvenuti nella guida per la sopravvivenza nella frontiera degli Stati Uniti di Red Dead Redemption 2.


Altre pagine della guida:


Red Dead Redemption 2: Trama e Missioni Principali

La componente narrativa, citando la Scatenata Dozzina di Butch Cassidy, mette sul palcoscenico la disperata fuga attraverso la frontiera di cui si rende protagonista la banda di Dutch van der Linde. Oltre ad Arthur Morgan incontrerete numerosi volti noti tra i quali spicca ovviamente John Marston, ma sarete accompagnati anche da Bill, Uncle, Abigail e ovviamente il giovanissimo Jack. Il modello adottato per la narrativa ricalca il classico stampo di Rockstar Games: sulla mappa possiamo vedere i quest giver indicati da segnalini gialli che riportano le loro iniziali. In principio queste missioni hanno origine nell'accampamento, e bisogna tenere a mente che in qualsiasi momento un compagno della banda potrebbe intervenire per distogliervi da un incarico. Se, ad esempio, il reverendo Swanson richiede la vostra attenzione, potrebbe essere interrotto da Dutch in persona pronto a coinvolgervi in un inferno di fuoco.

Proprio per questo motivo è bene non tralasciare le missioni opzionali e gli Sconosciuti, indicati invece da un segnalino bianco; altrimenti, in seguito a determinati sviluppi della trama, potreste trovarvi costretti a lasciare indietro qualche attività. Per ogni missione completata riceverete una valutazione da bronzo a oro e per ottenere il massimo dei voti è necessario rispettare determinate condizioni e mantenersi al di sotto di un determinato limite di tempo. State tranquilli però: in qualsiasi momento potete rigiocare ogni singola missione dell'avventura.

Red Dead Redemption 2: Missioni Secondarie

Esistono centinaia di attività e tonnellate di missioni secondarie ma quelle più importanti sono senza alcun dubbio rappresentate dagli Sconosciuti. Questi personaggi misteriosi appaiono sulla mappa sotto forma di zone bianche segnalate da un punto di domanda; spesso e volentieri sono composte da quattro o cinque step e, una volta avviate, potete tenerne traccia tramite il registro, accessibile con un tocco del pulsante sinistra sul pad direzionale. Se vedete uno sconosciuto scomparire dalla mappa non preoccupatevi: significa semplicemente che non è l'ora del giorno adatta per intraprendere la missione dunque dovrete aspettare fino all'alba o al calare della notte. Molte di queste attività si avviano solamente in luoghi specifici, per questo motivo vi consigliamo di consultare la nostra imminente guida agli Sconosciuti.

Oltre a queste entità esistono una serie di quest non segnalate in cui vi potete imbattere semplicemente esplorando le strade fangose: qualcuno vi inviterà a cena, qualcun altro tenterà di attirarvi in trappola: la scelta sta a voi, ma tenete a mente che non si tratta di semplici incontri casuali.

Red Dead Redemption 2: Attività Opzionali

Di seguito potete trovare una lista di tutte le attività opzionali attive, ovvero tutte quelle attività escluse dall'apparato Sandbox che invece affronteremo in seguito.

Incontri Casuali: Nel corso dei vostri viaggi vi capiterà di imbattervi in centinaia di persone in difficoltà o in eventi particolari, segnalati sulla mini-mappa da semplici marker bianchi. Alcuni di questi incontri sono semplici sketch, altri invece vi ricompenseranno profumatamente, altri ancora influenzeranno pesantemente il vostro livello di Onore. State attenti però: essere troppo altruisti può significare cadere inevitabilmente preda di trappole.

Animali Leggendari: Come da tradizione, tornano gli animali leggendari. Sparsi in giro per la mappa metteranno duramente alla prova le vostre doti di cacciatori.

Sfide: Tornano ovviamente anche le sfide, nelle categorie Bandito, Equitazione, Sopravvivenza, Esploratore, Erborista, Maestro della Caccia, Scommettitore, Tiratore Scelto ed Esperto d'Armi. Queste vi ricompenseranno con equipaggiamenti e abilità uniche, quindi cercate di tenerne traccia il più possibile.

Cacce al Tesoro: Pronti a diventare matti inseguendo i tesori di numerose bande ormai scomparse? Le cacce al tesoro vi metteranno tra le mani fogli scarabocchiati e nulla di più, sta a voi individuare la X che segna il punto. Sappiate che stiamo lavorando per voi.

Pesci Leggendari: L'introduzione della pesca ha dato modo di inserire alcuni spot particolarmente nascosti e pericolosi: ogni laghetto potrebbe nascondere un vero e proprio mostro: attenti però perché senza l'esca adatta non avrete molto successo. Pertanto vi consigliamo per prima cosa di fare un giro nei pressi del lago O'Creagh's Run.

Capanne: Ci sono cinque capanne misteriose nascoste ai margini della mappa e tra la vegetazione delle foreste più inaccessibili. Sembrano semplici catapecchie ma nascondono segreti più oscuri di quanto si potrebbe immaginare.

Covi delle Bande: La banda di Dutch non è l'unica a spadroneggiare per queste terre. Esistono 6 covi di gang rivali e sta a voi trovarli uno per uno per debellare la concorrenza una volta per tutte. Seguite attentamente i consigli dei cittadini comuni per individuarli più facilmente, anche se molti sono parte integrante della quest principale.

Taglie: Gli uffici degli sceriffi offrono spesso ricompense ben remunerative per chiunque sia disposto a sporcarsi le mani. Esaminate i manifesti per dare inizio a queste missioni opzionali.

Recupero Oggetti: Capiterà che i vostri compagni vi chiedano di procurargli oggetti particolarmente rari e difficili da trovare. Portate a termine le loro richieste per approfondire la caratterizzazione dei personaggi.

Accampamento: Il vostro accampamento può essere potenziato spendendo ingenti somme di denaro. Ne vale assolutamente la pena: solo così, ad esempio, potete accedere a una forma di viaggio rapido gratuito.

Red Dead Redemption 2: Mondo di Gioco

Tra montagne innevate, paludi, deserti, riserve indiane e miniere la mappa di Red Dead Redemption 2 è sterminata, e nasconde centinaia di attività parallele a quelle opzionali. Si tratta di compiti che possiamo portare a termine in qualsiasi momento, di attrazioni volte ad aumentare l'immersione e di facili fonti di guadagno. Vediamole insieme.

  • Rapine: La libertà del mondo di gioco parte dalla delinquenza: in qualsiasi momento potete coprirvi la faccia e rapinare ogni cittadino, ogni diligenza, ogni treno e ogni negozio. Non fatevi prendere la mano però: correte il rischio di perdere Onore piuttosto velocemente, ma se avete bisogno di soldi non esitate a colpire. State attenti: l'estrazione sociale della vostra vittima potrebbe portare a reazioni profondamente diverse.
  • Diligenze: Alcuni impiegati degli uffici postali non esiteranno a fornirvi le tabelle delle diligenze: potete scoprire cosa trasportano e a che ora si muoveranno, preparando assalti mirati e letali. Se il carico non vi interessa, potete sempre rivendere l'intero mezzo a un ricettatore.
  • Furti in Casa: Esistono persone che vivono ai margini della società mentre gestiscono attività criminali sottobanco. Aiutate gli abitanti comuni e potrebbero indicarvi alcune di queste famiglie: che male c'è a rapinare la villa di un delinquente incallito?
  • Caccia: Le pelli e le carni degli animali selvatici possono essere vendute a qualsiasi macellaio presente sulla mappa. Attenzione però: a seconda di come l'animale è morto, il grado di qualità del vostro bottino muterà di valore; per un'uccisione pulita cercate di sfruttare al massimo l'arco e le frecce.
  • Erboristeria: Raccogliere le erbe disseminate nel mondo di gioco è un ottimo modo per risparmiare risorse: al fuoco da campo potete combinarle per creare elisir dagli effetti devastanti.
  • Gioco d'Azzardo: Il gioco d'azzardo è l'attività perfetta per vincere (o perdere) velocemente ingenti somme di denaro. Blackjack, Domino, Poker e Cinque Dita sono sempre a vostra disposizione all'interno della maggior parte degli insediamenti. Ogni zona permette, a seconda della ricchezza e dell'abilità dei giocatori, di puntare cifre diverse.
  • Ricette: Oltre agli elisir, potete creare diversi piatti e, ovviamente, munizioni, esplosivi, trappole, esche e armi. Per farlo vi basta posizionare un accampamento tramite la ruota degli oggetti.
  • Cavalli: Il vostro cavallo è un alleato prezioso: esplorando insieme, accrescerete sempre di più il legame con la creatura, sbloccando abilità che vanno dall'impennata alla corsa laterale; trattatelo bene per accelerare il processo. Troverete spesso cavalli selvatici nelle praterie del New Hanover, ma quelli veramente potenti sono d'importazione, e per acquisirli dovrete necessariamente passare dalle stalle.
  • Spettacoli: Esistono cinema, teatri e altre folli attrazioni di fine '800 sparse per il mondo di gioco che non vedono l'ora di allietarvi con esibizioni sempre diverse.

Red Dead Redemption 2: Collezionabili

I collezionabili all'interno di Red Dead Redemption 2 hanno un ruolo particolare: alcuni sono legati alle missioni secondarie, altri aumentano il focus sull'esplorazione, altri ancora accrescono la cultura di Arthur Morgan:

  • Punti di Interesse: Queste location nascondono storie particolari o sono semplici meraviglie architettoniche e naturali; potete esaminarle per far sì che Arthur le ritragga nel suo diario.
  • Tombe: Nel mondo di gioco troverete le tombe dei vostri compagni caduti, spesso posizionate in luoghi strettamente legati al background dei personaggi. Sono sicuramente tra gli oggetti più difficili da trovare in assoluto.
  • Figurine delle Sigarette: Pronti per una follia? Esistono 144 figurine parte di diverse serie, dagli attori ai pistoleri leggendari. Ogni pacchetto di sigarette ne contiene una, e collezionarle tutte sarà una vera impresa.
  • Ossa di Dinosauro: Un'archeologa amatoriale vi metterà sulle tracce di una creatura misteriosa; l'unica cosa da fare è armarsi di pazienza e partire alla ricerca di tutti i presunti fossili.
  • Acchiappasogni: Questa eredità degli indiani d'America nasconde un segreto più profondo di quanto possa sembrare. Molto difficili da individuare, in totale sono 20. Cominciate la ricerca nei pressi delle East Grizzlies.
  • Oggetti Esotici: Perfino nel West, esistono avidi collezionisti di materiali particolarmente rari e cimeli di un'epoca scomparsa. Mettetevi sulle tracce degli oggetti del desiderio per accontentare i negozianti più stravaganti di St. Denis.
  • Armi: Le armi non potevano certo mancare: in totale esistono 59 varianti, di cui alcune custodite gelosamente da pistoleri leggendari e famiglie criminali. Fareste meglio a fare un po' di spazio sulla sella dei vostri cavalli.
  • Animali, Pesci e Piante: Nell'opera sono presenti più di 200 specie e razze di animali diverse, oltre a decine di piante capaci tanto di curare quanto di uccidere. Trovarle tutte sarà una vera e propria maratona, ma sappiate che siamo già a buon punto verso il completamento del compendio.

Red Dead Redemption 2: Consigli Indispensabili

L'universo creato da Rockstar sa essere spietato come non mai: per questo motivo vorremmo mettere nelle vostre mani qualche consiglio utile e qualche trucchetto di gameplay che vi renderà senza dubbio la vita più facile. Non preoccupatevi, il tutto è ovviamente privo di spoiler.

Giocate la Missione Principale! Giocatela perché, oltre ad essere meravigliosa, vi permette di accedere a numerose meccaniche; sono proprio queste missioni a sbloccare la pesca, il commercio di cavalli, i ricettatori e tantissime altre attività. Tenete a freno la smania esplorativa (almeno inizialmente) se volete godere appieno dell'esperienza.

Potenziate l'accampamento! Il miglioramento alla tenda di Dutch vi sembrerà inutile ma in realtà nasconde una meccanica indispensabile come il viaggio rapido. Inoltre, l'accampamento vi permette di ottenere decine di risorse gratuite, pertanto è un investimento che si ripaga molto velocemente. Non abbiate paura di spendere malamente i vostri soldi.

Non pagate tutte le taglie! Per esigenze di trama vi troverete spesso ad essere ricercati. Pagare una taglia indesiderata si rivela un'arma a doppio taglio e correte il rischio di perdere i vostri soldi.

Non lasciate testimoni! Se non riuscite proprio a tenere a freno la pistola, ricordatevi di minacciare i testimoni o eliminarli una volta per tutte. In questo modo, fidatevi, vi risparmierete un sacco di problemi.

Mai muoversi senza cibo! Soprattutto quello per il cavallo. Esaurire i nuclei nel corso di una missione è un'esperienza scoraggiante: cercate di portarvi dietro una buona dose di gallette per il destriero e qualche scatola di fagioli per saziarvi velocemente.

Aiutate i cittadini! Spesso vi sembrerà di trovarvi di fronte a interazioni inutili ma molte di queste situazioni nascondono ricompense uniche e indicazioni per luoghi nascosti.

Ricordatevi sempre di chiamare il vostro cavallo! Se salite a bordo di una diligenza o di un cavallo provvisorio, ricordatevi di fischiare per indurre la vostra cavalcatura a seguirvi. Altrimenti, potreste trovarvi costretti a camminare per diverse miglia.

Siete pronti a cavalcare nell'universo Western di Rockstar? Mi raccomando, state attenti ai serpenti a sonagli e ricordatevi di raccogliere sempre il vostro cappello. E, ovviamente, restate sintonizzati su Eurogamer.it per scoprire tutti i segreti di Red Dead Redemption 2!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Red Dead Redemption 2

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Commenti