Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gli utenti PlayStation accusano Sony di pubblicità ingannevole riguardo il 4K di Red Dead Redemption 2 su PS4 Pro

La polemica s'accende sui forum di mezzo mondo.

Una polemica in merito al 4K offerto da PlayStation 4 Pro sta infiammando la rete in queste ore, secondo quanto riporta Altchar.

Tutto è iniziato col lancio di Red Dead Redemption 2. Come saprete le analisi del Digital Foundry hanno stabilito che Xbox One X, fornendo una risoluzione nativa in 4K, risulta essere la piattaforma migliore su cui giocare il titolo.

La polemica nasce dopo che Sony ha pubblicizzato un bundle di RDR2 con PS4 Pro nella cui promozione campeggia il logo 4K in grande, inducendo così il consumatore a pensare che il gioco giri per l'appunto a questa risoluzione.

Tuttavia, appena in basso, si trova scritto più in piccolo che il segnale video di RDR 2 esce a 2160p. Un valore questo in cui alcuni potrebbero non vedere nulla di strano, dato che la risoluzione 4K nativa corrisponde appunto a 3840 x 2160 pixel.

Il malinteso nasce proprio qui, ossia dal fatto che i 2160p citati sulla confezione del bundle PS4 Pro non corrispondono al 4K nativo. Tale risoluzione corrisponde infatti a 1920x2160 pixel, che vengono poi upscalati "a scacchiera" da una tecnologia di Sony, così da raggiungere i 4K non nativi.

Questo dettaglio è visibile anche nella comparativa del Digital Foundry, che mostra come le immagini di Xbox One X, se le andiamo a ingrandire, siano più nitide rispetto a quelle della PS4 Pro.

Secondo alcuni utenti Sony giocherebbe sull'ignoranza del consumatore in fatto di 4K, che verrebbe così confuso da questa pubblicità. Ma non va dimenticato che il medesimo marketing è stato fatto anche per altri giochi, come Horizon Zero Dawn e God of War, senza che ciò generasse alcuna polemica.

Voi che ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Red Dead Redemption 2

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Stefan Tiron

Stefan Tiron

Contributor

Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.
Commenti