Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FIFA 19 - disponibile la seconda patch 1.03 su console: ecco tutti i cambiamenti alla Ultimate Team

Importanti modifiche al gameplay e problemi risolti.

EA Sports ha appena rilasciato la seconda patch per FIFA 19, che porta la versione del gioco a 1.03 (1.02 su PC). La patch è già scaricabile, in maniera automatica al prossimo avvio del gioco. In questa pagina troverete in dettaglio tutte le novità che introduce, in particolare quelle alla Ultimate Team.


FIFA 19 - disponibile la seconda patch 1.03 su console: ecco tutti i cambiamenti alla Ultimate Team

Altre pagine della nostra guida di FIFA 19 Ultimate Team:

FIFA 19 Ultimate Team (FUT 19) - la guida e i migliori trucchi per creare la squadra imbattibile

FIFA 19 Ultimate Team (FUT 19) - disponibili le 23 carte della rosa Ones to Watch

FIFA 19 (FUT 19) - la top 100 dei migliori giocatori in base alla valutazione generale

FIFA 19 Ultimate Team (FUT 19) - Lista completa delle Icone, vecchie e nuove

FIFA 19 Ultimate Team (FUT 19) - ecco la Squadra della Settimana 1 o Team of The Week 1

FIFA 19 Companion App - disponibile l'applicazione iOS e Android per la vostra Ultimate Team

FIFA 19 Ultimate Team (FUT 19): come accedere alla Web App - disponibile adesso da qualsiasi browser

-Altre pagine della guida (in aggiornamento...)


hey fan di FIFA,

Con la stagione di FIFA 19 che sta entrando nel vivo, approfitteremo di questo spazio per trattare alcune delle modifiche e delle correzioni apportate dopo il lancio del gioco. Abbiamo raccolto i commenti della community su alcuni problemi segnalati dai giocatori e ci siamo messi al lavoro per risolverli, cercando al tempo stesso di preservare il bilanciamento e il feeling del gioco.

Nel presente articolo parleremo più nel dettaglio di alcune modifiche sostanziali introdotte con questo aggiornamento, disponibile ora per tutti i giocatori PC e in arrivo a breve anche su Xbox One e PlayStation®4.

Per conoscere l'elenco completo di tutte le modifiche, dai un'occhiata a questo post.

FIFA 19 - disponibile la prima patch su PC: ecco tutti i cambiamenti alla Ultimate Team

Gameplay:

DINAMICA DI GIOCO

In questo aggiornamento ci siamo concentrati su quattro aspetti relativi alla dinamica di gioco: tattiche dinamiche, conclusioni al volo acrobatiche, portieri e rinvii.

Tattiche dinamiche:

Ora è possibile modificare i piani di gioco dal menu di pausa durante la partita. Questo permette sia di avere un maggiore controllo sulle proprie tattiche durante il match, sia di reagire a quelle dell'avversario.

Inoltre, scambiando giocatori nel piano di gioco equilibrato, tali scambi, là dove possibile, verranno applicati automaticamente anche agli altri piani. Per esempio, scambiando di posizione il tuo attaccante con il difensore centrale nel piano di gioco equilibrato, magari in seguito a un'espulsione, la modifica si rifletterà, là dove possibile, anche sugli altri quattro piani. In certi casi, se il tuo piano di gioco equilibrato utilizza un modulo completamente diverso rispetto agli altri paini, potrebbe non esserci lo scambio automatico, ma potrai comunque intervenire manualmente modificando i piani di gioco nel menu di pausa durante il match.

Conclusioni al volo acrobatiche:

Abbiamo ricevuto parecchie segnalazioni dalla community riguardo i tiri al volo, come sforbiciate e rovesciate, che avvenivano con troppa frequenza, a volte anche in condizioni irreali, e sulla loro eccessiva precisione. Siamo intervenuti dunque per risolvere un paio di problemi che causavano un uso eccessivo di queste conclusioni, introducendo anche una modifica per aumentarne il margine d'errore, in linea con quanto avviene su un campo da calcio reale.

C'era un problema che consentiva anche ai giocatori privi dei requisiti di Agilità o della caratteristica Talento naturale (leggi le Note degli sviluppatori sulle caratteristiche di FIFA 19) di eseguire questi tiri senza dover tenere premuto il comando per la conclusione elegante. Ora è stato risolto. A volte capitava inoltre che queste conclusioni venissero effettuate in situazioni sbagliate, ad esempio con il giocatore circondato da 2 o 3 avversari. Ora non succede più. Tra l'altro, i giocatori con un attributo Agilità particolarmente elevato eseguivano l'animazione per questi tiri troppo velocemente, rendendoli molto più efficaci di quanto avrebbero dovuto essere.

Analizzando l'efficacia di questi tiri, ci siamo accorti che il margine di errore era troppo ridotto. Questo dava luogo a una percentuale superiore rispetto al previsto di conclusioni precise e potenti. Abbiamo dunque aumentato le probabilità di sbagliare questi tiri per ridurne precisione, potenza ed effetto. Le conseguenze di questa modifica si avvertiranno meno nelle situazioni in cui risulta più semplice eseguire questi tiri, ad esempio quando l'attaccante si alza la palla da solo per effettuare una rovesciata, mentre si noteranno di più nelle situazioni di maggiore difficoltà, ad esempio tentando la rovesciata su un cross veloce.

Per spiegare meglio come questa modifica influisce su questo tipo di conclusioni, abbiamo preso in esame 100 rovesciate eseguite da Gareth Bale prima e dopo l'aggiornamento. Le linee blu mostrano i tiri che sarebbero finiti in porta (gol o parate del portiere), mentre le linee rosse si riferiscono ai tiri fuori bersaglio. Come mostrato in basso, dopo l'aggiornamento il numero di tiri fuori dallo specchio è aumentato, così come le aree in cui vengono indirizzati, offrendo una maggiore varietà rispetto a prima.

Portieri Abbiamo constatato che in circostanze rare i portieri non si comportavano correttamente e ci siamo messi al lavoro per risolvere il problema. Direttamente dalle note sulla patch, ecco i problemi relativi alla grafica e alla dinamica di gioco che sono stati risolti:

  • In circostanze rare i portieri non raccoglievano la palla quando si trovava vicino a loro.
  • In circostanze rare i portieri stoppavano la palla fuori area, invece di spazzarla, nonostante la presenza ravvicinata di un attaccante.
  • In circostanze rare, quando il portiere usciva incontro all'attaccante, non era possibile controllarlo usando i comandi "Muovi portiere".
  • In circostanze rare, dopo aver posizionato il portiere utilizzando i comandi "Muovi portiere", l'estremo difensore si scansava rispetto alla traiettoria del tiro.
  • In circostanze rare, i portieri non raccoglievano la palla dopo una parata in due tempi.
  • In circostanze rare, i portieri rimanevano impigliati nella rete dopo una parata.
  • In circostanze rare, quando il portiere effettuava una parata vicino il limite dell'area di rigore, frontalmente o spostato di lato, veniva riprodotta un'animazione rallentata per farlo rialzare.
  • In circostanze rare, quando il portiere stava per tuffarsi in una direzione per effettuare la parata, veniva riprodotta l'animazione del tuffo nella direzione opposta.

Rimesse dal fondo

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte della community riguardo le rimesse dal fondo, soprattutto quelle sfruttate per creare occasioni da rete irrealistiche nelle modalità in cui un giocatore umano controlla sia il portiere che l'attaccante, ad esempio FIFA Pro Club. Per porre rimedio, abbiamo corretto un problema che impediva ai difensori di reagire adeguatamente agli inserimenti degli attaccanti dietro le linee, e un altro per il quale la palla viaggiava troppo veloce su una rimessa se il bersaglio veniva sistemato particolarmente lontano.

Per evidenziare le differenze introdotte da queste modifiche, abbiamo preparato un video in modalità Pro Club prima e dopo l'aggiornamento, dove l'attaccante cerca di aggirare la difesa avversaria su una rimessa dal fondo.

Cover image for YouTube videoFIFA19 Post-Patch Goal Kick

Dopo l'aggiornamento:

Nota sulla minimappa la posizione dell'attaccante alle spalle della difesa e come in questo caso i difensori siano in grado di reagire non appena viene battuta la rimessa.

Apportate le seguenti modifiche

  • Adesso puoi modificare i tuoi piani di gioca nel menù di pausa durante le partite. Nota che i cambiamenti effettuati in questo modo non verranno poi salvati al termine del match
  • Scambiare di posizione un giocatore nel menù di pausa durante un match, mentre si è nel piano di gioco "Bilanciato", comporterà la stessa modifica anche negli altri piani di gioco. Ciò si applica solo nel caso delle modifiche al piano "Bilanciato" fatte dal menù di pausa durante un match. Tutte le modifiche fatte a piani di gioco diversi da quello dovranno essere riportate poi manualmente su tutti gli altri. Per questo, se effettui una modifica alla tua formazione, ad esempio dopo aver ricevuto un cartellino rosso, assicurati poi di farla nel piano "Bilanciato". Attenzione però: in situazioni dove le differenze di modulo sono elevate la variazione potrebbe non essere riportata automaticamente. Per fare un esempio se nel piano Bilanciato hai un modulo che prevede il terzino sinistro e lo scambi di posizione con un attaccante, mentre in un altro piano di gioco giochi con la difesa a tre senza terzini, allora il cambiamento non verrà riportato automaticamente

Risolti i seguenti problemi:

  • I seguenti problemi per i tiri al volo sono stati risolti, in particolare per quelli dove il giocatore si stacca completamente dal terreno durante il calcio, come per le rovesciate: alcuni calciatori riuscivano ad eseguire questi tiri senza che avessero un valore dell'attributo abilità adeguato. Entrando nei dettagli adesso questo tipo di esecuzione sarà possibile solo per coloro che hanno un valore di Agilità superiore ad 80 o che hanno il tratto "Classe", senza che il giocatore debba premere il pulsante per eseguire questo tipo. Questi tiri avvenivano in situazioni poco realistiche, ad esempio quando il giocatore era circondato dai difensori. Talvolta inoltre queste conclusioni avvenivano in maniera troppo rapida per i calciatori che avevano un valore elevato dell'attributo agilità. Adesso queste conclusioni saranno più soggette ad errori che comporteranno minor precisione, velocità ed effetto e si noterà ciò soprattutto in quelle situazione dove effettuare un tiro dal genere risulta essere complicato, mentre lo si noterà meno quando il giocatore avrà più spazio e tempo per eseguirle.
  • Raramente i portieri non prendevano il pallone quando questo era nelle loro vicinanze
  • Raramente i portieri bloccavano il pallone fuori area, nonostante l'attaccante avversario fosse nelle loro vicinanze, invece di rinviarlo
  • Raramente, quando il portiere uscita dalla porta, non era possibile controllando utilizzando gli appositi comandi per lo spostamento del portiere (ossia premendo e muovendo la levetta destra del joypad, ndr)
  • Raramente, dopo aver posizionato il portiere con l'apposita funzione descritta sopra, il portiere si tuffava in maniera errata sul tiro in arrivo. Raramente i portieri non prendevano la palla dopo aver effettuato un salvataggio con una respinta corta.
  • Quando si gioca in una modalità con due o più giocatori in una squadra, ad esempio in Pro Club o nella stagioni Co-op, i difensori non inseguivano l'attaccante che superava la linea difensiva durante il rinvio dal fondo.
  • Quando si effettua un rinvio dal fondo molto lungo talvolta il pallone viaggiava troppo velocemente.
  • I giocatori non aspetteranno più che il portiere torni in posizione per effettuare la rimessa lateral
  • e

FIFA Ultimate Team (FUT):

Apportati i seguenti cambiamenti:

Abbiamo effettuato delle modifiche al flusso pre-partita delle Division Rivals per ridurre i problemi che avevano alcuni giocatori nel trovare avversari da affrontare.In particolare:

  • Non sarà più visibile l'anno di fondazione del club su FUT
  • Non sarà più visibile il nome del club e della squadra
  • Non sarà più visibile il nome utente del giocatore (con l'unica eccezione costituita dai nomi presenti nella "Lista Membri" funzione che rimuoveremo in un futuro aggiornamento)

Risolti i seguenti problemi

  • L'impatto dell'intesa sulle statistiche dei giocatori non erano visualizzate correttamente durante il menù di pausa di una partita online di FUT. Si trattava esclusivamente di un problema grafico con nessun impatto sul gameplay.
  • Il timer delle Squad Battles non si aggiornava correttamente per alcuni utenti.
  • Il timer degli obiettivi giornalieri non si aggiornava correttamente per alcuni utenti.
  • Le barre della latenza nelle Division Rivals non si aggiornavano correttamente e non corrispondevano dunque con la latenza verso i server dedicati utilizzati per tali match.
  • Talvolta il gioco andava in crash prima di un match del draft Online (solo su PC)
  • Il cambio di Skill Rating non era chiaramente visibile al termine di un match di Division Rivals dopo una sconfitta.
  • Talvolta il totale dei crediti a disposizione era visualizzato come "0" dopo che si era persa un'asta. Si trattava ovviamente solo di un bug grafico.
  • Risolti problemi di stabilità che si verificavano quando si premevano rapidamente i pulsanti su più controller nella schermata di applicazione dei consumabili
  • Raramente veniva visualizzato un messaggio di errore nei replay del Champions Channel

Modalità Online

Risolti i seguenti problemi

    Risolto il problema per cui in alcuni casi il menù di pausa non si chiudeva e restava aperto dopo che il conto alla rovescia aveva raggiunto lo 0 Talvola, in Pro Club, il tuo calciatore virtuale giocava nella posizione sbagliata. Ciò accadevi solo per alcuni ruoli e per alcuni moduli

Modalità carriera

Risolti i seguenti problemi

  • Talvolta il gioco si bloccava dopo aver letto una mail immediatamente dopo la fine della finestra di mercato. Alcui tratti avevano un'icona vuota nel pannello degli attributi nell'HUB squadra. I tratti interessati erano quelli aggiunti all'interfaccia grafica nel precedente aggiornamento. Era solo un problema di visualizzazione.
  • Veniva poi erroneamente mostrata l'etichetta "CPU AI" riservata ai tratti, anche per alcune istruzioni per gli scout e ciò era dovuto sempre al precedente aggiornamento

The FIFA Team

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

FIFA 19

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti