Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Blizzcon 2018: Hearthstone: La sfida di Rastakhan - anteprima

I Troll tornano protagonisti col nuovo contenuto in arrivo il 4 dicembre.

"Per terra, per acqua, fuoco e vento. Dei veri Troll il maggior divertimento! Per pestare, mazziare, picchiare con trasporto... Qui a Rovotorto!".

Inizia con questo motto la presentazione di "La sfida di Rastakhan", nuova espansione di Hearthstone in arrivo il 4 Dicembre, annunciata durante la Blizzcon 2018. E noi di Eurogamer.it ci troviamo proprio ad Anaheim, in California, dove non solo possiamo vivere l'emozione di questo grande evento di persona, ma anche provare in anteprima esclusiva questi nuovi contenuti.

Dalla canzone iniziale del cinematic è tutto molto chiaro: i Troll saranno i protagonisti indiscussi di questa espansione, che si ambienterà a Rovotorto, zona situata nel sud dei Regni Orientali di World of Warcraft. Qui si trova infatti l'Arena dei Gurubashi, dove si tengono sfide tra i migliori combattenti Troll della regione. Ed ispirandosi a questo tema warcraftiano, Blizzard ha dato vita a nuovi contenuti.

Sebbene il titolo "Heroes of Warcraft" sia stato abbandonato ormai da tempo, non è la prima volta che una razza o zona dell'MMORPG viene utilizzata come fonte d'ispirazione. La sfida di Rastakhan porta con sé 135 nuove carte, una modalità Single-Player e delle nuove meccaniche. Sarà anche l'ultima dell'Anno del Corvo, ma nonostante la rotazione che si terrà verso aprile, è destinata a tenerci compagnia per ancora molto tempo.

Riccardo 'Bloor' Basso ci presenta direttamente da Anaheim le sue impressioni sulla nuova espansione di Hearthstone e un'analisi approfondita delle carte rivelate.Guarda su YouTube

Questa espansione arriva in un periodo abbastanza difficile per Hearthstone, che dopo due espansioni dal power level molto basso e con un meta quasi identico, ha un assoluto bisogno di innovazione. Tuttavia, siamo dell'idea che non sarà compito di Rastakhan risolvere la situazione, ma del nuovo anno in arrivo la prossima primavera.

Tra le nuove carte sono state presentate anche delle meccaniche interessanti. La prima si chiama "Annientare": l'effetto di una carta con annientare si attiva se il danno inflitto è superiore alla vita del servitore che stiamo attaccando. Quindi, se attaccassimo con la Sul'Thraze, nuova arma del Guerriero, un servitore con 3 di vita, quel punto di vita in eccesso verrebbe usato come "bonus" per attivare l'effetto di Annientare, consentendoci di attaccare nuovamente.

Questa meccanica può essere davvero interessante, in quanto abbiamo appreso recentemente l'introduzione di meccaniche come "Assalto", che non sono altro che una rivisitazione di meccaniche già presenti, in quel caso quella di "Carica". Annientare invece è del tutto nuova e consente di sfruttare finalmente quei danni in eccesso che facevamo durante un trade, proprio come ci consente di fare la meccanica "Travolgere" su Magic, permettendoci di fare sull'eroe nemico il danno in avanzo.

Sul'thraze è la nuova carta del Guerriero con meccanica Annientare.

Per la sfida di Rastakhan vengono anche introdotti gli Spiriti, che sono delle carte specifiche per ogni classe e che differiscono per il loro effetto. Ma non per il 'body', che rimane sempre e comunque uno 0/3 che rimane furtivo per un turno. Per il Ladro abbiamo visto Spirito dello Squalo che permette, grazie al suo potere, di attivare per due volte i gridi di battaglia. Proprio per questo motivo potrebbe favorire il late game di carte come Tess, oppure venire utilizzato in early game su carte come il Pogo. Senza contare che anche le combo si attivano due volte, quindi potremmo decidere di utilizzarlo su Eviscerazione o carte simili ad essa.

Anche la modalità single-player sembra molto interessante, in quanto ogni classe sarà caratterizzata da un Troll e l'obiettivo sarà vincere con tutti e 9 i troll sfidando i maestri dell'arena di Gurubashi. Più arriveremo in alto e più potremo affermare il nostro potere. Come sempre, aspettandoci una degna ricompensa al termine, che solitamente si conclude in un dorso per le carte.

Dal punto di vista della modalità single-player, forse ci aspettavamo qualcosa di diverso da questa espansione. Gli Enigmi di Operazione Apocalisse avevano lasciato un importante segno di cambiamento verso questo tipo di contenuti, mentre ora sembra che Blizzard voglia tornare sui propri passi. Ma non per questo l'idea di ripetere una modalità come gli enigmi è stata accantonata, anzi, secondo Dave Kosak, Lead Mission Designer di Hearthstone, sarebbe molto bello proporre dei nuovi Puzzle in futuro.

Spirito dello Squalo è la nuova carta Spirito del Ladro.

Qui alla Blizzcon 2018 abbiamo avuto anche modo di provare una rissa in arrivo con la prossima espansione. Questo contenuto sarà disponibile solo per pochi giorni e non è stato specificato il tipo di ricompensa che otterremo. Partiremo con 1 dei 9 spiriti troll scelti casualmente e ognuno di essi imposterà sul terreno di gioco un servitore sin dal turno 1.

Questo servitore è sempre diverso, quindi in base a cosa troveremo sia sul nostro che sul campo di gioco avversario, cambierà lo stile di gioco. La rissa è divertente e varia, tuttavia ci saremmo aspettati di poter provare la modalità single-player qui ad Anaheim, come era stato fatto nel 2017 con Coboldi & Catacombe.

La sfida di Rastakhan è ormai alle porte: tra esattamente un mese aprirà i battenti e noi saremo pronti a recensirla per voi. Nell'attesa, nel corso di tutto il mese verranno rivelate una ad una tutte le carte di questa espansione. Siete pronti a diventare i maestri dell'arena?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Hearthstone: Heroes of Warcraft

Android, iOS, PC, Mac

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Riccardo Basso

Riccardo Basso

Contributor

Nato nel 1995, studia Informatica all'Università di Genova dedicando gran parte del suo tempo agli streaming su Twitch e ai video su YouTube, sotto il nome di "Bloor".
Commenti