Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Red Dead Redemption 2 - Come guadagnare Soldi velocemente

Tra Barre d'Oro, Tesori Nascosti, rapine e molto altro.

Se state giocando a Red Dead Redemption 2 da un po' di tempo avrete chiaramente notato che il metodo migliore per guadagnare soldi è seguire la quest principale. Fin dal terzo capitolo avete accesso a missioni particolarmente redditizie, come ad esempio quella "Sodoma? Si torna a Gomorra" in cui vi coinvolgerà Bill una volta giunti nei pressi di Rhodes.

Ebbene, sarà solo l'inizio di un crescendo: anche se la banda si trova costantemente a corto di contante, Arthur può presentarsi alle porte del quarto capitolo con un paio di migliaia di dollari in tasca e, arrivando fino alla fine del gioco, con una somma piuttosto importante.

Si sa, è difficile tenere a freno il portafoglio. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di darvi una serie di consigli relativi ai metodi più efficaci per guadagnare soldi nel modo più veloce possibile che siano legali o molto meno nel rispetto della legge.


Altre pagine della guida:


Red Dead Redemtpion 2: Come guadagnare Soldi tra Commercio, Gioco d'Azzardo e Taglie

Commercio

Commerciare è una fonte di guadagni non eccessivamente lucrativa ma capace di regalare qualche soddisfazione. Nel secondo capitolo sbloccherete il ricettatore di carri, che sarà felice di pagarvi un minimo di $40 per ogni diligenza rubata che depositerete nel suo garage. Sul finire del terzo capitolo, invece, potete incontrare i ricettatori di cavalli, che prenderanno in consegna qualsiasi destriero rubato e pagheranno una somma relativa alla razza del cavallo in questione. Inoltre, potete vendere parti di animale e pesci pescati a qualsiasi trapper ma il prezzo è piuttosto basso. Il ricettatore, inoltre, può comprare tutti gli oggetti rubati in vostro possesso: se saccheggiate spesso le vostre vittime probabilmente avete già un bel bottino nella bisaccia. Cosa aspettate? Andate a riscattarlo!

Gioco d'Azzardo

Si tratta pur sempre di semplice fortuna, ma il Black Jack consente di fare tantissimi soldi in pochissimo tempo. Potete trovare il primo tavolo da Black Jack all'interno del Saloon di Rhodes, dopodiché ne incontrerete numerosi altri nel corso dei vostri viaggi. Per quanto riguarda il Poker, invece, i tavoli con un buy in di $5 possono garantire un massimo di $40 di vincita, pertanto non hanno un buon rapporto tempo-guadagno. Se siete comunque interessati, questi due tavoli si trovano al saloon di Blackwater e al saloon dell'alta società di St. Denis.

Taglie

Inizialmente, le taglie vi garantiranno ricompense irrisorie, da $25 in su. Portandole a termine ne sbloccherete di nuove e ogni città avrà un'offerta diversa fino a un massimo di $100. In realtà vale la pena portarle a termine solamente per le piccole storie legate ad ogni caccia ai delinquenti.

Red Dead Redemption 2: Come guadagnare Soldi con le Rapine

Rapine

Prima di tutto ricordatevi di coprirvi il volto. Siete liberi di rapinare qualsiasi cittadino e qualsiasi esercizio commerciale ma spesso non ne vale la pena.

  • Persone: I cittadini di St. Denis e Blackwater portano con sé somme di denaro più elevate rispetto agli abitanti del resto del mondo. La regola generale è basarvi sull'aspetto dei personaggi: se sono ben vestiti probabilmente vi daranno tanti soldi e non opporranno resistenza. Altrimenti, beh, meglio non rischiare di ricevere una taglia per pochi centesimi.
  • Negozi: Rapinare i negozi è poco più lucrativo perché i registratori di cassa contengono solo qualche decina di dollari. Alcuni negozi, però, potrebbero rivelare delle quest nascoste se tentate un colpo: provate, ad esempio, con il medico di Valentine.
  • Treni: Le rapine più efficaci sono senza dubbio quelle ai treni: potete rapinare il treno passeggeri raggiungendo la prima carrozza e tirando la leva del freno, per poi procedere a minacciare i passeggeri su tutti i vagoni. Attenzione però: la legge non esiterà a mettersi sulle vostre tracce, quindi programmate il colpo lontano dai centri abitati. I treni merci, invece, hanno spesso una cassetta di sicurezza sigillata nascosta nei pressi degli ultimi vagoni da cui potete recuperare qualche prezioso.
  • Diligenze: Le diligenze più redditizie sono senza dubbio quelle che hanno sul retro una cassa sigillata con un lucchetto. Non stiamo parlando di carri che trasportano barili e altri materiali, ma di quelle che sembrano banali diligenze destinate al trasporto passeggeri. Controllate sempre questa sorta di bagagliaio per capire se ne vale la pena.
  • Banche: le banche, purtroppo, non possono essere rapinate al di fuori delle missioni. Il che è molto strano, perché nel gioco ce ne sono molte di più rispetto a quelle che colpiremo. Probabilmente si tratta di una feature che sarà implementata in Red Dead Online.

Ora cominciamo a fare sul serio:

Rapine in casa

Non potete effettuare una rapina in casa finché non conoscete la posizione del bersaglio. Come scoprirla? Vi sarà capitato di incontrare carcerati in fuga o prigionieri a bordo delle diligenze della legge, o ancora sprovveduti nelle grinfie dei cacciatori di taglie. Liberando questi personaggi spesso vi indicheranno la posizione per una rapina in casa. Non dovete fare altro che recarvi sul posto e portare a termine il saccheggio cercando sempre fra assi rotte, nel caminetto e vicino a improbabili botole. I bottini superano di gran lunga i $200 e possono garantire oggetti molto rari, quindi non esitate a mettervi al lavoro.

Red Dead Redemption 2: Come guadagnare soldi tra Barre d'Oro, Tesori Nascosti e Capanne

Barre d'Oro e Tesori Nascosti

Le barre d'oro sono senza alcun dubbio la fonte di guadagno più lucrativa del titolo, avendo un valore di $500. Non sono però assolutamente facili da incontrare ed esistono in numero limitato. Ecco come potete trovarle:

  • Mappa del tesoro della banda di Jack Hall: Ve la vende l'esploratore che si trova sul crinale di Bard's Crossing. Garantisce due barre d'oro e qualche gioiello. Per impadronirvi del tesoro potete consultare la nostra relativa guida.
  • Mappa del tesoro della Via del Veleno: Potete trovarla nella capanna di Flaco Hernandez nel corso della quest secondaria dedicata ai pistoleri leggendari. Il capanno è sulle rive del Cairn Lake. Garantisce quattro barre d'oro. Per impadronirvi del tesoro potete consultare la nostra relativa guida.
  • Enigma delle Strane Statue: Questo enigma si incontra in una grotta a sud della lettera "I" che compone la parola Ambarino sulla mappa. Garantisce tre barre d'oro. Per risolvere l'enigma potete consultare la nostra relativa guida.

Tesoro nascosto nel treno deragliato

A sud di Cotorra Springs (poco prima del Granite Pass) date un'occhiata giù dal ponte di Granite Ravine: noterete un treno deragliato e precipitato nel vuoto. All'interno potete trovare gioielli e altri piccoli tesori ma quello che vi interessa si nasconde nel vagone caduto in verticale, che dovete raggiungere facendo un po' di platforming sul fianco della collina. Una volta all'interno, troverete un paio di barre d'oro del valore di $1000 ad aspettarvi.

Capanne

Alcuni di voi avranno notato che ogni singola piccola catapecchia disseminata nel mondo di gioco contiene dei segreti. Spesso si tratta di piccole storie ambientali, talvolta di veri e propri misteri. Attenzione però: molto spesso le capanne sono fonte di oggetti particolarmente rari. Ad esempio, all'estremità più a nord della regione non innevata di Ambarino, c'è una piccola casetta con due cadaveri e, a seconda del vostro progresso nella main quest, contiene una pepita o una barra d'oro. Se avete bisogno di soldi, risorse rare o figurine delle sigarette, scegliete una parte della mappa ed esplorate ogni singola struttura che riuscite a vedere, cercando lungo i muri e nei pressi dei caminetti; in questo modo, vi troverete per le mani ben più di quel che pensate: oltre a oro e risorse, infatti, spesso vi imbatterete in armi particolarmente rare e oggetti unici indispensabili per ottenere i perk.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Red Dead Redemption 2

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Commenti