Microsoft ha affermato più volte che la sua Xbox One X è roba che scotta ma uno dei suoi possessori potrebbe anche aggiungere che la console più potente al mondo si sta dimostrando anche troppo bollente.

Andy Eggleton, 44 anni, di Cottingham in Yorkshire, ha raccontato ad Eurogamer che la sua console Xbox accende accidentalmente il camino elettrico di casa sua.

Il suo camino, un Castleton Electric Fireplace della Endeavour Fires, è stato progettato per essere controllato a distanza. Gli utenti possono accendere e spegnere il fuoco, controllarne la temperatura e le opzioni di luminosità. Il tutto, però, è pensato per funzionare tramite il telecomando apposito del camino, non con una Xbox.

Dobbiamo ammetterlo, quando Eggleton ci ha contattati con una mail che aveva come oggetto la frase “Aiuto! La mia Xbox One X ha iniziato ad accendere il mio camino elettrico!”, eravamo parecchio scettici. Ma l'uomo è stato così gentile da fornirci anche le prove di questo suo scottante inconveniente.

"La mia signora era convinta fosse un problema del camino, io credevo che la mia casa fosse infestata da un poltergeist o cose simili."

1

"All'inizio ho pensato fosse un problema legato alle batterie del telecomando del camino”, ci ha confessato Eggleton quando lo abbiamo chiamato per sapere di più. "Perciò ho tolto le batterie dal telecomando e quella sera non si è acceso. La notte successiva, tuttavia, il fuoco si è acceso di nuovo e le batterie, questa volta, non erano nel telecomando". "La mia signora era convinta fosse un problema del camino, io credevo che la mia casa fosse infestata da un poltergeist o cose simili."

Eggleton è giunto presto alla conclusione che il fuoco si accendeva proprio quando si sedeva a giocare con la sua console, la sera. Accendeva il sistema tramite il pulsante frontale e, pochi secondi dopo, anche il camino entrava in funzione. Ci ha provato parecchie volte, ancora e ancora, lo ha anche registrato in video. Per questo abbiamo chiesto di vederlo e lui ce l'ha mandato.

Red ring of fire

Naturalmente, Eggleton avrebbe potuto nascondere un telecomando al di fuori della visuale della telecamera o qualcun altro avrebbe potuto essere nella stanza per far funzionare le cose. Per questo motivo gli abbiamo chiesto se per lui fosse un problema dimostrare questa problematica in diretta tramite Facetime. La scorsa notte, quindi, dopo una lunga videochiamata in cui abbiamo parlato del suo bizzarro problema, ci ha mostrato questo assurdo avvenimento, in tempo reale, più volte. Siamo rimasti interdetti.

"Non fraintendetemi, credo sia davvero fantastico", afferma Eggleton. Non è infastidito da questo problema, non riesce solo a capire il perché abbia iniziato a manifestarsi ora. "Ho acquistato l'Xbox One X il giorno dell'uscita (la Project Scorpio Edition), ho il camino dallo scorso dicembre e niente di tutto questo è mai successo prima."

Che sta succedendo, dunque? Abbiamo chiesto a John Linneman del Digital Foundry una consulenza tecnica sulla possibilità che una console Xbox possa accendere un camino elettrico, sperando che credesse alla storia di Eggleton. "Sicuro", ha risposto John: "Il telecomando della mia TV cambia spesso i colori delle mie luci a LED. I segnali infrarossi possono interferire con altri dispositivi causando strani comportamenti."

2
3
Il telecomando del camino e un controller Xbox One.

Il mistero, però, rimane legato al fatto che questi fenomeni abbiano iniziato ad avvenire solo di recente. Microsoft non ha fornito indicazioni ufficiali sul fatto che l'IR blaster di Xbox One X (che inonda la stanza con segnali infrarossi per rilevare i controller vicini e che, probabilmente, è il responsabile dell'accensione del camino), abbia potenziato il suo segnale o la sensibilità. Eggleton, inoltre, non ha mai spostato la sua Xbox o il camino, in modo da avvicinarli. Non ha cambiato nulla nella stanza, stando alle sue parole.

Eggleton ha più volte chiamato il servizio clienti di Microsoft per avere delucidazioni ma anche loro non hanno saputo fornire risposte. Inizialmente, il team di supporto ha pensato che stesse chiamando perché la console stessa era in fiamme. "Mi hanno ringraziato di averli chiamati e mi hanno chiesto se potevo vedere chiaramente delle fiamme provenire dalla console".

Abbiamo contattato Microsoft per un ulteriore approfondimento sulla faccenda ma l'azienda non ha potuto rispondere con un comunicato ufficiale in tempo per la pubblicazione di questo articolo.

Recentemente abbiamo anche contattato Endeavour Flames, la compagnia dello Yorkshire responsabile della fabbricazione del camino di Eggleton. Quando abbiamo detto di aver sentito del problema, ci hanno chiesto se eravamo lo stesso Eggleton che li aveva contattati via mail per il suo camino, che aveva chiesto loro una soluzione.

Ma non ce l'avevano: "Non riesco a pensare ad un motivo per cui una Xbox possa iniziare a controllare uno dei nostri prodotti", ci ha risposto un addetto del servizio clienti. "È davvero molto strano."

Eggleton dice che non smetterà di usare la sua Xbox (o il suo camino), mentre continuerà la sua ricerca delle cause per cui i due sistemi abbiano iniziato a funzionare contemporaneamente. Nel frattempo, questo significa che avrà un telecomando in meno di cui preoccuparsi e anche un grande trucco da mostrare agli amici. Fantastico!

Riguardo l'autore

Tom Phillips

Tom Phillips

News Editor

Tom is Eurogamer's news editor. He writes lots of news, some of the puns and all the stealth Destiny articles.

Altri articoli da Tom Phillips