Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I 10 migliori regali di Natale da fare a un videogiocatore - articolo

Perché, sotto l'albero, un amante dei videogiochi non sempre vuole trovare solo videogiochi.

Inesorabilmente, come da qualche centinaio di anni a questa parte, il Natale si avvicina e con esso l'inevitabile corsa ai regali. Ma quali sono i doni che il nostro amico videogiocatore o la nostra amica videogiocatrice (o noi stessi) apprezzerebbe trovare sotto l'albero?

Ovviamente la soluzione più scontata potrebbe essere quella di donare direttamente un videogioco, ma il rischio è sempre quello di trovarsi a fare un regalo doppio oppure non del tutto apprezzato. Per questo motivo, a volte, con i gadget si va più sul sicuro: basta sapere quali videogiochi o console il nostro amico ha apprezzato in passato e il regalo originale è assicurato!

Qui di seguito vi consigliamo dieci fantastiche idee che, con tutta probabilità, un videogiocatore apprezzerà ricevere a Natale. Per questo articolo abbiamo cercato di proporre regali al passo con i tempi, magari usciti di recente o evergreen ancora attuali. In ogni caso, all'interno del nostro articolo dello scorso anno sui regali di Natali sono presenti proposte ancora valide e interessanti.


Siete in stra-ritardo con i regali di Natale? Non disperate, perché acquistandolo su Amazon potete ricevere la vostra idea regalo già domani! Basta fare la prova gratuita di 30 giorni ad Amazon Prime e il gioco è fatto.


1. Controller personalizzati

Un regalo che un videogiocatore apprezzerà di sicuro è un controller personalizzato, con colorazioni originali e uniche. È infatti sufficiente conoscere all'incirca i gusti estetici e la console posseduta per fare un dono gradito.

Proprio quest'anno Microsoft ha dato il via ad un progetto molto originale, chiamato Xbox Design Lab, che consente a chiunque di personalizzare il proprio controller a proprio piacimento.

Il costo per la personalizzazione non è neanche così elevato, con prezzi che arrivano al massimo attorno ai €90 e le spese di spedizioni gratuite. Ovviamente, il controller personalizzabile è quello Xbox One, compatibile anche con le versioni S e X della console e con il PC.

Se però il vostro amico videogiocatore non gioca su Xbox One, potete sempre puntare ad un più costoso SCUF. Se il vostro budget ve lo permette, state pur certi che il dono sarà gradito. Ovviamente potete anche scegliere di personalizzare sul sito di SCUF un controller Xbox One.

2. Monopoly a tema gamer

In questi ultimi tempi il classico Monopoly di Hasbro ha sfruttato la propria versatilità per mescolarsi a tantissimi brand a noi cari, aumentando in questo modo a dismisura il valore collezionistico e affettivo del gioco.

Un gioco apparentemente banale, amato e allo stesso tempo odiato da tutti, si trasforma così in qualcosa di nuovo e desiderabile se lo si ambienta nel Mondo dei Funghi di Super Mario, con tanto di bellissime pedine a tema. Il Monopoly Gamer è disponibile sia in >edizione da collezione, sia in edizione standard.

Restando sempre in casa Nintendo, chi apprezza maggiormente la saga di Zelda a quella di Mario sarà contento di ricevere in regalo il Monopoly di The Legend of Zelda. Ma anche gli amanti di Master Chief non resteranno delusi con l'edizione del Monopoly di Halo.

Sempre restando in tema di giochi da tavolo, questa volta però meno classici, vi ricordiamo che quest'anno è uscito il gioco da tavolo di Bloodborne: il regalo ideale da fare a qualche appassionato dell'opera di From Software.

3. Mini Arcade

È piuttosto recente anche la moda dei mini cabinati arcade: ne potete trovare di tutti i tipi in vendita online. Si tratta indubbiamente di un regalo simpatico da fare a chi ha vissuto il periodo d'oro delle sale giochi a cavallo tra gli anni '70 e '80.

Questo è uno di quei tipici regalini che si rivelano particolarmente apprezzati, perché magari un videogiocatore non se la sentirebbe di spendere dei soldi per comprare un mini arcade per sé stesso, pur reputandolo un oggetto simpatico da esporre.

4. Accessori a tema PlayStation One

Come per i mini arcade, puntare sulla nostalgia di un nerd è sempre un'arma vincente. Per fare un regalo ad un videogiocatore più giovane (anche se non più tanto giovane), cresciuto a pane e PlayStation One, vi consigliamo alcuni interessanti accessori ispirata alla storica console Sony.

In particolare, potete trovare, in ordine di grandezza decrescente: la borsa a tracolla a forma di PlayStation, il portafoglio o il portachiavi a forma di controller.

5. Assassin's Creed Collectibles

Il 2017 è stato anche l'anno del ritorno della serie di Assassin's Creed, dopo un breve ma necessario periodo di pausa. Se le avventure dell'assassino Bayek nell'antico Egitto hanno rapito il vostro amico videogiocatore, allora potrebbe essere un'ottima idea quella di regalargli qualche gadget a tema.

Fortunatamente, Ubisoft con la sua linea di Collectibles è sempre in prima linea nello sfornare begli oggetti a tema videoludico. Per quanto riguarda Assassin's Creed Origins potete infatti trovare: la Mela dell'Eden, una bella statua di Bayek con l'acquila Senu e la prima lama celata della Storia degli assassini.

6. Funko Pop assortiti, ma soprattutto di Horizon Zero Dawn

I Funko Pop sono ormai diventati una moda dilagante e sono sempre di più i personaggi di svariati franchise, anche videoludici, che vengono immortalati con la loro semplicità dalle belle statuine da collezione.

Di recente sono ad esempio usciti i Funko Pop di Horizon Zero Dawn, perfetti da regalare a chi ha amato alla follia le avventure di Aloy, i robot metà macchine e metà animali oppure i temibili nemici dell'Eclissi. Avete solo l'imbarazzo della scelta: c'è un Funko di tutto adatto a tutti.

7. Ocarina di Zelda

Gli universi Nintendo sono quelli più rappresentati dai gadget a tema videoludico e non sempre in modo ufficiale, come in questo caso. Se infatti pensate che un amante di Zelda non resterebbe soddisfatto dal Monopoly a tema, avete solo l'imbarazzo della scelta, come ad esempio una vera ocarina suonabile. In vendita online ne potete trovare di diversi tipi, anche con la Triforza dipinta sopra.

Noi vi proponiamo qui due versioni dell'ocarina di Link: una blu e una viola, giusto per accontentare i gusti di tutti i videogiocatori che hanno divorato Ocarina of Time.

8. Tazze di Overwatch

Se siete alla ricerca di tazze a tema videoludico, state sicuri che vi perderete tra le centinaia di possibilità. Così è capitato anche a noi, che alla fine abbiamo scoperto tutta una serie di tazze con impresse sopra delle fantastiche fan art di Overwatch.

Ora non vi resta che scoprire il personaggio main del vostro amico (o della vostra amica) appassionato di Overwatch e scegliere la tazza con la posa più eroica! Il regalo sarà sicuramente gradito.

9. Cappy di Super Mario Odyssey

Il vostro amico ha un Nintendo Switch ed è rimasto estasiato dal recentissimo Super Mario Odyssey? Oppure sapete che per Natale riceverà in regalo proprio quest'ultimo o l'incredibile combo console con Super Mario? Bene, allora sicuramente gradirà trovare sotto l'albero anche il cappello Cappy: la new entry di casa Nintendo.

Certo, non restateci male se non andrà in giro con Cappy in testa... anche se non è mai detta l'ultima parola e tutto dipenderà dal fanatismo nei confronti di Super Mario!

10. Peluche di Final Fantasy XV

Proprio alla fine del 2016 vide finalmente la luce il travagliato Final Fantasy XV, che a distanza di un anno continua ad essere supportato incredibilmente bene dagli sviluppatori. Non ci stupiremmo quindi che qualche vostro amico sia rimasto entusiasta dell'ultimo capitolo della serie e, magari, ci stia ancora giocando.

Un simpatico regalo da fare a costui potrebbe essere un peluche di Final Fantasy, anche se online potete trovati tanti peluche anche dedicati alle IP di Nintendo.

Regalo jolly: un abbonamento a LootCrate

Anche quest'anno abbiamo però deciso di venire incontro alle persone più indecise, che magari sanno passione videoludica che arde nel cuore della persona a cui va fatto il regalo, ma senza conoscere di preciso i gusti. In questo caso l'idea jolly proposta qui potrebbe tornarvi particolarmente utile!

Se una gift card per un negozio o per una piattaforma di videogiochi vi sembra un'idea regalo triste e poco originale, potete sempre optare per un abbonamento a LootCrate e in particolare a LootGaming: un servizio che spedisce a casa ogni mese una misteriosa scatola contenente oggetti legati ai videogiochi. Simpatica, no? Ogni mese sarà come ricevere un regalo di Natale!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Commenti