Il rapper 2 Milly contro Epic Games per una emote di Fortnite "rubata"

Possibile causa legale in arrivo?

Cos'hanno in comune Epic Games e un rapper? Fortnite è inevitabilmente il primissimo pensiero ma in questo caso non ci troviamo di fronte a un cantante che gioca al titolo più in voga del momento come, per esempio, Drake. Il caso di 2 Milly è decisamente diverso.

Come segnalato su ResetEra, a quanto pare 2 Milly si è recentemente lamentato del titolo Epic Games attraverso delle dichiarazioni concesse a CBS News. Il motivo delle lamentele è l'emote premium della Stagione 5 "Swipe It" conosciuta anche come The Milly Rock. Il problema? A quanto pare una sorta di appropriazione indebita di un passo creato dal rapper.

"Tutti mi dicevano, 'yo il tuo passo è nel gioco'. In verità vendono quella precisa mossa. È acquistabile. È in quel momento che ho pensato 0h no, questo non può andare avanti per troppo tempo". Attualmente 2 Milly sta valutando delle possibili azioni legali ma la controversia artisti/emote non è di certo una novità.

1
The Milly Rock.

Come segnalato da Eurogamer.net, sono ormai diversi mesi che gli artisti dietro ad alcune emote di Fortnite chiedono una sorta di compenso o quanto meno la presenza delle loro canzoni mentre si utilizza l'emote. Ma se la questione dovesse arrivare in tribunale, 2 Milly o altri avrebbero qualche speranza di vincere? A quanto pare la risposta è un secco no.

L'avvocato Jean-Louis Merlyn ha sottolineato come non ci siano precedenti riguardanti un copyright su una coreografia e che attualmente l'US Copyright Office non può accettare delle registrazioni su dei singoli passi. In parole povere la questione potrebbe essere etica, non di certo legale: Epic potrebbe venire incontro a rapper come 2 Milly ma non ha alcun obbligo.

Cosa pensate di questa particolare questione? Secondo voi dovrebbe esserci una sorta di compenso o quanto meno un riconoscimento per le persone che hanno creato le emote attraverso le quali Epic guadagna a tutti gli effetti del denaro niente male?

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Death Stranding: svelate le cover della Standard Edition e dello Steelbook

Ecco la sorpresa di Hideo Kojima per il San Diego Comic-Con 2019.

Sky: Children of the Light arriverà a brevissimo su PC e console

Il mobile è solo l'inizio per la nuova opera dei creatori di Journey.

Sembra che molto presto Anthem riceverà i tanto richiesti Cataclisma

BioWare assicura però che gli strani tentacoli avvistati non fanno parte dell'aggiornamento.

Articoli correlati...

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza